« Il lato oscuro della sanità USAIl carnevale »

DENARO E ILLUMINAZIONE INTERIORE

Il Maestro - secondo atto – decima conversazione
DENARO E ILLUMINAZIONE INTERIORE

Di I. Nappini

Clara Agazzi: Questo ragionamento del qui e ora è corretto fino a un certo punto.
Occorre pensare anche al futuro, specie chi ha figli, o affetti, o cose che ama.
Come pensare che tutto il pensiero di una persona perbene e con la testa a posto abbia lo spazio di autonomia di pochi giorni, settimane, mesi.
Inoltre l’idea di dover affidare il proprio futuro sia pur esso lontano, anzi remoto, a esperti di qualsiasi natura lo trovo un pensiero insidioso.
In fondo credo che le migliaia di differenti comunità (siano esse forestiere o domestiche che si trovano nella penisola) potrebbero acconciarsi a seguire a qualche forma di seria mediazione politica per governare il futuro di tutti quanti.
Come si fa ad escludere la possibilità che tante differenze non possono unirsi.

Vincenzo Pisani: Perché, e qui rispondo io, tante differenze spesso si portano dietro richieste e necessità inconciliabili fra loro e la mediazione è impossibile o minata dal reciproco sospetto, da ricatti incrociati, da compromessi umilianti o meschini e da speranze di rivalsa.
Propongo un esempio dove questo è impossibile.
Si consideri un territorio dove vive una comunità italiana di ceto medio ma impoverito che è la maggioranza, una minoranza di stranieri e immigrati poveri che ne formano il sottoproletariato, una minoranza d’immigrati ricchi che formano il ceto per così dire dei lavoratori specializzati e del ceto medio che si sta arricchendo, una minoranza di italiani ricchissimi che non vuole condividere nulla delle loro grandi ricchezze con i connazionali e i forestieri di ceto più basso.
Pongo che in questo territorio che chiamerò X arrivi un evento funesto che chiamerò Y e che può essere in questo caso un grave incendio estivo che minaccia tutte queste categorie.
Chi può pensare che da sé questi gruppi umani che pure condividono linguaggio comune e territorio s’accordino fra loro?
Pensate per un attimo alle conseguenze della minoranza di ricchissimi che per salvarsi dovrebbe mettersi d’accordo con i ceti poveri stranieri e con i ceti medi degli italiani impoveriti, in un attimo verrebbero spogliati dei loro beni in nome della salvezza comune e della pace sociale davanti al pericolo.
Senza il rigore della legge applicata dalla polizia e le punizioni severe della magistratura i poveri e i ceti medi impoveriti scatenerebbero subito una violenta aggressione contro i ricchi e i ricchissimi; a costo di bruciare assieme in un falò gigante le componenti sociali contrapposte non s’aiuteranno.
Inoltre che vantaggio hanno quelli che sono poveri o sono impoveriti a favorire il perdurare di una situazione che li vede materialmente oppressi; un grande fuoco purificatore e inceneritore li vedrebbe alla fine premiati perché dalla ricostruzione potrebbe nascere qualche occasione di far soldi o comunque sia di mettere in discussione le gerarchie di potere che hanno subito.
PER QUESTO PROPRIO NEL BISOGNO E NELLA DIFFICOLTÀ UNA SOCIETÀ PRIVA DI VALORI, DISGREGATA, COMPLESSA, PIENA DI RABBIA E RISENTIMENTO HA BISOGNO DI UN SOGGETTO ESTERNO CHE SALVA LA SITUAZIONE.
A seconda delle emergenze si può chiamare polizia, protezione civile, esercito, ufficio tecnico di qualche istituzione, agenzia governativa.
Una società umana segnata dalla precarietà, dall’odio e dall’invidia sociale, da ogni sorta di tensioni religiose e politiche non può fare autogoverno.
Una struttura burocratica esterna deve intervenire come il Leviatano di Hobbes per mettere ordine e imporre una società umana dove l’uomo è diventato lupo per il suo simile e dove ormai vige la legge della giungla dove tutti hanno diritto a tutto e si combattono ferocemente fra loro.

