Creato da anonimo.sabino il 06/09/2006

L'altra campana

Itinerario spirituale di un pagano

 

Messaggi del 24/01/2015

SHELA (pausa nel salmodiare)

Post n°1822 pubblicato il 24 Gennaio 2015 da anonimo.sabino
 

LA SCUREGGIA DI BERGOGLIO

     Cos’altro poteva dare la stura al rigurgito del cretinismo reazionario se non una papale scureggia? E i media la riecheggiano e l’amplificano stolidamente, per rialzare, contro l’urlo della resistenza laica alla strage del Charlie Hebdo, la trincea del luogo comune più vieto e funesto, quello del rispetto delle idee. Essi invero dicono “rispetto di ogni fede”, non di ogni idea (compresa quella razionalista che oltraggiano in continuazione), ma transeat!

     “Se uno offende mia madre è normale che si aspetti un pugno. Nessuna religione deve giustificare le uccisioni, ma va evitata anche la provocazione dell’offesa alle idee altrui…” Come a dire: se la sono cercata. No, caro Bergoglio pretato. Intanto, se tua madre fosse una puttana e qualcuno ti chiamasse figlio di puttana, non sarebbe affatto normale che tu lo prenda a pugni, a prescindere dal fatto che la puttana è di solito una madre migliore di tante santarelline. E che la religione sia assimilata alla mamma è già espressione di un becero fanatismo. Ma è del “rispetto” che mi preme parlare.

     Non le idee vanno rispettate, ma le persone. Le idee non nascono per essere rispettate, ma per essere dibattute, quindi per incontrarsi e scontrarsi dialetticamente, in modo che attraverso la battaglia delle idee si sviluppi la civiltà. Il “rispetto delle idee” non è che il modo ipocrita di invocare la tutela del pregiudizio. Combattere le idee che si ritengono sbagliate, ma dare la vita perché tu possa esprimerle: i vignettisti del Charlie Hebdo avevano ben compreso la lezione dei Voltaire e la praticavano, consapevoli di rischiare la vita nel “provocare” chi non è capace di rispondere alle idee con le idee, all’ironia con l’ironia, all’insulto (ritenendolo tale) con l’insulto.

     E sapevano anche che ad offuscare la loro gloria di martiri della libertà di pensiero sarebbe bastata la scureggia di un papa, per la massa sterminata dei figli di quella mamma che è eternamente incinta: la cretineria.

 
 
 


 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2giovila1966m.a.r.y.s.emetodiovita.perezdaunfiorem.graziabCoralie.frangela.arieteanonimo.sabinoelrompido5lucre611I.am.Layladitantestelle
 

 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963