« I carrozzoni dinastici, ...I moniti contro la pross... »

La corsa dei gamberi

Post n°732 pubblicato il 06 Marzo 2014 da amici.futuroieri
 

La corsa dei gamberi
04/03/2014
Di F. Allegri

Le primarie del PD di Cerreto sono difficili e deludenti, una corsa all’indietro come i gamberi..
Oggi mercoledì 4 marzo c’è stato l’unico confronto tra i 2 candidati.
La forma del confronto spiega le tensioni tra bersaniani molto piciisti direbbe qualcuno e Renziani con un passato democratico cristiano, non tutti.
In particolare non mi è piaciuto il candidato sfavorito, il bersaniano.
Non l’avevo mai incontrato e mi ha colpito subito il suo linguaggio da funzionario di partito.
Mi sono chiesto: “chi è costui?”
Ben presto ho risolto l’arcano, si tratta di un ex cittadino di Lomporecchio trasferitosi a Cerreto 7 anni fa, ma formato politicamente nel PD pistoiese che funziona ancora, si fa per dire, grazie alla sua tradizione e all’ortodossia di Vannino Chiti.
Sia chiaro che considero questi fatti come dei difetti, in pratica abbiamo un candidato che ha dimenticato di citare Poggio Tempesti e Corliano e che forse non conosce nemmeno le strade comunali per andare a Gavena.
Se diventasse sindaco potrebbe far peggio del Fanciullacci, a mio avviso.
Non credo che reggerebbe l’urto con i bizantinismi del PD empolese, sarebbe un estraneo in quel PD e almeno per alcuni anni più debole e in attesa di conquistarsi una seconda fiducia.
Il 9 marzo avremo primarie vere, e pare che la lotta non sia scontata anche se la signora Rossetti è favorita specie se rendesse meno vaga la sua voglia di discontinuità.
Queste sono primarie anomale perché non faranno del bene alla forza politica che le ha promosse anche se il livello di mobilitazione pare alto.
Il confronto tra i due candidati è stato diviso in 10 tappe, con una tappa di 2 minuti e mezzo per domanda e con risposte alternate tra i candidati.
Vado ad elencare e riassumere.
1) CONTINUITA’ CON LA GIUNTA TEMPESTI.
E manifesta per Giraldi mentre la Rossetti punta al confronto con i cittadini e ad un’amministrazione vicina e trasparente. Detto così è poco, ma potrebbe essere qualcosa. Purtroppo andrebbe aggiunto un provare per credere. Per ora il confronto non mi pare che abbia dato risultati programmatici eccelsi.
2) COMUNE UNICO (ricordo che la proposta nasce tra gli ex estremisti di sinistra di Forza Italia, Baroncelli in primis). Giraldi ha ricordato che vale 100 milioni di euro, ma lui pensa a far funzionare l’unione dei comuni (che non conosce e non ha mai frequentato, nota mia).
La Rossetti pensa che l’unione deve proseguire e vuole potenziamenti sul tema della viabilità e dei rifiuti. (vago e in corso d’opera se ricordate i miei post precedenti).
3) COSA CHIEDE LA GENTE
Per Giraldi la gente ha chiesto troppo, dato che i comuni avranno pochi soldi (si può apprezzare la sincerità). La Rossetti ha ricordato i suoi confronti pubblici e la partecipazione che ha promosso. Ha fatto autocritica sulle aree industriali da valorizzare e ha preso impegni sulla scuola. Forse è l’unico tema che lei saprebbe sviluppare in discontinuità con la giunta Tempesti.
4) LA CRISI A CERRETO, CON CENNI AL SOCIALE
Giraldi ha ricordato la crisi generale e ha proposto la creazione di tavoli per il lavoro.
La Rossetti invece ha parlato di prontezza di decisione.
(Del resto qui la crisi cominciò 25 anni fa e ormai non ha tanto senso parlarne in questa sede, nota mia).
5) AGRICOLTURA
Giraldi ha parlato vagamente delle nostre eccellenze e della necessità di burocratizzare. Ha proposto la filiera corta, i corsi di formazione e la creazione di mercatini agricoli. Anche la Rossetti vuole diminuire il carico burocratico, poi ha parlato dell’olio tipico da ricavare da olio mignoli e rossellini, tema caro ad alcuni suoi grandi elettori anche di sinistra. Lei pensa anche al legame tra agricoltura, turismo e cultura.
6) TURISMO
Giraldi propone un’indagine statistica tra i turisti che già frequentano il nostro comune e poi ha difeso il MUMELOC come eccellenza museale toscana (finale davvero eccessivo). La Rossetti ha ricordato la villa Medicea, il rafforzamento dell’accoglienza e poi ha parlato di PRO LOCO e del padule di Fucecchio.
7) SCUOLA
Giraldi ha criticato i tagli governativi di questi anni, secondo lui la ripresa può partire dalla cultura e dalla scuola e poi ha ricordato il progetto di un nuovo polo per la scuola elementare e materna.
Sul tema la Rossetti è stata più credibile, anche perché lei ha la possibilità di appellarsi a Renzi.
8) LE FRAZIONI
Giraldi ha affrontato il tema della viabilità a Bassa e a Pieve a Ripoli, ma le sue conclusioni mi sono sembrate surreali in quanto basate sul taglio degli alberi lungo la provinciale e sulla realizzazione di una pista ciclabile lunga che vogliono in pochi e che serve a pochissimi, forse a nessuno di notte (visto il sistema di illuminazione). Anche la questione degli spogliatoi alla palestra di Stabbia e in continuità con la giunta Tempesti. Qui la Rossetti ha perso il confronto; ha parlato di viabilità a Stabbia (ma nel lunghissimo periodo) e del parco fluviale (tema di contorno).
9) LE ALLEANZE
Per Giraldi nascerà prima una coalizione di centro – sinistra e poi penserà alla giunta.
La Rossetti ha concordato, ha solo aggiunto che sarà un’alleanza di contenuti e con i principi dell’impegno politico dei cattolici (questa è una mia sintesi). In pratica i socialisti prediligono Giraldi ma non faranno le barricati, al momento non so cosa faranno i comunisti di Rinaldi, ma un alleanza con gli ex DC e i Renziani mi pare difficile, almeno per ragioni ideologiche note e superiori alla mitezza del leader di un comunismo che anche a Cerreto sta scomparendo senza rimpianti. Va aggiunto che molti renziani sono ex militanti comunisti!
10) APPELLO FINALE
Giraldi ha cercato di rasserenare i suoi dopo le forti polemiche dei giorni scorsi, ha chiesto tre giorni di pace. La Rossetti ha invitato tutti a partecipare e a leggere il suo programma.
CHIUSURA
Io non andrò a votare alle primarie, del resto è noto che non sono un elettore del PD. Non ho preferenze forti per uno dei candidati e sinceramente penso che i democratici cerretesi devono fare uno sforzo maggiore.
Credo che da queste primarie uscirà un candidato che può perdere e questa è un’anomalia per una zona come la nostra che vota a sinistra dal 1945.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/amicifuturoieri/trackback.php?msg=12680974

