« Bomba d'acqua su Cerret...Il maestro - quinta conv... »

Riflessioni sull'Europeismo tra crisi e austerity

Post n°811 pubblicato il 08 Ottobre 2014 da amici.futuroieri
 

L’Europeismo: da cura a malattia, tra realtà e allucinazioni.
2 giugno 2014
Di F. Allegri
Inizio questo scritto con una metafora medica.
Non tutte le medicine curano le malattie, alcune arrestano soltanto momentaneamente il decorso dei morbi e magari hanno anche vari effetti collaterali.
In questo scritto parlerò di Europeismo nocivo e anche per questa questione vale la metafora del medicinale che non cura in modo decisivo.
L’Europeismo caratterizza da sempre la politica italiana e questa scelta fu fondamentale per questa classe politica che convive e vegeta sotto il dominio del deficit pubblico.
Purtroppo per loro, e forse per noi, anche l’Europeismo non è una cura definitiva per i mali dell’Italia.
Questo paese ha potuto vegetare all’ombra dell’albero europeo fino allo scoppio della crisi internazionale, ma da allora si sono scatenati molti effetti collaterali di quella scelta.
Da un lato si può considerare l’Unione Europea come un mostro burocratico che genera sogni e illusioni fra le persone semplici e tra molti membri della casta.
L’austerity in tempi di crisi è il sogno più doloroso per i politici italiani, ha avuto conseguenze molteplici e vaste anche a livello elettorale e ciò era prevedibile.
Chiunque può criticare queste scelte, eccetto chi ha un deficit mastodontico, e l’Italia è in queste condizioni.
Qui non c’è la forza per dire ai Van Rompuy ai Barroso e simili che stanno perdendo il sostegno dei popolo della Francia e del Sud Europa e dei neo conservatori inglesi alla Farage.
Ecco le due domande di base!
Cos’è questa Europa dell’austerity?
Ne esiste un’altra?

Questa Europa è l’unione dei paesi che possono permettersi un euro forte e che hanno istituzioni ed interessi simili.
Esiste solo questa, se esistesse quella che qualcuno definisce solidale, sarebbe peggiore.
L’Europa solidale è un ologramma, o se preferite un’allucinazione, un effetto collaterale di quella scelta non definitiva della fine del secolo scorso.
Tale europeismo è anche servilismo delle aristocrazie di certi stati che ormai non sono più in grado di guidare i paesi autonomamente.
Questo europeismo diffonderà malessere nei prossimi anni, e potrà perpetuarsi solo se avrà generato una dipendenza, un attaccamento all’illusione dei bei anni passati.
Alla base di questo dominio c’è il partito del pensiero unico che emargina i dissidenti, specie se non comunisti o ex comunisti che hanno un loro posto di nicchia e un’irrilevanza dimostrata.
Ho già scritto che Grillo ha sbagliato tutto in questo anno, stavolta dico che ha fatto una scelta coraggiosa: l’alleanza con Farage.
Parrebbe che fosse una scelta legata a piccole convenienze burocratiche, ma essa ha anche il merito di scatenare uno scontro che farà ragionare liberamente la gente, oltre Grillo e i suoi avversari; in altre parole questo fatto libera energie politiche e qualcuno vedrà l’UE per quella che è rimuovendo qualche illusione dalla propria vista.
Grillo insieme a Farage saranno percepiti come una bomba atomica da mettere in sicurezza, la casta lavorerà al loro isolamento e allora vedremo come reagiranno questi soggetti.
Come minimo prenderanno il posto di Berlusconi nell’immaginario negativo del mondo PD e daranno una nuova falsa illusione che avvantaggerà quella vera creata dall’europeismo.
L’illusione europeista ha molti alleati e genera altre ipocrisie che elenco sommariamente: in primis c’è ancora il mito della parte giusta e di quella sbagliata, questa include il buonismo di maniera, i falsi diritti civili ai quali si somma un dato storico improbabile e inesistente e un’omologazione disarmante.
Tutto questo è anche parte integrante della globalizzazione politica, finanziaria ed economica.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

Ultime visite al Blog

acer.250maresogno67misteropaganoormaliberaallegri.frdony686amici.futuroierim12ps12alf.cosmosmitic98ossimoraapungi1950mattia8880istintivamenteMANDY.E
 

Ultimi commenti

https://youtu.be/UAGJEym15Us
Inviato da: cassetta2
il 01/01/2023 alle 09:08
 
Grazie della visita!Buona serata! Lucy
Inviato da: luc.conifru.nic
il 25/11/2022 alle 21:24
 
Ciao a tutti e buonanotte...
Inviato da: buonanotteimmagini
il 14/10/2022 alle 20:45
 
ti ringrazio io, mi piace il tuo spazio. Al momento sto...
Inviato da: amici.futuroieri
il 16/11/2021 alle 14:58
 
Buongiorno....Anzi visto l'orario buon pranzo! Grazie...
Inviato da: saggezzaindiana
il 16/11/2021 alle 12:31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963