« La somma urgenza dei lav...Creditori e debitori ogg... »

La corsa europea delle 5 Stelle toscane è partita da Cerreto Guidi

La corsa europea delle 5 stelle toscane è partita da Cerreto Guidi
17/04/2014
Di F. Allegri
Io mi lamento da anni per il fatto che Cerreto Guidi è un luogo dimenticato dalla politica italiana e locale!
Oggi potrei scrivere che smetterò di affermare questa verità perché ieri sera sono venuti a Stabbia di Cerreto Guidi i 4 candidati toscani alle elezioni europee delle Liste a 5 Stelle.
In realtà continuerò a lamentarmi anche in futuro perché credo che ieri i cerretesi hanno perso l’occasione di preparare meglio un incontro simile che non ricapiterà troppo presto.
Il dato politico è semplice e forte: I 4 DELLE CINQUE STELLE SI SONO INCONTRATI QUI E SONO DIVENTATI SOLIDALI QUI, HANNO ANCHE CENATO INSIEME E PARLATO A LUNGO!
Mi piace pensare che sono diventati una squadra, un gruppo affiatato.
Parto il mio pezzo dai loro nomi da cercare nella lista (qui scrivo per chi voterà Cinque Stelle, invitandovi a preferire i toscani e a non limitarsi alla croce sul simbolo): Silvia Fossi, interprete ed operatrice turistiche di Firenze, con un passato da emigrata in Olanda, L’avvocato Cristiano Ripoli esperto di diritto comunitario che voterei se io fossi un grillino, Matteo Della Negra di Grosseto, un militante storico di quella provincia, economista, esperto di borsa con concezioni di sinistra, solo in parte estremista e infine Marco di Gennaro di Massa che fa parte anche del movimento referendario dell’acqua come bene comune e attivo nella difesa dei pubblici servizi; da come parla ipotizzerei che fosse membro di ATTAC, ma lui non l’ha citata.
Posso aggiungere che a Massa il movimento a 5 stelle è molto organizzato e spostato a sinistra, invece a Firenze abbiamo forme di partecipazione più definite e fondamentalmente individualiste.
I 4 candidati hanno illustrato i 7 punti del programma delle 5 stelle a livello nazionale senza parlare di Farage e questa è una delle principali lacune che ho colto.
Non so dirvi perché non ne parlano, ma ipotizzo e ricordo ai lettori che essenzialmente Farage è un liberal conservatore inglese che si distingue nella sua area politica per un euro-scetticismo accentuato.
Il più fedele al pensiero grilliano è, secondo me, il Della Negra il quale ha fatto una lunga riflessione economica incentrata sulla critica al MES (meccanismo europeo di stabilità) e sul fiscal compact.
Ha parlato dei 125 miliardi che l’Italia ha depositato in quel fondo e anche dei 50 miliardi che l’Italia deve accantonare per 20 anni per ridurre al 60% il suo debito pubblico.
Qui le mie idee sono molto divergenti dalle sue.
Lui crede che questi progetti siano impossibili e sbagliati, per me invece restano facili e almeno il MES è un progetto valido.
Voglio riscrivere che un eletto onesto può fare le stesse cose di un uomo della casta o delle cosche spendendo la metà!
Poi posso accettare approcci critici al fiscal compact, ma io parto dalla terza crisi che verrà mentre lui mi ha detto che Letta non ha trovato i soldi della mini IMU e che Renzi fatica a trovare i 4,6 miliardi necessari per fare le sue riforme.
L’avvocato Ripoli mi ha interessato di più, mi ha parlato della tutela degli italiani rispetto alla disinformazione italica che strumentalizza l’Europa a piacimento, e questo è un tema che mi interessa.
Per me, è un tema consueto come quello dei fondi europei che sono spesi poco e quasi sempre a favore di amici e clientele della vecchia politica.
In passato ho constatato queste verità!
Ho apprezzato anche le considerazioni sul fatto che il referendum sull’euro è un punto accessorio e di difficile realizzazione rispetto agli altri sei.
Nel complesso ho passato una serata strana, non voglio dimenticare che io sarei il più vecchio tra i grillini presenti in sala se fossi ancora favorevole a quella lista, ma di sicuro non mi dispiace che oggi ci sia questo embrione di movimento che, almeno per me, rappresenta un passaggio obbligato verso il rinnovamento di questo paese.
Ho conosciuto anche la signora Palamidessi che si candida alla carica di sindaco e i candidati alla carica di consiglieri comunali.
Molti li conosco e da vecchio amico posso augurargli di non essere eletti a un compito che gli riserverebbe più oneri che onori.
Negli ultimi righi voglio sottolineare che ho visto e parlato con molti ex bersaniani in sala.
Oggi sono tra i più decisi a votare a 5 stelle e uno mi ha detto: “Non voterò mai la Democrazia Cristiana!”
Chiudo con una prima previsione elettorale: secondo me, le 5 stelle supereranno il 15% nel voto comunale e andranno verso il 30% alle europee dove troveranno anche molti voti di chi vota per la lista civica.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

Ultime visite al Blog

acer.250maresogno67misteropaganoormaliberaallegri.frdony686amici.futuroierim12ps12alf.cosmosmitic98ossimoraapungi1950mattia8880istintivamenteMANDY.E
 

Ultimi commenti

https://youtu.be/UAGJEym15Us
Inviato da: cassetta2
il 01/01/2023 alle 09:08
 
Grazie della visita!Buona serata! Lucy
Inviato da: luc.conifru.nic
il 25/11/2022 alle 21:24
 
Ciao a tutti e buonanotte...
Inviato da: buonanotteimmagini
il 14/10/2022 alle 20:45
 
ti ringrazio io, mi piace il tuo spazio. Al momento sto...
Inviato da: amici.futuroieri
il 16/11/2021 alle 14:58
 
Buongiorno....Anzi visto l'orario buon pranzo! Grazie...
Inviato da: saggezzaindiana
il 16/11/2021 alle 12:31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963