« Nader e le multinazional...I pericoli e i limiti de... »

il maestro 2° tempo - 13a conversazione

Il Maestro - secondo atto – Tredicesima conversazione
Ricordo di un maestro di judo II - tra volontà e burocrazia

Di I. Nappini

Adesso che ho mostrato la principale differenza fra la figura del MAESTRO e quella del DOCENTE passo a considerare un secondo aspetto ossia la VOLONTA’.
SEGUIRE UN MAESTRO (i campioni che lo fanno per carriera e per denaro non sono parte dell’esempio) È IMPEGNARSI CON IL CORPO E LA MENTE IN UNA DISCIPLINA SPORTIVA.
UN GIOVANE E COSÌ ANCHE UN PRATICANTE ADULTO SI SOTTOMETTONO A SFORZI FISICI E TALVOLTA MENTALI CON UN ATTO DI VOLONTÀ.
Il maestro uniforma e disciplina all’interno della palestra le mille e mille differenze che emergono dai suoi praticanti e dagli allievi che intendono procedere con l’attività agonistica.
In questa condizione di mettere assieme i diversi livelli di motivazione e d’esperienza emerge il suo carisma e il suo buonsenso nel dare una direzione al lavoro di palestra.
QUELLO CHE SPESSO È IL FRUTTO DELL’ESPERIENZA E DEL BUONSENSO NELLA SCUOLA È REGOLATO DA SCADENZE, PROGRAMMI E DA UNA BUROCRAZIA A TRATTI OPPRESSIVA.
La mentalità comune ignora solitamente quanto il mestiere dell’insegnare a scuola sia vincolato a scadenze e procedure burocratiche.
Non dico che sia giusto o sbagliato.
DICO CHE L’ATTIVITÀ DEL MAESTRO E DEL DOCENTE SONO REGOLATE DA PRINCIPI DIVERSI E SI SVOLGONO IN CONTESTI NON SOVRAPPONIBILI PUR TRATTANDO DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DELL’ESSERE UMANO.
La burocrazia che regola una palestra esiste ma non ha la natura e l’intensità della burocrazia scolastica.
Il maestro quindi può a mio avviso ritagliarsi un più ampio spazio, può creare un suo stile di conduzione della palestra e arrivare al raggiungimento dei risultati attesi con tempi e modalità suoi.
Il lato spiacevole della cosa è che egli è praticamente l’unico responsabile.
Quindi i praticanti di un’arte marziale o di una qualsiasi disciplina sportiva che si trasmetta per mezzo di un maestro scelgono un percorso impegnativo per la mente e il corpo con la speranza di ricavarne dei benefici fisici, mentali e perfino spirituali.
Benefici che sono collegati all’insegnamento del proprio maestro di riferimento.
IN QUESTA CENTRALITÀ DI COLUI CHE INSEGNA VEDO IL TRATTO CARATTERISTICO DEL MAESTRO DI JUDO, OSSIA IL CARISMA.
Quella capacità, che viene declinata in termini positivi, d’esercitare una forte influenza sulle persone.
In effetti senza una guida è improbabile che gli esseri umani s’associno fra loro per fare cose difficili o percorsi di costruzione e definizione della propria mentalità e della propria fisicità.

Clara Agazzi: Questo professore è un po’ scolastico però mi pare che ci pigli. Certe cose le descrive bene. Tuttavia mi pare che riveli un rapporto con il suo lavoro contraddittorio. Da un lato ne sottolinea l’importanza e dall’altro ne definisce i limiti. QUESTA CATEGORIA DEL MAESTRO DI CUI RAGIONA PARE LO SPECCHIO SU CUI SI RIFLETTONO I LIMITI DELLA SCUOLA FORMALE E BUROCRATICA.

Paolo Fantuzzi: Aspettate. Qui devo dire qualcosa io. Ricordatevi in materia di sport di contatto e arti marziali di una grande verità di cui tutti i praticanti e gli agonisti del settore sono consapevoli: le botte fanno male. Per questo qui nel Belpaese certi sport e le arti marziali hanno poco seguito. Lo sport quando è praticato è soddisfazione e fatica, ma per capire la mia affermazione pensate al pugilato o sport minori ma simili. OGGI TELEVISIONE, CINEMA, PUBBLICITÀ COMMERCIALE NON FANNO VEDERE LO SFORZO DELLA PERSONA QUALUNQUE, LA NORMALITÀ DELLA FATICA DELL’UOMO DELLA STRADA. Televisione, pubblicità commerciale, cinema, illustrazioni varie,  fanno vedere i presunti VIP in barche di lusso, nei ristoranti e nei privé per gran signori, al ricevimento di questo o di quello, nella villa del tal dei tali, all’inaugurazione del locale esclusivo.
OVVIA CONSEGUENZA CHE TANTA GENTE E LA GIOVENTÙ IN PARTICOLARE SIA SVIATA DA QUESTI MESSAGGI RIPETUTI FINO ALL’OSSESSIONE E FUGGA QUANTO È FATICA, PERCORSO ANONIMO E SILENZIOSO, COSTRUZIONE DI SE STESSI.
Se l’esempio che gira nelle nostre periferie cittadine è il ricco o il mammifero di lusso che si gode i soldi è normale che l’impegno che ha come premio non il riconoscimento del singolo presso un pubblico ma una sua crescita fisica e mentale sia evitato.
Comunque in questo discorso c’è questo che non mi torna: mi pare che in quelle parole si voglia cercare un bene e un male che non stanno nella vicenda di tutti i giorni.
Il divenire del mondo non è bianco o nero come il colore dei pezzi sulla scacchiera.

