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Il maestro

Il Maestro - secondo atto – Dodicesima conversazione
Ricordo di un maestro di judo

Di I. Nappini

Stefano Bocconi: Vero. Maledettamente vero. Questa nostra società è priva di un punto fermo.
Di un centro su cui convergono quelli che una volta erano i valori e le tradizioni.
Mi chiedo come si possa riconoscere un BUON ESEMPIO, un buon insegnante, un… Non so.
Ditemi un po’ come la pensate.

Paolo Fantuzzi: Un punto fermo diverso dal CONTO CORRENTE. Chiedi molto.
Oggi che la vecchia società è disgregata e disfatta manca proprio il terreno su cui dovrebbe poggiarsi un sano insegnamento o un vero discorso sul mondo.
Qui nel nostro tempo tutti i valori o sono OGGETTO DI COMMERCIO o sono RELATIVI, di conseguenza solo la LEGGE nel senso della polizia e del tribunale può tener assieme una SOCIETÀ DISFATTA SUL PIANO SOCIALE E PRIVA DI VALORI CONDIVISI.
Va da sé che tribunale, polizia, burocrazia sono poteri, sono poteri dello Stato e quindi LE MINORANZE CHE CONTROLLANO LO STATO SONO IL NUOVO POTERE che governa senza autentiche forze d’opposizione.
Quello che salva un po’ la gente comune da una più grande oppressione è che QUESTE MINORANZE AL POTERE SONO DIVISE FRA LORO E PIENE DI CONTRASTI e spesso non riescono a far morire il vecchio per creare il loro mondo.
LAVORARE PER UNA SOCIETÀ UMANA DISGREGATA È STATO UN LORO SUCCESSO, MA NELLO STESSO TEMPO NON SON RIUSCITI A METTER ASSIEME I PEZZI.
Bravissimi nel dividere e nel frammentare e nel trarre profitto da leggi svuotate di senso e da società in disfacimento ma PESSIMI NEL COSTRUIRE UN LORO MONDO STABILE E FORTE.
Questa per me è la decadenza di oggi.
Questo tempo di decadenza è reso più amaro dal fatto che c’è poca speranza, non si comprende come possa determinarsi un futuro migliore.
Inoltre se si guarda sul serio il futuro si notano che queste guerre nuove e spettacolari fatte di spedizioni militari, lotta al terrorismo, lotta agli insorti e chi più ne ha ne metta s’avvicinano ogni anno sempre più pericolosamente ai confini dell’Europa e di riflesso al Belpaese.

Franco: Infatti eccoci qui a lamentarci.
Almeno nel medioevo le confraternite potevano fare una bella e collettiva recitazione di preghiere e processioni varie allo scopo di incorrere nella benedizione e nell’intervento della Madonna e dei santi.
VI RICORDO CHE È L’ESSERE UMANO COLUI CHE DÀ SENSO ALLA SUA VITA, e in questo giudizio e personale convinzione sono confortato dai numerosi testi di religione e mistica che ho letto e studiato.
Quindi anche se l’evidenza ci comunica la nostra marginalità davanti ai grandi poteri del mondo occorre ammettere che esiste uno spazio interiore che è il primo luogo da liberare e da far nostro.
Ripeto.
OCCORRE PRIMA LIBERARSI DAL PREGIUDIZIO E DALLA PIGRIZIA E DALL’IGNORANZA, E DOPO SI POTRÀ COSTRUIRE UN PROPRIO SAPERE E UNA PROPRIA VISIONE DEL MONDO UMANO E DELLA NATURA.
Oggi i molti desiderano e vogliono comprare verità preconfezionate, seguite da qualche evidenza, da immagini edificanti o terrorizzanti.
Insomma chiedono non percorsi spirituali o culturali da seguire e su cui impegnarsi ma miracoli, profezie di santoni, magie facili e popolari, in una parola ILLUSIONI.
Di sicuro occorre qualcosa di più di qualche illusione, di qualche gioco intellettuale per trovare un punto fermo nel divenire delle cose di oggi.

