Creato da anonimo.sabino il 06/09/2006

L'altra campana

Itinerario spirituale di un pagano

 

Messaggi del 03/08/2015

VENERABILIS BARBA - 6

Post n°1957 pubblicato il 03 Agosto 2015 da anonimo.sabino
 

 

Tu scendi dalle stelle… prima che al Gesù, l’avevano cantato ai Dionisi: Dhiesus e Diònisus (e Dusares) dovevano essere all’origine lo stesso nome, o meglio lo stesso attributo in dialetti diversi; hanno di certo lo stesso significato: dio di salvezza, salvatore.

 

Sulle religioni misteriche, ossia sul paganesimo dei tempo di Cristo, trovai qualche denigrazione di parte cristiana, che mi dava però notizie preziose ed evidenziava le enormi affinità col cristianesimo: stessi riti, stessi sacramenti (tutti e sette), stessa teologia della salvezza. Affinità denunciate sia da un Firmico Materno che da Tertulliano e da Giustino, gli apologeti cristiani più famosi, come furti diabolici. Ma essendo quelle religioni più antiche, evolutesi tutte dal vecchio paganesimo a partire dal V secolo avanti Cristo, era stato semmai il dio cristiano a rubare il battesimo, la cresima e l’eucaristia a quei diavoli di Dei pagani…

 

Prima del Gesù di Nazareth erano stati dei gesù, avevano patito ed erano risorti per salvare i loro fedeli Osiride, Zagreo, Attis, Serapide, Mitra e altri dionisi: perfino Bacco e Adone. Prima che nascesse uno o più di un Gesù Cristo in carne, in un crocifisso (quale mi appariva in particolare, pur non avendone tuttora le prove, il dhiesu-messia Serapide, mito di origine ebraico-egiziana) era effigiata la pena umana.

 

Anche la sua più bella favola il cristianesimo l’aveva rubata ai pagani. Ci mettevo ancora un “forse”, ma ci sarebbe rimasto per poco.

 

Monteflavio 19.12.57 … Figlio caro mi dici di pensarti. Ma queste non so’ cose da chiedertele, perché lo sai, te l’ho detto tante volte, che il tuo pensiero non mi sfugge un solo minuto. Il giorno ti penso sveglia e la notte ti sogno. Insomma sto sempre a combattere con te… mi farai sapere se nella vostra casa ci sono i riscaldamenti…

 

I riscaldamenti non c’erano. Ma non glielo dissi. Il freddo, del resto, lo sentivo soltanto nel cuore. E nell’anima, come il mitico Lucifero.

 

Camino 2-I-’58 Cara mamma… E’ nevicato poco, ma quanto è bastato per ricoprire tutto di un manto bianco: quando il vento porta via la nebbia sulla pianura, si vede scintillare lontano lontano, in fondo alla Val Padana, la catena delle Alpi…

 

…Otto ore al giorno sono impegnate tra la scuola e lo studio; un po’ di preghiera, un po’ di ricreazione e la mia giornata è tutta qua…

 

 

 

 

 

 
 
 


 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2giovila1966m.a.r.y.s.emetodiovita.perezdaunfiorem.graziabCoralie.frangela.arieteanonimo.sabinoelrompido5lucre611I.am.Layladitantestelle
 

 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963