Creato da anonimo.sabino il 06/09/2006

L'altra campana

Itinerario spirituale di un pagano

 

Messaggi del 21/03/2015

L'OMBRA LUCRETILE - 3

Post n°1861 pubblicato il 21 Marzo 2015 da anonimo.sabino
 

      Nel vederci scalzi e seminudi, i soldati  tedeschi ci sorridevano, tentando di parlarci e riuscendo comunque a conquistare la nostra confidenza. Quando fu l’ora del rancio, vedendoci divorare con gli occhi le gavette, ci offrirono il loro riso. Nonostante la fame, lo risputammo quasi tutti: c’era lo zucchero, invece del sale.

     Ma ormai avevamo familiarizzato, ignari che fossero i nemici, quei giovani stranieri che non avremmo mai visto andare a messa e che cantavano Lily Marlene.

     E cominciò l’inverno più lungo. Gli uomini non potevano recarsi al lavoro, per paura di essere rastrellati come disertori, e i pastori restavano per i monti a tenere nascosti i loro greggi, perché i tedeschi requisivano il bestiame.

    Ricordo quando fecero man bassa di tutti gli equini, e li raccolsero nel Piano, dietro il camposanto. Avevano preso anche la somara di nonno Angelo con la sua asinetta, non ancora domata. E Franco (cinque anni lui, sei e mezzo io) mi lanciò in quella circostanza la più bella provocazione: andarle a liberare.

     Il paese, allora, era pieno di animali,sia nell’uso domestico che al pascolo; per questo vi si teneva, il giorno di San Rocco, la fiera di bestiame più rinomata della regione. Nei giorni precedenti e più ancora nel giorno della fiera, per allettare i compratori, si domavano i cavalli bradi, incavezzandoli e facendoli volteggiare a lungo; e i giovenchi, legandoli al traino: ‘u strascinu veniva caricato di macigni e, quando i giovenchi erano un po’ammansiti, montavamo sul traino anche noi bambini, facendoci trasportare su e giù per il grande piano.    

     Gli asini, in particolare, erano le utilitarie del tempo, come il cavallo era la berlina e il mulo il furgone; il padre di Carlo, mio compagno di banco, aggiogava al carro anche i buoi. Ma pochi, in montagna, erano i terreni raggiungibili col carro. Ecco perché, quando a Lisandro qualche paesano più disperato di lui aveva rubato l’asina, per sfamare la sua famiglia, era caduto in un tale stato di disperazione che ne era morto.

 
 
 


 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2giovila1966m.a.r.y.s.emetodiovita.perezdaunfiorem.graziabCoralie.frangela.arieteanonimo.sabinoelrompido5lucre611I.am.Layladitantestelle
 

 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963