« Definire il maestroGemellaggi culturali »

L'energia solare nel 2013

La Cina conduce il mondo al record di energia solare nel 2013
J. Matthew Roney
www.earth-policy.org/indicators/C47/solar_power_2014
Earth Policy Release
Eco-Economy Indicator
18 Giugno 2014

Gli indicatori eco economici sono 12 tendenze che l'Earth Policy Institute traccia per misurare i progressi nel costruire un’economia sostenibile.
L’uso dell’energia solare è una componente chiave dell’economia a energia rinnovabile del Piano B.


Negli ultimi due anni, i paesi di tutto il mondo hanno aggiunto quasi tanta capacità solare foto-voltaica nuova (PV) rispetto a quanta ne era stata aggiunta dopo l’invenzione della cella solare.
Quasi 38.000 megawatt di foto-voltaico sono entrati in servizio nel 2013, un nuovo record annuale.
In tutto, la capacità di generazione foto-voltaica installata nel mondo è ormai vicina a 140.000 megawatt — abbastanza per rifornire ogni casa in Germania.
Il calo dei costi e le politiche efficaci continuano a guidare una grande crescita nel settore dell’energia solare.

Le celle solari sono costituite di materiali semiconduttori — in genere in silicio cristallino — che convertono la luce solare direttamente in energia elettrica.
Composti da molte celle, i pannelli solari possono essere collegati tra loro in un numero qualsiasi di dimensioni del sistema: dai sistemi sui tetti residenziali multi - kilowattori alle grandi schiere montate a terra e misurate in centinaia o migliaia di megawatt.

La Cina — leader nella produzione di PV — fino a poco tempo fa aveva installato pochissima energia solare nel suo territorio.
Quei giorni sono finiti.
Tra il 2010 e il 2012, la capacità foto-voltaica della Cina è cresciuta di 9 volte fin quasi a 7.000 megawatt.
Poi, nel 2013, la Cina ha aggiunto almeno 11.300 megawatt, la più grande aggiunta foto-voltaica di qualsiasi paese in un solo anno.
Con 18.300 megawatt, la Cina ora segue solo la Germania (a 36.000 megawatt) nella capacità complessiva.

Più della metà del nuovo fotovoltaico della Cina del 2013 è stato installato nelle province occidentali del Gansu, dello Xinjiang e del Qinghai, lontani dai centri più popolosi.
Un progetto foto-voltaico da 320 megawatt — il più grande del mondo — è stato completato alla fine del 2013 a fianco della diga idroelettrica di Longyangxia nel Qinghai.
Mentre il grande sviluppo di progetti in aree remote continua, la Cina sta anche cercando di aumentare il numero di piccoli sistemi che non richiedono la trasmissione di energia elettrica a lunga distanza, installando più di 8.000 megawatt di foto-voltaico sui tetti nel 2014.
Si pensa che la Cina sarà presto il leader mondiale nel settore dell’energia solare come lo è già per l’eolico: a maggio 2014, il governo ha annunciato un obiettivo di 70.000 megawatt di foto-voltaico previsto per il 2017.

Più a est, il Giappone è secondo perché ha installato 6.900 megawatt di nuovo foto-voltaico nel 2013, e ha raggiunto 13.600 megawatt di energia solare in funzione.
Il driver principale di questo raddoppio è stato un generoso aiuto alla tariffa (FIT) introdotto un anno dopo il disastro nucleare di Fukushima del 2011 per promuovere lo sviluppo delle energie rinnovabili.
(In generale, un FIT garantisce i generatori a un certo prezzo per un tempo stabilito in base all’elettricità da essi inviata alla rete. La maggior parte dello sviluppo foto-voltaico del mondo fino ad oggi è stata catalizzato dai FIT.)

I piccoli sistemi da tetto dominano ancora il paesaggio PV giapponese, ma il 2013 è il primo anno in cui la maggior parte del nuovo solare è venuto da progetti di grandi dimensioni.
Nei primi mesi del 2014, un parco da 82 megawatt — il più grande del Giappone —- è stato aperto nella prefettura di Oita.
E nel giugno 2014, la Kyocera e altre 4 società hanno concordato i piani per un progetto da 430 megawatt su terreni agricoli nelle isole Goto a largo della Prefettura di Nagasaki nel Kyushu, la terza isola più grande del Giappone.
I pannelli solari saranno montati su palafitte, permettendo a una luce solare sufficiente di passare attraverso per arrivare alle colture.
L’energia elettrica prodotta, in grado di alimentare 140.000 abitazioni, sarà consegnata a Kyushu con un cavo sottomarino.
Dato che lo sviluppo del PV accelera, il Giappone si avvicina rapidamente al suo obiettivo del 2020 di 28.000 megawatt.