Vincenzo Pisani: Scusate ma ho l’impressione che sia opportuno tacere.
Sento che al tavolo del professore stanno parlando di qualcosa di simile.
I maestri di arti marziali stanno ragionando del loro maestro defunto.
Credo ci riguardi.
So che non è da gran signori.
Ma intuisco che sia opportuno ascoltarli facendo finta di niente.
Aspettate sta arrivando anche il capo.

Il padrone del locale: signori tra poco faccio portare la bistecca, ho preso dei bei pezzi dal mio fornitore, per voi ho messo a cuocere la migliore.
Aspettate e sarete ben serviti, la faccio semplice ma buona.

Clara Agazzi: Questa bistecca è più che altro vostra.

Paolo Fantuzzi: Aspettate un momento mi pare che al tavolo in fondo il tuo amico, il professore stia per prendere la parola. Ci vuole altro vino. Altro vino per favore!

Stefano Bocconi: Accidenti sono confuso. Mangiare o ascoltare.
Non riesco a far bene tutte e due le cose.

Franco: Fate quel che vi pare, per quel che mi riguarda voglio proprio sentire cosa dice.

Si sente la voce del professore.
Si rivolge ai maestri e ai vecchi allievi del suo defunto maestro di Judo.


Ora voi avete rammentato il maestro ricordandolo in molti modi.
Ora poiché tutti avete parlato e raccontato qualcosa adesso tocca a me.
Confesso un certo imbarazzo perché devo scendere nei ricordi personali, proprio come avete fatto voi.
Questo è necessario per sviluppare il mio discorso.
Il mio ricordo è questo ed è molto lontano nel tempo.
Ero nei primi anni dell’adolescenza quando stanco per l’allenamento e l’esercizio cercai di andar via dal tappeto.
Il maestro mi fu subito addosso e mi disse che dovevo restare, perché ero sul tappeto e non potevo andar via.
Sarei andato via quando lui l’avrebbe stabilito.
Quella per me fu una lezione importante di vita.

Perché in quel caso il carisma del vecchio Ivo fece il suo effetto.
Mi resi conto allora che nella vita, anche nei fatti apparentemente banali, ci sono dei momenti nei quali non ci si può sottrarre, non ci si può ritirare o nascondere dietro una scusa.
Non si può uscire dal tappeto quando fa comodo.
Questa è la morale di questo ricordo.
E qui devo tornare su una cosa che era un po’ sospesa nei vostri discorsi.

OSSIA LA DIFFERENZA FRA UN COMUNE DOCENTE E UN MAESTRO.
Il maestro diventa parte della propria esperienza di vita.
Questo non sempre si può dire del docente, dell’insegnante, del professore i quali sono figure che istruiscono, che giudicano, che formano ma non sempre sono maestri.
Questo perché la figura tipica del maestro che oggi onoriamo è per l’allievo
FORMAZIONE DEL FISICO, DEL CARATTERE, È STARE DENTRO LE REGOLE DEL JUDO, SEGUIRE LA VITA DI PALESTRA, È ESPERIENZA VIVA E CONCRETA CHE SI TRASMETTE E SI FORTIFICA NELLE PROVE, NELLE COMPETIZIONI, E NELLA PRATICA SPORTIVA.
Il maestro è più di una somma di risultati sportivi o di ricordi di tempi passati, è parte della costruzione fisica e mentale di un praticante di arti marziali.
Il docente. Il professore è una figura che è simile al maestro sotto molti punti di vista ma che spesso non ha il carisma, o le condizioni, o la cultura, o l’ambiente giusto e ovviamente la considerazione per assumere l’importanza che ha la figura del maestro di arti marziali verso i suoi allievi.
L’insegnate spesso è una figura di passaggio nella vita dell’adolescente e di solito non si tratta di una scelta.
Per caso questo o quello in qualità di docente entra nella vita di ciascuno.
Il maestro di judo si segue o si lascia.
Quindi c’è differenza fra i due casi.

 
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