Creato da Amici.e.Parole il 17/08/2011

Amici e parole

Blog della stanza Amici e parole

 

« ATTENZIONE QUESTA SETTIM...Classifica Poesia e Musica »

IL SISTEMA SOLARE IN MINIATURA (briciole di astronomia)

Post n°352 pubblicato il 23 Settembre 2014 da alexnono
 

Il nostro sistema solare è composto, come quasi tutti i sistemi, da una stella principale e vari corpi celesti minori i quali le ruotano attorno. Nel nostro caso questa stella è conosciutissima ed è il SOLE.

Ogni giorno vediamo sorgere e tramontare questo splendido astro, ignari della sua effettiva grandezza. Questo vale anche per tutti gli altri corpi minori come i pianeti, gli asteroidi, i satelliti, eccetera, dei quali solo per alcuni, durante le nostre notti, possiamo osservarne il transito nella volta celeste.

Ma vi siete mai chiesti quanto quest'ultimi siano grandi e quanto distanti ? Si tratta ovviamente di milioni e milioni di chilometri, distanze tutto sommato difficili da focalizzare e comprendere. Allora ho pensato di simulare in scala ridotta le grandezze e le distanze dei corpi principali che formano il nostro sistema solare.

Supponiamo che il SOLE sia un "melone" del diametro di 14 centimetri e lo si posizioni sulla linea di porta di un campo di calcio a undici, ebbene, a poco più di metà strada tra la linea di porta e il dischetto del calcio di rigore, cioè a circa 6 metri, posizionerò una capocchia di "spillo" e la chiamerò MERCURIO. Poco prima del dischetto di rigore prenderò dalla mia tasca un granello di "miglio" e lo posizionerò sul terreno chiamandolo VENERE. Siamo ora a 10,8 metri di distanza dal nostro melone immobile sulla linea di porta. Il Sole. Appena prima della mezzaluna disegnata sul campo di calcio fuori dell'area di rigore, vale a dire a 15 metri circa di distanza dal melone, posizionerò un altro granello di miglio leggermente più grande del primo e lo chiamerò TERRA!! Ora mi allontano dalla Terra e mi fermo a circa 25 metri di distanza dalla linea di porta, dove c'è il nostro melone (una distanza da dove son state calciate le più spettacolari punizioni..)..prendo un granello di miglio e lo taglio a metà poggiandolo sul terreno. MARTE!!

E' giunto il momento di correre un pò verso la porta avversaria. Mi fermo a circa 77 metri di distanza dal melone e colloco sul terreno una palla da ping pong. Il suo nome è GIOVE. Supponiamo ora che subito dopo il nostro campo di calcio, ce ne sia un altro attaccato. Supero così la porta avversaria ed entro nel secondo campo di calcio fermandomi approssimativamente un pò prima del cerchio a metà campo..mi trovo circa a 150 metri di distanza dal melone, mi chino sul terreno e appoggio il nocciolo di una pesca bello tondo..il suo nome?  SATURNO!!..i suoi anelli avranno circa il diametro della pesca stessa. Ora dimentichiamoci un attimo del calcio e dei suoi campi..ho una nocciola in tasca, e giunto circa a 260 metri di distanza dal melone, mi chino di nuovo e la deposito sul terreno chiamandola URANO!!...dimenticavo; ho un'altra nocciola leggermente più piccola della prima, poco più grande di una biglia di vetro colorata..la lascio cadere per terra. Il suo nome è NETTUNO e mi trovo circa a 480 metri di distanza dal melone, quasi mezzo chilometro!! Ora però prendo una bicicletta perchè voglio allontanarmi parecchio e fermarmi a 700 metri di distanza dal melone e posizionare un granello di sabbia sul terreno chiamandolo PLUTONE.

La distanza tra il melone (Sole) e il granello di sabbia (Plutone) equivale a circa 7 campi di calcio contigui nella nostra scala fittizia...

Nella realtà dovrei moltiplicare i valori espressi in metri per dieci milioni di volte, quindi Plutone, o meglio la sua orbita, si troverebbe ad una distanza di 7 miliardi di chilometri dal Sole :-)

Tuttavia il nostro sistema solare prosegue oltre l'orbita di Plutone. E' stato calcolato che per attraversarlo da un capo all'altro occorrerebbero circa due anni di viaggio alla velocità della luce. Solo due anni luce...auguri!!..e buon viaggio :-) .

Alexnono.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/amicieparole/trackback.php?msg=12963879

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Amici.e.Parole
Amici.e.Parole il 26/09/14 alle 00:34 via WEB
Grazie alex per queste pillole di astronomia, sempre affasciante il tuo modo di raccontare e di avvicinarci alla scoperta dell'universo! un abbraccio ^_*
 
alexnono
alexnono il 26/09/14 alle 01:33 via WEB
grazie Simo :-)) un abbraccio a te :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

saturno_leocassetta2luigispimariateresaantonuccihunter_stormSPI.lentNIGHTbonanno.biboraIIiurka_che_stanzasere902009Nepentheuntipodiromawhitedogobe_my_lollipopmikelsolaree
 
 

CHTT

Clicca qui ed entra
in stanza
...

 

 

BUONA GIORNATA

Grazie DonAbbondo

 

PROPONI SU OKNOTIZIE

Proponi il tuo blog su OKnotizie

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CLICCA SULL'IMMAGINE ;)

 

LV

   

Attenti alle Scammer!

Clicca sul logo e leggi il Blog
 per scoprire come difenderti dalle loro truffe ! 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

CANALE YOUTUBE

E' nato!!!! Il canale youtube di Libero Community!!! Iscrivetevi, condividete i nostri video, verremo a trovarvi anche nei vostri canali!! Venite a trovarci:-)

CLICCA QUI!!

 


 

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

AM

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 

I

 

 

 

 

 

 

 

MAI SMETTERE DI SOGNARE

(foto di Iris_blau coperta da copyright)

 

 
 
 

shopify analytics tool

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963