Creato da anonimo.sabino il 06/09/2006

L'altra campana

Itinerario spirituale di un pagano

 

 

« CAMINO MONFERRATO - 16VENERABILIS BARBA - 2 »

VENERABILIS BARBA - 1

Post n°1952 pubblicato il 27 Luglio 2015 da anonimo.sabino
 

8. VENERABILIS BARBA 

Camino 3-7-’57 Cara mamma, sono giunto a Camino l’altro ieri sano e salvo, come vedi, anche se un po’ stanco… Prima di riprendere in mano i libri, mi tiro fuori la veste e vado a dare una mano ai contadini che mietono: per me è un divertimento… Qui fa caldo. Il Po si è ritirato nel suo letto e ormai ci starà tranquillo per molto tempo.

Già dall’inizio dell’estate un altro dei “pessimisti”, Vittorio Coluccia, mi aveva confidato la sua intenzione di lasciare. E ci lasciò.

“Qua ci stiamo prendendo in giro”, diceva. “I Padri sanno che non abbiamo nessuna vocazione e noi sappiamo che la vocazione non esiste”. Con me lui e il piemontese Fiore osavano parlarne.

“I Padri sono stati fregati da piccoli”, diceva Fiore, “e adesso cercano di fregare noi per convincere se stessi”. Concordavo pienamente:

“E’ una vita di falsità, la loro; per questo ci sottopongono a una educazione da giannizzeri”.

Sapevo che il motivo per cui Vittorio aveva lasciato la famiglia non era lo studio, ma il non sentirsi amato. Da ciò derivava la leggera balbuzie. La sua lotta contro quel difetto era ammirevole: facevamo a turno piccole prediche, per imparare a pronunciare i futuri sermoni; e lui non vi rinunciava, nonostante il rischio delle brutte figure.    

Cara mamma… Stanno trebbiando il grano qua sotto e si sente il rumore della trebbiatrice… Lascia che Franco si diverta: a diciott’anni si può essere un po’ scapestratelli…

C’era con noi un ragazzo veneto che, smessi gli studi, si preparava a votarsi fratello laico, unica vittima di quel tipo di “vocazione”. Mi piaceva accompagnare De Marchi in campagna o a ripulire il parco, anche per imparare a portare il trattore; e mi toglievo la veste, con Figone e altri pochi, quando i lavori di campagna richiedevano una mano. Era l’unico modo di essere “un po’ scapestratello” anch’io.

  “Secondo me, tu rimarrai fregato”, dicevo scherzando a Figone.

“Tu, invece, penso di no”, rispondeva schietto, non perché manifestassi più dubbi, ma perché ero ritenuto il più intelligente, con Lomazzi (migliore però di me a scuola); e l’intelligenza era un pericolo; il più intelligente degli angeli, si diceva, era Lucifero. A confortare la mia ragione critica restavano i pochi versi di Lucrezio sopravvissuti al barbaro repulisti cristiano: “penetrare l’universo con il coraggio della ragione”, sfidando “il mostro che incombe dall’alto”.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/altracampana/trackback.php?msg=13250111

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 27/07/15 alle 09:41 via WEB
Fabio mi ha colpito la parola " Vocazione "
 
 
anonimo.sabino
anonimo.sabino il 27/07/15 alle 11:45 via WEB
Significa "chiamata" per un incarico; ed è quella che dicono di avere da Dio i religiosi, monache e preti. Io l'avevo avuta, non da Dio ma da un certo Padre Giannella.
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 27/07/15 alle 15:47 via WEB
E dell'odore del grano trebbiato e dell'aria del fiume ritirato, non racconti?
Il granaio di Francia mi ha portato in casa un esercito di insetti piccoli, piccolissimi dalla forma allungata e neri.
Non c'entra nulla Dio e neppure ha quel significato la parola vocazione in cio' che racconti. E' un irregimentazione. Una tortura. Una tristezza e un male profondi. Ma che non hanno nulla a che vedere con Dio. E' esattamente come tutti i terroristi che oggi compiono stragi tremendi contro l'umanità in nome del loro Dio.
 
 
anonimo.sabino
anonimo.sabino il 28/07/15 alle 08:53 via WEB
Non mi soffermo sulle sensazioni, Francesca, perché il mio itinerario autobiografico non sembri un romanzo e l'attenzione si concentri, come tu fai benissimo, sul problema centrale.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 


 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2giovila1966m.a.r.y.s.emetodiovita.perezdaunfiorem.graziabCoralie.frangela.arieteanonimo.sabinoelrompido5lucre611I.am.Layladitantestelle
 

 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963