« CONSIGLIO COMUNALEScheda sul raccolto di grano »

Discorso sulla coscienza e sul male

Il Maestro - secondo atto – sesta conversazione
Discorso sulla coscienza e sul male

16 agosto 2014

Vincenzo Pisani: Ora si mangia questi cinque vassoi di primi divisi fra noi. Prima che arrivi il capo per il secondo, ho da porre una domanda a tutti alla luce di quanto finora detto.
Dunque” Quando il problema del singolo è IL PROBLEMA DELLA GUERRA, del male che viene dalla violenza tecnologica, strutturata, tecnologica, governativa, come si pone l’essere umano auto-cosciente e libero?”

Paolo Fantuzzi: Ecco una domanda davvero difficile. Poi di questi tempi nei quali intorno ai nostri confini si sente il rombo del cannone e sulle nostre coste sbarcano i profughi delle mille guerre dimenticate del pianeta azzurro. COME PUÒ UN PRIVATO OPPORSI AL MALE CHE TRAVOLGE TUTTO E TUTTI.
La guerra oggi è un mare che sale, che sale e continua a salire e mangia la terra, invade le strade, porta via le città. Il singolo può solo salvare se stesso se è bravo e se è astuto.

Clara Agazzi: Potrebbe anche salvare altri oltre a se stesso, la guerra in fondo la fanno gli esseri umani non la natura. Non è come un terremoto o una tempesta fortissima. L’uomo è capace di distinguere.

Franco: La domanda posta è difficilissima. SE LA POTENZA DEI QUOTIDIANI MEZZI DI PERSUASIONE E DI PLAGIO È PARI A UNO IN TEMPO DI PACE, IN TEMPO DI GUERRA QUESTA POTENZA È DIECI, VENTI, TRENTA E ANCHE DI PIÙ. Quindi distinguere è quasi impossibile, tenere la testa ferma è una vera e propria impresa, allora ha senso quel che ho detto finora e con più forza. L’essere umano deve trovare in sé la sua verità e la sua ragione di vita, lui deve essere il muro che non crolla e l’asse che non vacilla. La sua verità più intima e profonda è la roccia su cui siede la sua mente, allora potrà anche far qualcosa di buono perfino per gli altri.

Paolo Fantuzzi: Ma la guerra è una roba seria. Vuol dire morti ammazzati, campi devastati, città in fiamme, lutti, macelleria umana all’aria aperta. Non sono argomenti da portare a tavola, specie davanti a questo ben di Dio. Buona questa roba. MA COME PUÒ IN FONDO UN TIPO CHE VIVE IN UN MONDO UMANO COSÌ OMOLOGATO, CONTROLLATO, INDIRIZZATO SCEGLIERE FRA IL BENE E IL MALE. Dal momento che l’uomo in verità è indirizzato con forme di plagio e di cultura consumistica egli è libero da qualsiasi responsabilità. Cerco di spiegarmi così:” se c’è chi ti comanda, chi pensa per te, chi ragiona per te, chi calcola per te e tu devi solo srotolare quel filo o avvitare quel bullone e poi mettere una X con la matita su un foglio colorato il giorno delle elezioni chi può dire che uno è portatore di un suo libero arbitrio”, QUINDI SE NON SEI LIBERO NON PUOI ESSER COLPEVOLE DI UN TUO ATTO INTENZIONALE O PREMEDITATO. Chi è in alto è il solo responsabile, il solo portatore di ogni colpa e di ogni responsabilità, il solo soggetto colpevole. Chi è in basso nella scala sociale rimane pulito non solo perché non sa, ma perché non ha mai avuto la possibilità di sapere come funziona davvero il potere che lo domina e lo condiziona.

