« Il mito del ritorno alla liraLe caratteristiche dell... »

Gli avvantaggiati dalle due crisi

Post n°737 pubblicato il 19 Marzo 2014 da amici.futuroieri
 

Gli avvantaggiati dalle due crisi
19/03/2014
Di F. Allegri
Oggi voglio fare un post sugli avvantaggiati con evidenza dalle due crisi e riprendo il discorso dallo scritto sul mito del ritorno alla lira.
Ho ricevuto anche un invito a firmare una petizione che chiede proprio il ritorno alla nostra vecchia moneta dove il petizionista sostiene la sua proposta dicendo che l’Italia non deve subire quello che ha subito la Grecia.
In passato, ho sostenuto spesso che la Grecia dovrebbe tornare alla Dracma perché quel paese non sarà mai in grado di sostenere una moneta continentale che vale e varrà a lungo più del dollaro.
Ho spiegato più volte che la Germania e alcuni dei suoi alleati potrebbero sostenere un euro che valesse 1,70 dollari mentre la Francia è intorno ad 1,05 e noi sulla parità euro/dollaro, ma con progressioni possibili.
Se guardiamo gli stati in difficoltà troviamo la Spagna in crescita da uno 0,90 e poi abbiamo il Portogallo a 0,70 stabile e la Grecia a 0,50.
Da un livello di 0,50 non si può sperare nei miracoli!
----
Penso che queste considerazioni sarebbero state bene anche in quel post dove avrei potuto aggiungere che una piccola svalutazione dell’euro va accompagnata ad una promozione e un ravvivamento del nostro potere economico.
Credo anche questa possa essere una buona introduzione per uno scritto che parli degli avvantaggiati dalle due crisi perché questa è la vera condizione di fondo sulla quale si costruiscono le politiche e le false discussioni che mi annoiano ogni giorni.
Ritengo importante il ricordarvi che avvantaggiarsi da una crisi è possibile e talvolta può anche essere un fatto in parte ammirevole (qui parlo di Grillo, tra quelli che hanno tratto più vantaggi dalla crisi e di Renzi che è colui che avrà più vantaggi nei prossimi 3 anni).
PARTIAMO!
Anche queste due crisi fanno vivere bene tanta gente che non sarebbe mai disposta ad ammetterlo.
Tra questi i più recalcitranti sono i tanti maghi cabalisti inconsapevoli e anti euro da affiancare ai non scienziati economici con le loro varie teorie non alternative e ai libri o trattati da considerare come esempi di false scienze.
Prima di tutto, il grande avvantaggiato è Beppe Grillo, come ho appena scritto.
Una valutazione del rapporto tra Grillo e la crisi deve partire da una valutazione economica del suo blog/centro di potere politico che oggi permette di vivere bene ad almeno 2.000 persone diversamente incapaci di affrontare la crisi.
Almeno per me, quel blog vale oggi vari milioni di euro (considerando la pubblicità).
Nel mondo dominato da Grillo colloco pure il giornalista Barnard e una serie di professori che di professione producono libri miracolosi che potrebbero farci uscire dalla crisi partendo soprattutto dal mito para marxista e socialista di Keynes.
Forse è il caso di ricordare che gli americani ignorano Keynes e che collocano la loro ripresa nella grande industrializzazione che precedette e preparò la seconda guerra mondiale.
E’ un qualcosa di diverso ed accadde qualche anno dopo!
Chiaramente Barnard è l’opposto di Grillo, ma si tratta di due realtà complementari e quindi sono possibili più confronti per analizzare la situazione.
Il contrasto di base è che Grillo ha avuto un successo vincente, mentre Barnard sostiene il progetto alternativo perdente (da valutare alla luce della teoria dell’utile idiota).
Dietro queste realtà maggiori ce n’è una più piccola, ma antica e gloriosa, si fa per dire.
Penso al mondo delle TV locali e anche ai centri sociali di vario tipo con attività economiche.
Qui i vantaggi non sono grandi, basta ricordare che queste non sono proposte che possono andare bene a tutti, quindi non c’è niente di alternativo, siamo nelle nicchie eccentriche.

Questo è per sommi capi il mondo che vive di ricette contro la crisi.
Purtroppo per loro, e per noi, anche queste persone non conoscono le crisi e non sanno nemmeno contarle dato che sono state due e arriverà anche la terza (l’ho scritto tante volte).
Non si sa quando arriverà, potrebbe essere domani o tra tre mesi (Secondo Draghi avremo tre anni di ripresa modesta ma costante poi chissà?).
Queste realtà minori non sono in grado di valutare le due crisi, ma riescono a creare il “business” con libri, interviste, eventi a pagamento o ad offerta.
Anche la crisi ha fatto fare redditi a tanta gente, anzi a ben vedere è proprio l’ignoranza della vera natura che fa fare redditi!
Per concludere il post/articolo posso allargare il discorso perché anche nel mondo non alternativo ci sono degli avvantaggiati dalla crisi e siccome qui i vantaggi sono ancora maggiori dedico a questi altri la conclusione del pezzo.
Se nel mondo alternativo trovo i santoni che vivono grazie al demone della crisi, nella grande finanza trovo i loro profeti e nella politica i suoi generali di guerra.
Forse dovrei aprire anche un capitolo dedicato a Renzi come studio del caso, ma preferisco chiudere scrivendo che la terza crisi verrà e sarà quella vera, forse avete tre anni per capirlo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

Ultime visite al Blog

acer.250maresogno67misteropaganoormaliberaallegri.frdony686amici.futuroierim12ps12alf.cosmosmitic98ossimoraapungi1950mattia8880istintivamenteMANDY.E
 

Ultimi commenti

https://youtu.be/UAGJEym15Us
Inviato da: cassetta2
il 01/01/2023 alle 09:08
 
Grazie della visita!Buona serata! Lucy
Inviato da: luc.conifru.nic
il 25/11/2022 alle 21:24
 
Ciao a tutti e buonanotte...
Inviato da: buonanotteimmagini
il 14/10/2022 alle 20:45
 
ti ringrazio io, mi piace il tuo spazio. Al momento sto...
Inviato da: amici.futuroieri
il 16/11/2021 alle 14:58
 
Buongiorno....Anzi visto l'orario buon pranzo! Grazie...
Inviato da: saggezzaindiana
il 16/11/2021 alle 12:31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963