Creato da anonimo.sabino il 06/09/2006

L'altra campana

Itinerario spirituale di un pagano

 

 

« IL NOVIZIO - 13CAMINO MONFERRATO - 2 »

CAMINO MONFERRATO - 1

Post n°1936 pubblicato il 02 Luglio 2015 da anonimo.sabino
 

7. CAMINO MONFERRATO 

Camino 1-XI-1955 Cara mamma…  La mia nuova dimora è proprio il castello che hai visto in cartolina, con tanto di torre e di merli e di ponte levatoio… In fondo, a valle, si stende sterminata la Pianura Padana che specialmente in questi luoghi, fra Vercelli e Novara, è ricchissima di grandi distese di riso: in molti terreni piantano il riso dopo aver mietuto il grano, e ad ottobre seminano ancora grano… Il Po scorre ai piedi di questa altura…Qui siamo una masnada di settanta giovanotti e non c’è davvero pericolo che ci sorprenda la malinconia!…

Invece era tanta, la malinconia; benché a Camino avessimo ritrovato un residuo dei grandi di Pescia, che ci avevano preceduto: Campanello, Zagaria, Incitti, Vitone,Grazioli.

La pena che nascondevo a mia madre era soffocata solo dagli impegni di un programma che condensava in quattro anni sia il triennio del corso di filosofia scolastica che i tre anni del liceo classico.

Ciò nonostante, non mi sembrava vero ritrovarmi finalmente tra i libri, più che tra i vecchi compagni; e cominciai subito a leggerne tanti, del programma e fuori programma. Mi piaceva anche la filosofia, benché quella che studiavamo fosse astratta e uggiosa… scolastica. Più ancora mi è sempre piaciuta la storia, quella vera, che riscopri soltanto se sei capace di spogliare la storiografia dagli interessi dei narratori e dal mito; e dimorare in quel castello era già un rivivere storia vera.

A differenza degli altri che conoscevo, per non parlare del Castello di Pescia, che di castello conservava quasi soltanto la cinta dell’orto pensile, il castello di Camino Monferrato era intatto, interamente in laterizi; e l’ultima marchesa Scarampi, nonostante gli elevati costi di manutenzione, l’aveva conservato perfettamente funzionale, prima di regalarlo, quasi, ai Padri Somaschi. A questi, per recuperare subito la spesa, era bastato vendere gran parte dell’armeria e tagliare alcune piante del grande parco che occupa la pacina del colle; mentre a mezzogiorno restava ai religiosi una tenuta degradante per larghi terrazzi, seminati a grano e granturco e guarniti dai filari di una pregiata vigna di barbera.

Il castello dominava il paese di Camino, poche case per poche centinaia di abitanti emancipati dall’antica servitù feudale, e la sottostante pianura padana, là dove costeggia il Po fra Trino Vercellese e Pontestura.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/altracampana/trackback.php?msg=13236144

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 02/07/15 alle 15:53 via WEB
Te leggi molto vero Fabio ?
 
 
anonimo.sabino
anonimo.sabino il 02/07/15 alle 16:20 via WEB
Fino a diventare un po' miope.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 


 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2giovila1966m.a.r.y.s.emetodiovita.perezdaunfiorem.graziabCoralie.frangela.arieteanonimo.sabinoelrompido5lucre611I.am.Layladitantestelle
 

 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963