Franco: Mi fai lasciare questo boccone al cinghiale per risponderti. E sia! LA RESPONSABILITÀ INDIVIDUALE ESISTE. Ma non sempre gli umani ne riconoscono l’esistenza, anzi sono incline a pensare che una parte dell’umanità per cultura, tradizione, personalità sia estranea al concetto di responsabilità individuale. QUINDI SOLO COLORO CHE SONO ALMENO IN PARTE CONSAPEVOLI DI SE STESSI SONO IN GRADO DI TROVARE DENTRO DI LORO LA PROPRIA PERSONALITÀ E LA PROPRIA COSCIENZA. Ci sono uomini e donne che questa cosa non la troveranno mai. E sottolineo mai. Tuttavia dal momento che io credo, anche se è una congettura, che la maggior parte degli esseri umani possa avere una propria personalità e una propria coscienza a mio modestissimo avviso anche in un caso estremo come la guerra non viene meno la responsabilità del singolo. POI C’È LA QUESTIONE DELLA RESPONSABILITÀ COLLETTIVA, OSSIA DELLA SOCIETÀ UMANA IN CUI UNO VIVE. Qui occorre far un discorso davvero politico.
Se il caso è quello d’opporsi a un conflitto o di limitare i suoi danni ci sono dei livelli.
Il primo livello è la testimonianza individuale, il singolo che prende coscienza e cerca attorno a sé altri che la pensano come lui.
Si tratta della fase nella quale si determina quella che si chiama una resistenza culturale, d’idee.
Sotto la dittatura fascista di tante generazioni fa questo fu fatto proprio da minoranze culturali e da alcuni ceti poveri della città e della campagna.
Resistere al culto della guerra fascista, che si fece rito e atto di consuetudine, nel proprio circuito di pochi amici, nell’officina fra gente fidata, in campagna al riparo da gente sospetta, in fabbrica fra compagni di lavoro.
POI QUANDO SI SONO FORMATI MOLTI GRUPPI A MACCHIA DI LEOPARDO ARRIVA IL MOMENTO DELL’ORGANIZZAZIONE, DEL FARE GRUPPO, DEL FARE CONTRASTO APERTO A POTERI DISPOTICI E AUTORITARI O SEMPLICEMENTE CRIMINALI.
Resistere a quel punto è creare consenso, attività quotidiana, propaganda. Ricapitolando. L’AUTOCOSCIENZA E LA PROPRIA LIBERTÀ PERSONALE riscattata da tutte le forme di plagio e di corruzione sono le condizioni di partenza di singoli che vanno a formare una società di liberi individui secondo delle leggi democratiche.

Stefano Bocconi: Ma serve a poco la tua autocoscienza quando i denari in cassa sono il privilegio dei pochi, quando un pugno di ricchi ha il controllo di banche, corporazioni, latifondi, interi paesi, perfino città. Il denaro signore del mondo è la merce che compra tutte le merci e i tuoi umani sono merci. Si può comprare i loro giuramenti, il loro lavoro, la loro vita privata.
Perché il mercato non ha un volto e un nome. Ma ha un potere enorme, e poche migliaia di super ricchi e di super burocrati esercitano un potere enorme perché indirizzano miliardi e miliardi d’investimenti.
Quindi perché stupirsi se pochissimi da alberghi e uffici superlusso pianificano una guerra, una speculazione, una ristrutturazione aziendale?
Questo è il nuovo potere e il confine ideologico delle nuove guerre. Non più fascismo, comunismo, liberalismo, nazionalismo ma al contrario capitali investiti o da investire per creare profitto.
Miliardi d’investimenti, percentuali di PIL, quotazioni di borsa del greggio, dell’oro, del rame queste le ideologie vere delle nuove guerre. Quello che raccontano i media è colore, è fantasia , è propaganda di guerra, i fatti concreti sono questi che ho appena detto.
Davanti alle quotazioni del rame sulla borsa di Londra che scatenano un colpo di Stato in un paese dell’America Latina o dell’Africa cosa può il singolo dotato di autocoscienza?
Io dico che può niente. Ma proprio niente! Cosa mi rispondi.

Franco: La risposta è questa: PUÒ RACCONTARE LA VERITÀ CHE SENTE. Questo perché è importante cominciare da se stessi, ciò che è collettivo è anche individuale, quindi un punto di contatto ci deve esser fra queste due cose, altrimenti non spenderebbero i nostri tutti quei denari per la propaganda di guerra come fanno tutte le volte che capitano certe imprese militari denominate missioni di pace.
SE FOSSE TUTTO MECCANICO, ORDINATO, PERFETTO PERCHÉ DOVREBBERO SPENDERE CIFRE E MOBILITARE RISORSE IMPORTANTI PER LAVARE I DUBBI DALLA TESTA DELLA GENTE.
C’è da stupirsi davvero per un fatto nuovo che si manifesta oggi.
C’è consenso per le nuove guerre per le quotazioni di borsa e per il PIL come tu dici.
Non parlo di un consenso strappato con la frode o con i trucchi da circo ma di qualcosa di spontaneo, popolare, genuino.
Molti hanno capito che una crescita illimitata è impossibile e che se il sistema si blocca si spacca, quindi una guerra diventa una delle possibili opzioni per provare a fermare un mondo umano che tende a sprofondare nella violenza, nella povertà, e nel disordine e anche nel fanatismo religioso.
Ecco mi fa più paura questo consenso sotterraneo, cinico, in malafede che non la massa enorme di propaganda e di manipolazione.
Quindi a maggior ragione la persona perbene deve essere l’asse che non vacilla di se stesso.
Ecco mi avete fatto freddare il boccone.