L’India ha quasi raddoppiato la sua capacità foto-voltaica nel 2013.
Gli stati del deserto occidentale del Gujarat e del Rajasthan contengono più della metà dei 2.300 megawatt di foto-voltaico del paese.
Nel giugno del 2014, poco dopo le elezioni del primo ministro, l’amministrazione di Narendra Modi ha annunciato un ampliamento degli obiettivi della National Solar Mission per il 2022 — da 22.000 a 34.000 megawatt — al fine di generare il 3% dell’elettricità del paese da energia solare.
La società di consulenza solare bridge to India rileva che il foto-voltaico situato su soli 6.200 miglia quadrate, circa lo 0,5% della superficie dell'India, potrebbe generare il 50% in più dell’energia elettrica rispetto a quella che l’India utilizza attualmente.

Certo, 300 milioni di indiani non hanno ancora accesso all’elettricità, mentre varie centinaia di milioni sperimentano frequenti carenze dovute ad una rete inaffidabile.
La buona notizia è che l’installazione del foto-voltaico sul tetto nelle zone rurali è più conveniente rispetto alla costruzione di un impianto centrale di alimentazione e di una rete, e l’energia elettrica da PV è ora più conveniente rispetto a quella prodotta da generatori diesel.

Inoltre, in un paese dove le pompe di irrigazione mosse dal diesel o dalla rete elettrica cronicamente prosciugano le falde acquifere sotterranee, l’energia solare offre una soluzione.
Un nuovo programma di governo aiuterà gli agricoltori a comprare pompe ad energia solare, se passeranno al sistema di irrigazione che risparmia l’acqua.
Si tratta di una vittoria tripla: usa l’acqua senza diminuire i rendimenti, l’uso dei combustibili fossili diminuisce, e il governo risparmia fino a 6 miliardi di dollari l’anno in sussidi per il gasolio e per l'energia elettrica.

Altrove in Asia, la Corea del Sud ha aumentato la sua capacità PV del 40% a quasi 1.500 megawatt nel 2013.
E la Thailandia ha ampliato la propria Lopburi Solar Farm a 84 megawatt, come parte di una spinta dell’80% in impianti solari nazionali fino a 700 megawatt.

Con il suo boom foto-voltaico del 2013, l’Asia ha spodestato l’Europa per diventare la regione leader nelle installazioni annuali.
Gli aggiustamenti verso il basso degli incentivi alle energie rinnovabili in Europa hanno tagliato i nuovi impianti foto-voltaici di oltre un terzo.
La Germania ha ridotto le sue tariffe FIT per i nuovi progetti più rapidamente del previsto, nel tentativo di risparmiare sui pagamenti, e i tassi di installazione sono dimezzati.

La riduzione degli incentivi solari ha rallentato anche gli impianti foto-voltaici in Italia, ora è il paese terzo classificato con la capacità complessiva di 17.600 megawatt.
Le Tariffe FIT per i nuovi impianti foto-voltaici sono state ridotte all’ inizio della metà del 2011 e, infine, eliminate a metà del 2013.
Ma i costi del sistema foto-voltaico in Italia sono diminuiti del 56 – 70%o negli ultimi 5 anni, a seconda delle dimensioni, un segnale positivo per la competitività del PV dopo i FIT.
Un sistema da tetto finito di recente da 700 kilowatt in un negozio Ikea a Pisa (uno dei primi progetti non sovvenzionati) genererà elettricità ad un prezzo che rivaleggia o migliora le prestazioni medie di rete.

Dall’altra parte dell’Atlantico, l’energia solare sta cominciando a decollare negli Stati Uniti.
Il paese ha aggiunto quasi 4.800 megawatt nel 2013, aumentando la sua capacità totale PV del 65 per cento fino a 12.000 megawatt.
I fattori che contribuiscono a questa crescita includono il calo continuo dei costi di sistema (il 2013 ha visto un calo medio del 15%), le utilità che soddisfano gli obblighi statali di vendere energia elettrica ottenuta da fonti rinnovabili, e gli accordi sul leasing per la casa solare, guadagnando in popolarità.