Franco: Il Pisani mi ha rubato la risposta. Infatti da tempo mi sono convinto che il primo effetto della precarietà e dei desideri indotti dalla pubblicità commerciale sia la FRAMMENTAZIONE DEL CORPO SOCIALE.
L’INGRESSO DI MILIONI DI FORESTIERI NELLA PENISOLA LO PONGO DENTRO IL CONCETTO DI PRECARIETÀ
perché l’emigrazione causata da povertà o necessità di trovare lavoro da immigrato è funzionale alle forme di produzione capitalistica che preferisce avere della forza-lavoro di riserva che non s’integra con le tradizionali forme di sindacato e di rivendicazione.
QUESTE DUE COSE COMBINATE HANNO RIDOTTO AI MINIMI TERMINI SE NON ADDIRITTURA DISTRUTTO LE ANTICHE FORME DELLA SOLIDARIETÀ E DEL BUON VICINATO TIPICHE DEL BELPAESE.
Il mio come sapete è un ragionare che per forza del dialogo s’allarga per cerchi.
Come dei sassi lanciati in uno specchio d’acqua il mio discorso s’allarga e diventa più ampio e complesso.
Quindi ora aggiungo qualcosa e vi dico che dovete guardare la precarietà nel senso più ampio del termine, I DESIDERI INDOTTI DALLA PUBBLICITÀ COMMERCIALE, LA CIVILTÀ DELLO SPETTACOLO E DELLA COMUNICAZIONE COME UNA COSA UNICA.
Questi tre elementi sono i termini con i quali convive ogni giorno la stragrande maggioranza degli abitanti della penisola e dell’Europa.
Chi si LIBERA anche temporaneamente dai condizionamenti indotti da queste ombre che penetrano nella mente trova quell’istante di serenità che gli consente di capire cosa è diventato e cosa è questo mondo umano così infelice.
Quello è l’istante in cui per il singolo finisce l’opera in nero di questi anni e può costruire un suo percorso di purificazione e di chiarimento.
PRIMA PERÒ DEVE ARRIVARE A VEDERE LA COMPLESSITÀ se non razionalmente almeno come impressione, come momento d’illuminazione.

Stefano Bocconi: Ma quando uno come me arriva al punto di vedere l’insieme del mondo in cui vive dall’esterno, anzi a vedersi in modo distaccato, analitico, quasi da scienziato cosa può fare?
Rimane come è con un poco di consapevolezza in più, potrebbe perfino diventar ancor più infelice.

Paolo Fantuzzi: Magari può cercare gente che la pensa come lui, trovare sostegno per le sue idee, venire a sapere che altri approvano quel che dice e pensa.
Certo il tipo che diventa consapevole deve però divulgare ciò di cui ragiona, esprimersi, discutere.
FARE QUALCOSA CHE SI CHIAMA POLITICA.

Franco: Intanto sul momento deve prendere coscienza.
Svegliarsi per così dire dalla grande illusione di vivere nell’unica realtà possibile ossia quella DELL’IMMEDIATO PRESENTE COSÌ COME CI VIENE NARRATO DAL MONDO DELLO SPETTACOLO E DELLA COMUNICAZIONE E DELLA PUBBLICITÀ.
Da quel momento si può liberare dai condizionamenti indotti e dai persuasori più o meno occulti.
A quel punto inizia la sorpresa quasi infantile di esplorare con stupore il proprio mondo con intenti e animo diversi, anzi personali e quindi autentici.

Vincenzo Pisani: Scusate ma ora faccio cenno per ordinare il secondo. Chiamo il capo e ci facciamo mostrare la bistecca, qui la cucinano in modo semplice ma vi assicuro che è buonissima.

Il padrone chiama il personale della cucina e ripete l’ordinazione presa al tavolo.
Si presenta al tavolo e fa bella mostra di una bistecca di gran qualità, Vincenzo Pisani comincia a scherzare con lui dimenticandosi della conversazione comune.

