Creato da anonimo.sabino il 06/09/2006

L'altra campana

Itinerario spirituale di un pagano

 

 

« IL VENTO DEGLI ANNI SESS...TRASTEVERE - 2 »

TRASTEVERE - 1

Post n°2028 pubblicato il 16 Novembre 2015 da anonimo.sabino
 

13.TRASTEVERE

 

1°maggio 1968. Nel concerto festoso dei moti sessantottini e della “Primavera di Praga” il nostro matrimonio, il giorno della festa dei lavoratori. Antonietta, cattolica convinta, non volle rinunciare alla cerimonia tradizionale. Per me era folclore.

 

Quando il corteo nuziale, risalendo la Via Larga sotto la cinepresa di Sabatini (ma era il regalo di nozze destinatomi dagli amici del Ministero), si affacciò sulla piazza, dagli altoparlanti che vi erano stati disposti per la festa del 1° maggio fu salutato, anziché da una marcia nuziale, al canto di Bandiera rossa. Don Giuseppe non lo gradì; per questo o con questo pretesto ci privò del sermoncino e non accettò l’invito al pranzo di nozze fra i circa trecento commensali. In compenso zio Annibale, zio Angelo e suo figlio Quinto, ora ristoratore nei pressi del Palazzaccio, si alternarono a improvvisare ottave augurali; zio Alfredo recitò la satira dell’avvocato e tra una portata e l’altra si levarono i cori del più bel folclore monteflaviese.

 

Breve e felice viaggio di nozze di una decina di giorni tra Costa Amalfitana e isole, alloggiando nella decorosa Salerno in un’accogliente pensione familiare. Al ritorno ci stabilimmo a Roma, in una umile casa che la sora Nella ci aveva trovato in affitto a Trastevere. Snobbato dai ministeriali, colonizzatori del più civettuolo Monteverde, il popolare quartiere romano diventò il nostro nido. Antonietta, che nell’ammobiliarlo aveva dato fondo ai suoi sudati risparmi, si sentì subito a suo agio, vi partorì le due figlie e s’innamorò dei dialoghi romaneschi da finestra a finestra del cortile, del merlo parlante nostro dirimpettaio, delle battute di sor Umberto, il vecchio macellaio di san Callisto, e della caciara di Piazza San Cosimato, mercato rionale. Sempre assetata di conoscenza, nel tempo libero divorava i tre volumi dei sonetti di Gioacchino Belli, segnalandomi quelli più tosti.

 

Il mio stipendio era inferiore a quello di un lavoratore dei mezzi pubblici di trasporto e un terzo se ne andava per l’affitto di casa. Ma fui felicissimo che Antonietta, rimasta subito incinta, abbandonasse la ricerca di un nuovo lavoro. La volevo tutta per me e per la nostra casa. Era una sposa felice e una donna di casa perfetta, rivelandosi anche un’ottima cuoca e un’avveduta acquirente, conoscitrice dei tagli di carne come delle scarpe di buona pelle. Dovevamo ingegnarci; e accontentarci. E anche al paese, per passarvi il fine settimana, avevamo preso in affitto per quattro soldi una casetta ammobiliata.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/altracampana/trackback.php?msg=13311125

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 16/11/15 alle 15:56 via WEB
E poi cosa è successo Fabio ?
 
 
anonimo.sabino
anonimo.sabino il 16/11/15 alle 18:34 via WEB
Il mio itinerario continua, Luc, finché la mia liberazione non sia completa. Direi che continua tuttora...
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 16/11/15 alle 23:28 via WEB
... «et ils vécurent heureux et eurent beaucoup d'enfants»
La Sig.ra Antonietta è sempre "cattolica convinta" ed è consapevole?
Se sì, allora sei salvo!
 
 
anonimo.sabino
anonimo.sabino il 17/11/15 alle 08:46 via WEB
Non beaucoup, ma prof, due sole. Quanto alla fede di Antonietta, credo che sia più che altro un omaggio alla tradizione, quanto a me non credo di aver bisogno di essere salvato.
 
   
Coralie.fr
Coralie.fr il 17/11/15 alle 12:57 via WEB
Sei già salvo.
 
     
anonimo.sabino
anonimo.sabino il 17/11/15 alle 16:24 via WEB
Da che cosa, ma chérie?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 


 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2giovila1966m.a.r.y.s.emetodiovita.perezdaunfiorem.graziabCoralie.frangela.arieteanonimo.sabinoelrompido5lucre611I.am.Layladitantestelle
 

 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963