Creato da anonimo.sabino il 06/09/2006

L'altra campana

Itinerario spirituale di un pagano

 

 

« RieccomiFU OTTAVIO... - 1°seguito »

Itinerario autobiografico

Post n°1842 pubblicato il 24 Febbraio 2015 da anonimo.sabino

IL CORAGGIO DI BIOTTO

Con dedica

Ai miei compagni di sventura 

prima parte:

IL CORAGGIO DELLA RAGIONE

 

1. FU OTTAVIO…

 

     E’ sentimento comune che la nostra esistenza sia determinata da una serie di circostanze che, in larghissima misura, sfuggono al nostro controllo. La fede religiosa le fa risalire a un supremo ordinatore; annaspando così senza uscita nel problema di un libero arbitrio che dev’esserci, per meritarti paradiso o inferno in sempiterno; ma è difficile capire come, se non cade foglia che Dio non voglia. Più umilmente il pensiero laico organizza le tue circostanze facendoti ruotare in una galassia di ambienti, che vanno da quello che ti ha prodotto a quello che ti eliminerà. E’ comunque una considerazione ovvia che tanti fatti  decidono da soli tutto il corso successivo della tua vita, non solo a prescindere dalla tua volontà, ma per lo più a tua insaputa.

     Perfino nel rappresentarti quanto ti è successo  sei talmente condizionato che, chiedendoti dove saresti voluto nascere, finisci, il più delle volte, sia pure con tante riserve, con l’accettare proprio il luogo dove sei nato: ormai fa parte di te. Ma non per tua scelta. Non hai scelto né la razza, né il paese, né i genitori; tutti elementi di cui magari sei fiero, pur essendo essi, non tu, a determinare il tuo modo di essere e il tuo stesso esistere. Qualcuno ti ha dato un nome, altri previssuti un cognome. Esisti, senza averne fatto richiesta. E ti ritrovi battezzato o circonciso, con un tuo idioma e in una tua civiltà; ossia in una mentalità che altri ti hanno cucito addosso.

      Così la mia vita mi appare oggettivamente come il risultato di un’azione corale: sono qualcosa che non ho mai voluto personalmente. Né questo mi dovrebbe sconcertare, ma consolare: se tanti non fossero vissuti per me prima di me, sarei un primitivo. Eppure, sarà perché delle circostanze che compongono il coro, oltre ad una cosa che chiamano Dio, oltre al mondo e oltre agli antenati, faccio parte anch’io, mentre tanti hanno la fortuna di  adagiarvisi felicemente, io non posso fare a meno di vedere la mia esistenza come una lotta continua contro la predestinazione delle circostanze. Sì, per cambiare anche solo un millesimo di quanto era già deciso, per esistere di mia volontà. Possibilmente senza stonare.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/altracampana/trackback.php?msg=13128810

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
marimela2009
marimela2009 il 01/03/15 alle 09:35 via WEB
Sorrido un attimo....ma non tanto poi. Sorrido perchè, nelle tue parole, c'è qualcosa che ben conosco bene... ma non sorrido tanto,in fondo, perchè a volte il pensiero di esserci e di esprimermi per arcaiche alchimie mi ha molto scocciato. Ma capita, a volte capita, in questa affannosa ricerca della "propria" vita, che arrivi un pensiero controcorrente,una luce, un fremito, una idea, un credo,qualcosa che può anche non avere senso o che è inopportuno ardire, una stranezza, una verità coraggiosa.... Insomma arriva qualcosa che finalmente spiega il senso di se stessi ed è indiscutibilmente frutto di quello che si è...ed è una intensa emozione... E' allora che, anche io, "sento di esistere per volontà mia..."
 
anonimo.sabino
anonimo.sabino il 01/03/15 alle 17:09 via WEB
E io sorrido nel vedere di averti toccato la corda più intima.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 


 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2giovila1966m.a.r.y.s.emetodiovita.perezdaunfiorem.graziabCoralie.frangela.arieteanonimo.sabinoelrompido5lucre611I.am.Layladitantestelle
 

 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963