« Un'estate decisiva per ...Quale modello alternativ... »

L'eolico batte ancora il nucleare in Cina

Foto di amici.futuroieri

L’Eolico batte ancora il nucleare in Cina
J. Matthew Roney
www.earth-policy.org/data_highlights/2015/highlights50
Earth Policy Release
Data Highlight
5 Marzo 2015

La Cina, il paese che sta costruendo più reattori nucleari di ogni altro, ha continuato nel 2014 a ottenere più energia elettrica dal vento che dalle centrali nucleari.
Ciò è avvenuto nonostante le velocità medie del vento in diminuzione nel corso dell’anno.
L’elettricità generata dai parchi eolici cinesi nel 2014 — il 16 per cento in più rispetto all'anno precedente — potrebbe alimentare più di 110 milioni di case cinesi.

La Cina ha aggiunto un record mondiale di 23 gigawatt di nuova capacità eolica nel 2014, per una capacità cumulativa installata di circa 115 gigawatt (1 gigawatt = 1.000 megawatt).
Quasi l’84 per cento del totale — o 96 gigawatt — è collegato alla rete e invia energia libera da carbonio ai consumatori.

Mentre l’installazione degli impianti di energia eolica in Cina decollò a metà degli anni 2000, l’espansione di rete elettrica e infrastrutture di trasmissione non poteva tenere il passo.
Ma la situazione sta migliorando: la Cina sta costruendo il più grande sistema di trasmissione ad altissima tensione del mondo che collega le lontane province settentrionali e occidentali ricche di vento a quelle centrali e orientali più popolate.
Allo stesso tempo, il governo sta fornendo incentivi per lo sviluppo eolico in aree meno ventose, ma più vicine ai centri abitati.
I progressi nella tecnologia eolica possono consentire una maggiore produzione di energia in luoghi privi delle risorse eoliche più forti.

L’obbiettivo eolico della Cina è quello di avere 200 gigawatt connessi alla rete entro il 2020.
Secondo la China National Energy Administration, lo stato cinese ha quasi 77 gigawatt di capacità eolica in costruzione: questo rende tale obiettivo molto vicino alla realizzazione.
Gli sforzi per rafforzare la rete e per collegare più turbine stanno riducendo la quantità di potenziale generazione eolica persa ogni anno a causa delle riduzioni che accadono quando le turbine devono smettere di produrr, perché la rete non può ricevere più energia elettrica.
Dal 2012, il tasso di questa riduzione nei parchi eolici cinesi è diminuito di oltre la metà; tuttavia, sono ancora necessari ulteriori miglioramenti.

Proprio mentre persegue il più ambizioso obiettivo di energia eolica al mondo, la Cina ha anche, innegabilmente, il programma di costruzione nucleare più aggressivo del mondo: pari a 25 dei 68 reattori oggi in costruzione nel mondo.
6 reattori per un totale di 6 gigawatt di capacità sono andato in rete in Cina nel 2013 e nel 2014.
Un altro reattore è entrato in rete nel mese di gennaio 2015, portando la capacità nucleare nazionale a 20 gigawatt e a 24 reattori.
Ma per raggiungere l’obiettivo nucleare del governo di 58 gigawatt entro il 2020, la Cina non ha solo bisogno di completare i reattori attualmente in costruzione — la maggior parte dei quali sono in ritardo — avrà bisogno di iniziarne e finirne un’altra dozzina.

Diversi fattori abbassano le probabilità che la Cina raggiunga il suo obiettivo nucleare.
Dopo il violento terremoto e lo tsunami che provocarono la fusione nucleare del 2011 a Fukushima, in Giappone, il governo cinese sospese le approvazioni di nuovi reattori in quanto preferì mettere in sicurezza quelli operativi e in costruzione al momento.
La moratoria è stato revocata alla fine del 2012, ma per più di due anni nessun nuovo reattore ha ricevuto il permesso per essere costruito.
Nel mese di febbraio 2015, come è noto, una centrale nucleare nella provincia di nord-est di Liaoning ha ottenuto il via libera per l’espansione di due reattori.
In genere, la costruzione di un reattore in Cina dura sei anni a partire dal momento dell’inizio (a fronte di un anno o meno medio per la centrale eolica).