Stefano Bocconi: Certamente hai della ragione dalla tua. DA ANNI MI CHIEDO SE NON SIANO FOLLI COLORO CHE INSEGUONO L’IDEA FISSA DI UN BENE O UN MALE ASSOLUTO, COME SE BENE E MALE FOSSERO SFERE PERFETTE, REALTÀ METAFISICHE, ENTI ANGELICI O DEMONI.
Eppure credo che sia lecito cercare oggi una qualche guida, beninteso. Oggi come ieri occorre iniziare da qualche parte e darsi un punto fermo, un qualche inizio.
Se questa cosa può farlo un maestro come dice quello lì. Ma perché no?

Franco: Il professore non si è smentito. Qui è bastato ascoltarlo dieci minuti e subito son fioriti i distinguo, i dubbi, le approvazioni.
MA INVITO QUI GLI AMICI TUTTI A PENSARE A QUANTO SIA FORTE IL PESO SPECIFICO DELLA QUOTIDIANITÀ, DELLA NOIA, DEL VIVERE STRASCICANDOSI DI QUA E DI LÀ.
Quella cosa che individuate come esempio negativo della pubblicità è l’ordinaria banale conseguenza di un mondo umano che si è impoverito MA CHE PENSA SE STESSO COME UN MONDO DI CONSUMATORI.
Il desiderio stimolato fino al parossismo e al delirio di consumare beni e servizi in assenza di una ricchezza autentica sul piano materiale provoca nei molti disordine mentale, odio, paure irrazionali.
Immaginate questo: un tale per sue ragioni di lavoro è forzato a vivere spostandosi per ore e ore in macchina in condizioni di traffico indecenti.
Un giorno si trova in campagna e rimane sconvolto.
Non è quello il mondo nel quale vive e capisce che qualcosa non va nel suo stile di vita, davanti a un prato fiorito rimane come bloccato da un dolore al petto.
BENE QUESTA È LA CONDIZIONE DEL TRAUMATICO RISVEGLIO DEI MOLTI CHE HANNO FATTO L’ERRORE D’IDENTIFICARSI CON UNA DELLE TANTE ILLUSIONI INDOTTE DALLA PUBBLICITÀ IN RELAZIONE A DONNE BELLISSIME, CONSUMI DA SIGNORI, BARCHE, VILLE, SOLDI FACILI E COSÌ VIA.
Prima o poi qualcosa si blocca, la dura realtà batte i suoi colpi e uno rimane con la sensazione di aver inseguito il vento, di aver fatto volar via la vita rincorrendo un miraggio.

Stefano Bocconi: Certamente è così ma non vedo il legame fra il tuo ragionamento e quello del professore.

Franco: IL PROFESSORE CREDO CHE STIA RAGIONANDO INTORNO AL FATTO CHE OCCORRE COSTRUIRE SE STESSI, CONOSCERE SE STESSI PER NON CADERE VITTIMA DELLE MOLTE FORME DI MANIPOLAZIONE E DEGENERAZIONE DELLA PRESENTE CIVILTÀ INDUSTRIALE.
In questa opera di chiarimento interiore le figure dei maestri da cui si è avuto una qualche impostazione e l’esempio sono decisive.
RICONOSCERE ESEMPI E INSEGNAMENTI E LA PROPRIA ORIGINE È L’INIZIO DI UNA COSTRUZIONE INTERIORE E DELLA FONDAZIONE PROPRIA E IMMEDIATA DELLA CONSAPEVOLEZZA DI SE STESSI.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

Ultime visite al Blog

acer.250maresogno67misteropaganoormaliberaallegri.frdony686amici.futuroierim12ps12alf.cosmosmitic98ossimoraapungi1950mattia8880istintivamenteMANDY.E
 

Ultimi commenti

https://youtu.be/UAGJEym15Us
Inviato da: cassetta2
il 01/01/2023 alle 09:08
 
Grazie della visita!Buona serata! Lucy
Inviato da: luc.conifru.nic
il 25/11/2022 alle 21:24
 
Ciao a tutti e buonanotte...
Inviato da: buonanotteimmagini
il 14/10/2022 alle 20:45
 
ti ringrazio io, mi piace il tuo spazio. Al momento sto...
Inviato da: amici.futuroieri
il 16/11/2021 alle 14:58
 
Buongiorno....Anzi visto l'orario buon pranzo! Grazie...
Inviato da: saggezzaindiana
il 16/11/2021 alle 12:31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963