Franco: Mentre Vincenzo Pisani ragiona con il caposala per i secondi voglio concludere il mio discorso.
SENZA UNA IDENTITÀ PROPRIA, FORTE, PRECISA IL SINGOLO NON PUÒ TROVARE LA SUA STRADA E LE SUE RAGIONI DI VITA IN UN MONDO DI FOLLE DI SOGGETTI INDIVIDUALI CHE SI MUOVONO FRA CENTRI COMMERCIALI, PERIFERIE PIÙ O MENO BRUTTE, POSTI DI LAVORO PIÙ O MENO ALIENANTI E DA ALIENATI.
Non può.
Se egli non ha fatto un lavoro su di sé e creato una forte coscienza sarà attratto di qua e di là dove lo spingono gli spettacoli più accattivanti e la comunicazione del momento.
QUINDI IL RENDERSI CONTO DI AVER DA TROVARE UNA PROPRIA STRADA E UN PROPRIO PERCORSO DI VITA È UN LAMPO.
Esattamente un lampo di tempo, ossia l’istante nel quale diventa ovvio che c’è una mappa concettuale del mondo da riscrivere e disegnare di nuovo.
Quando viene in essere questo diventa possibile che nel singolo si formino le forze per rimettere in discussione concetti, pregiudizi, consuetudini, logiche comportamentali.
Da questa tensione interiore può nascere qualcosa di nuovo e di positivo e si possono organizzare con altri che sono sullo stesso cammino associazioni o gruppi di carattere benefico, di studio, di ricerca, di attività critica e riformatrice.
SI PUÒ FORMARE UNA RETE DI PERSONE CHE SI AIUTANO E SI MIGLIORANO.

Clara Agazzi: Questo è un santo proposito.
Ma dopo cosa accadrà. Non si può pensare che della gente perbene e saggia solo perché perbene e saggia assuma su di sé il potere d’innalzare i molti che non sono né buoni, né saggi, né sapienti ma forse proprio l’esatto contrario.
Ancor meno non è chiaro come questa buona gente dovrebbe mettersi al servizio della collettività.
Devono forse diventare loro stessi dei ricchi imprenditori?

Paolo Fantuzzi: Questo sarebbe coerente, nell’impossibilità di competere con forze così compatte e irresistibili uno le imita. Per la serie se non puoi batterli, unisciti a loro.

Stefano Bocconi: Non credo che voglia dir questo.
Credo che Franco pensi A UNA SORTA DI CONQUISTA DELLA CONSAPEVOLEZZA CHE DA PICCOLI NUMERI SALE VERSO GRANDI NUMERI, UNA SORTA DI AUTO-EDUCAZIONE COLLETTIVA CHE DIVENTA POI ASSOCIAZIONE DI LIBERI E CONSAPEVOLI.
Mi sembra però un percorso lungo, difficile, fragile in un Belpaese quale è il nostro dove per i molti il denaro è tutto e Dio è denaro.

Franco: Ma il denaro oggi cosa è mai? Anzi.
Rovescio i termini e faccio un’affermazione: “oggi la felicità e la ricchezza di un singolo devono esser quantificate in termini di denaro perché è un termine numerico e quindi facilmente controllabile e gestibile da coloro che hanno il potere di creare il denaro.”
IL DENARO È ANCHE CONTROLLO E GESTIONE DELLO SPAZIO POLITICO E DI VITA SOCIALE; IL DENARO NON È SOLO LA MERCE CHE ACQUISTA TUTTE LE MERCI È ANCHE UNA FORMA CONTEMPORANEA DEL DOMINIO DEI POCHI SUI MOLTI.
Da qui la mia convinzione che per trovare una via d’uscita da una condizione di minorità e di sottomissione sociale occorre capire molto bene in cosa consiste questa minorità e in cosa consiste questa sottomissione lavorando su se stessi.
SE SI RIMANE IGNORANTI DI QUESTE COSE E DEL SENSO DELLA PROPRIA ESISTENZA SI RESTA PRIGIONIERI DI SE STESSI E L’UMANITÀ DEL SINGOLO DIVENTA UNA PRIGIONE.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

Ultime visite al Blog

acer.250maresogno67misteropaganoormaliberaallegri.frdony686amici.futuroierim12ps12alf.cosmosmitic98ossimoraapungi1950mattia8880istintivamenteMANDY.E
 

Ultimi commenti

https://youtu.be/UAGJEym15Us
Inviato da: cassetta2
il 01/01/2023 alle 09:08
 
Grazie della visita!Buona serata! Lucy
Inviato da: luc.conifru.nic
il 25/11/2022 alle 21:24
 
Ciao a tutti e buonanotte...
Inviato da: buonanotteimmagini
il 14/10/2022 alle 20:45
 
ti ringrazio io, mi piace il tuo spazio. Al momento sto...
Inviato da: amici.futuroieri
il 16/11/2021 alle 14:58
 
Buongiorno....Anzi visto l'orario buon pranzo! Grazie...
Inviato da: saggezzaindiana
il 16/11/2021 alle 12:31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963