A complicare ulteriormente il quadro nucleare della Cina va aggiunto che i luoghi immobiliari adatti per costruire nuovi reattori lungo la costa — con facile accesso all’acqua di raffreddamento — sono sempre più scarsi.
A seguito del disastro di Fukushima, l’opposizione pubblica ai reattori nelle province interne sismiche della Cina è cresciuta, spingendo i funzionari ad accantonare i progetti dei reattori proposti alle province non costiere fino al 2015, come minimo.

Indipendentemente da quando il governo deciderà di iniziare l’approvazione dei reattori interni, gli sviluppatori nucleari si troveranno ad affrontare la scarsità acqua fresca.

Forse la domanda più grande rispetto al futuro del nucleare in Cina è il destino del reattore Sanmen da 1 gigawatt in costruzione nella provincia di Zhejiang.
Progettato dalla Westinghouse, questo è un reattore di “III generazione” classificato come molto più sicuro rispetto alle tecnologie nucleari precedenti, per le sue caratteristiche di resistenza al terremoto e alle mareggiate e alla sua capacità di continuare raffreddamento in caso di prolungata perdita di potenza.
Sanmen è sia la base per i reattori cinesi protettati per la terza generazione che un banco di prova per la tecnologia a stretta sorveglianza di tutto il mondo.

Quando la costruzione prese il via a Sanmen nel 2009, il completamento era stato proiettato per la fine del 2013.
Incolpando le crescenti preoccupazioni di sicurezza e le modifiche alla progettazione post-Fukushima, lo sviluppatore ha spinto questa data fino al 2015.
Poi, nel gennaio 2015, l’ingegnere capo della State Nuclear Power Technology Corp. Della Cina, Wang Zhongtang, ha annunciato che Sanmen non avrebbe generato elettricità fino al 2016, come minimo.
Poiché il progetto viene eseguito con ulteriori ritardi e va oltre le spese aggiuntive, nuovi dubbi sono gettati sulla capacità del disegno di catalizzare la crescita più veloce del nucleare in Cina.

Il panorama energetico cinese cambia rapidamente.
Il consumo di carbone, che fornisce circa il 75 per cento dell’elettricità cinese, è sceso di quasi il 3 per cento nel 2014, secondo i dati ufficiali dal National Bureau of Statistics cinese.
Nel frattempo, oltre alla crescita impressionante del settore dell’energia eolica, la Cina sta rapidamente espandendo la sua capacità di generazione solare.
Con 28 gigawatt entro la fine del 2014 e progetti per altri 15 gigawatt nel 2015, la Cina potrebbe sorpassare la Germania per il primo posto nel settore solare nel giro di pochi mesi.
Mentre la Cina guarda a soluzioni energetiche per ridurre l’inquinamento atmosferico che soffoca le sue città, per conservare l’acqua, e frenare le emissioni di carbonio, diventa chiaro che le energie rinnovabili offrono un percorso più rapido rispetto all’energia nucleare.
# # #

I dati e fonti aggiuntive sono disponibili su www.earth-policy.org.
Preordina la tua copia dell’ultimo libro del Policy Institute, The Great Transition per ulteriori notizie interessanti sull’energia.
Sentitevi liberi di passare queste informazioni ad amici, familiari e colleghi!

Contatto per i media: Reah Janise Kauffman
Contatto per la ricerca: J. Matthew Roney
Policy Institute
1350 Connecticut Avenue NW, Suite 403, Washington, DC 20036

Tradotto da F. Allegri il 29 luglio 2015.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

Ultime visite al Blog

acer.250maresogno67misteropaganoormaliberaallegri.frdony686amici.futuroierim12ps12alf.cosmosmitic98ossimoraapungi1950mattia8880istintivamenteMANDY.E
 

Ultimi commenti

https://youtu.be/UAGJEym15Us
Inviato da: cassetta2
il 01/01/2023 alle 09:08
 
Grazie della visita!Buona serata! Lucy
Inviato da: luc.conifru.nic
il 25/11/2022 alle 21:24
 
Ciao a tutti e buonanotte...
Inviato da: buonanotteimmagini
il 14/10/2022 alle 20:45
 
ti ringrazio io, mi piace il tuo spazio. Al momento sto...
Inviato da: amici.futuroieri
il 16/11/2021 alle 14:58
 
Buongiorno....Anzi visto l'orario buon pranzo! Grazie...
Inviato da: saggezzaindiana
il 16/11/2021 alle 12:31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963