Più della metà della nuova capacità foto-voltaica degli Stati Uniti nel 2013 è venuta in linea in California, da tempo lo stato guida per il solare.
Oltre ai piccoli impianti residenziali, molti grandi parchi solari operano o sono in costruzione in California, tra i quali ci sono i due progetti Solar Star programmati per il completamento a fine 2015.
Con un combinato di 580 megawatt, questi due impianti dovrebbero generare abbastanza elettricità per 250.000 abitazioni.
L’Arizona, che ha aggiunto 420 megawatt di foto-voltaico nel 2013, vanta il progetto Agua Caliente fuori Phoenix da 290 megawatt.
Completano la top cinque degli stati al top nel 2013 il North Carolina (340 megawatt), il New Jersey e il Massachusetts (240 megawatt ciascuno).

Il PV sta guadagnando vapore pure  in altri paesi delle Americhe.
Il Canada ha aggiunto 440 megawatt per raggiungere 1.200 MW nel 2013.
Il Messico ha quasi raddoppiato la sua capacità foto-voltaica di 100 megawatt e si prevede che raggiungerà 240 megawatt entro la fine del 2014.
In Cile, la società americana SunEdison ha annunciato nel giugno 2014 la realizzazione del più grande impianto FV in America Latina, il suo progetto da 100 megawatt nel deserto di Atacama.
E il Brasile sembra destinato a quasi raddoppiare la sua capacità foto-voltaica di oltre 70 megawatt nel 2014.

Un altro paese cotto dal sole che costruisce la sua capacità foto-voltaica è l'Australia, ora è arrivato a 3.300 megawatt.
Una casa su sette laggiù genera energia elettrica con il foto-voltaico sul tetto.
Nell’Australia del sud, la cifra è di una casa su quattro.

In Medio Oriente, Israele ha installato più solare foto-voltaico fino ad oggi.
La sua base foto-voltaica installata è cresciuta del 75% nel 2013 fino a 420 megawatt.
Dubai, negli Emirati Arabi Uniti attivò un progetto da 13 megawatt nell’ottobre del 2013 che si amplierà ad almeno 100 megawatt e forse 10 volte quella dimensione.
Nel 2032, l’Arabia Saudita mira ad avere 16.000 megawatt di foto-voltaico.

In Africa, dove i piccoli sistemi foto-voltaici senza rete sono stati la norma, il Sud Africa domina per la potenza foto-voltaica.
Almeno tre grandi progetti con un combinato da 175 megawatt sono stati inaugurati nella provincia sudafricana di Northern Cape dalla fine del 2013.
L’azienda solare cinese Hanergy progetta di costruire un parco da 400 megawatt in Ghana.
E SkyPower FAS Energy, una joint venture canadese-saudita, ha firmato accordi con i governi federali e statali nigeriani a maggio 2014 per installare laggiù 3.000 megawatt di foto-voltaico entro il 2019.

Il PV resta la tecnologia energetica con la crescita più rapida e con un ampio margine.
Infatti, gli impianti foto-voltaici a livello mondiale nel 2014 dovrebbe raggiungere almeno 40.000 megawatt, espandendo la capacità foto-voltaica mondiale di un altro 30%.
Mentre le preoccupazioni circa i cambiamenti climatici crescono, il solare foto-voltaico si è affermato come un giocatore integrato nella transizione dai combustibili fossili.

# # #
Per un piano per stabilizzare il clima della Terra, vedere “Time for Plan B”.
Dati e risorse aggiuntive su www.earth-policy.org.
Sentitevi liberi di passare queste informazioni ad amici, familiari e colleghi!
Contatto per i media: Reah Janise Kauffman
Contatto per la ricerca: J. Matthew Roney
Earth Policy Institute
1350 Connecticut Avenue NW, Suite 403, Washington, DC 20036

Tradotto da F. Allegri il 22 ottobre 2014.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

Ultime visite al Blog

acer.250maresogno67misteropaganoormaliberaallegri.frdony686amici.futuroierim12ps12alf.cosmosmitic98ossimoraapungi1950mattia8880istintivamenteMANDY.E
 

Ultimi commenti

https://youtu.be/UAGJEym15Us
Inviato da: cassetta2
il 01/01/2023 alle 09:08
 
Grazie della visita!Buona serata! Lucy
Inviato da: luc.conifru.nic
il 25/11/2022 alle 21:24
 
Ciao a tutti e buonanotte...
Inviato da: buonanotteimmagini
il 14/10/2022 alle 20:45
 
ti ringrazio io, mi piace il tuo spazio. Al momento sto...
Inviato da: amici.futuroieri
il 16/11/2021 alle 14:58
 
Buongiorno....Anzi visto l'orario buon pranzo! Grazie...
Inviato da: saggezzaindiana
il 16/11/2021 alle 12:31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963