Clara Agazzi: Chi per malafede e interesse finge di credere a cose assurde per poter trovare delle farisaiche scuse è di solito chi cerca d’approfittarsi della situazione, chi tira a fregare la sua stessa collettività d’appartenenza, chi ha un suo tornaconto segreto.
Quindi inconsapevolmente favorisce il caos e la dissoluzione del sistema in cui vive perché lo spinge a correre la sua strada senza modificare o rallentare e quindi a moltiplicare errori, confusione, disordine fino al disastro finale.
Quindi questa parte dell’umanità mi par così negativa che è meglio ignorarla.
Poi ci sono quelli che per difetto culturale, fisico o mentale credono davvero alle cretinate, anche questi mi sembrano non recuperabili a un discorso di responsabilità e coscienza.
IL PROBLEMA È CHE UNA VOLTA SCARTATE LE MASSE DI PERSONAGGI ILLUSI O IN MALAFEDE RIMANGONO PROPRIO QUEI SINGOLI ISOLATI O A GRUPPI DI CUI AVETE DETTO.
il singolo finisce con attivarsi appunto nel suo piccolo e solo in alcuni casi spesso legati alla professione giornalistica o dell’insegnamento superiore è possibile coinvolgere migliaia o decine di migliaia di umani in un ragionamento o in una lotta civile.
UNA COMUNITÀ DI SPIRITI LIBERI CHE SI DEDICA ALL’ARTIGIANATO DOVREBBE COME MINIMO STARE A CENTO CHILOMETRI DI DISTANZA DA OGNI SUPERMERCATO O CENTRO COMMERCIALE PER POTER VIVERE LA PROPRIA DIMENSIONE ORIGINALE.
L’espressione originale e buona di sé in mezzo a un mondo di omologati, illusi, corrotti, approfittatori, ruffiani rischia di degenerare o di doversi nascondere.
Quindi la coscienza e il sapere interiore opera in ambiti ristretti, spesso privati e domestici. Questa è la realtà.

Vincenzo Pisani: Un singolo può fare uno anche quando sono in mille. Tanti singoli divisi e connessi solo via internet ma viventi in situazioni diverse e in luoghi diversi fanno forse coscienza ma dubito che creino azione politica.
Uno resta uno anche quando sono mille se non ci sono parole d’ordine, strutture politiche, regole, capi, prospettive che trasformino soggetti divisi e separati in gruppi compatti e organizzati.

Franco: La coscienza, il rispetto di se stessi, la comprensione della propria libertà sono elementi che servono per iniziare un percorso di vita sociale e politica non per finirlo.
Il male ha molte forme ma per esser davvero compreso e per suscitare davvero una reazione o una cura deve esser il male che uno sceglie di combattere.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

Ultime visite al Blog

maresogno67misteropaganoormaliberaallegri.frdony686amici.futuroierim12ps12alf.cosmosmitic98ossimoraapungi1950mattia8880istintivamenteMANDY.ECherrysl
 

Ultimi commenti

https://youtu.be/UAGJEym15Us
Inviato da: cassetta2
il 01/01/2023 alle 09:08
 
Grazie della visita!Buona serata! Lucy
Inviato da: luc.conifru.nic
il 25/11/2022 alle 21:24
 
Ciao a tutti e buonanotte...
Inviato da: buonanotteimmagini
il 14/10/2022 alle 20:45
 
ti ringrazio io, mi piace il tuo spazio. Al momento sto...
Inviato da: amici.futuroieri
il 16/11/2021 alle 14:58
 
Buongiorno....Anzi visto l'orario buon pranzo! Grazie...
Inviato da: saggezzaindiana
il 16/11/2021 alle 12:31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963