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
daliarosa10
daliarosa10 il 28/04/14 alle 21:15 via WEB
«Pace a voi!». …………………La sera di quello stesso giorno, il primo dopo il sabato, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, si fermò in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il costato. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Dìdimo, non era con loro quando venne Gesù. Gli dissero allora gli altri discepoli: «Abbiamo visto il Signore!». Ma egli disse loro: «Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il dito nel posto dei chiodi e non metto la mia mano nel suo costato, non crederò». Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c'era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, si fermò in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». Poi disse a Tommaso: «Metti qua il tuo dito e guarda le mie mani; stendi la tua mano, e mettila nel mio costato; e non essere più incredulo ma credente!». Rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!». Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, hai creduto: beati quelli che pur non avendo visto crederanno!». Molti altri segni fece Gesù in presenza dei suoi discepoli, ma non sono stati scritti in questo libro. Questi sono stati scritti, perché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio e perché, credendo, abbiate la vita nel suo nome……. Dal Vangelo secondo Giovanni (20,19-31)
(Rispondi)
 
amici.futuroieri
amici.futuroieri il 29/04/14 alle 13:20 via WEB
sul vangelo di Giovanni si può ragionare. Siamo ad Efeso in Asia minore, molto lontano da Gerusalemme e dai suoi problemi. Per chi conosce la storia ufficiale, questo vangelo è incredibile. Per me no, perché io conosco Marcione. In Asia minore, a quel tempo, come si dice, c'era un altro vangelo molto diffuso (per quanto poteva esserlo) quello di Marcione e i Marcioniti erano il culto dominante e scandaloso. Per capire questo vangelo bisognerebbe conoscere pure quello, ricordandosi che parliamo di libri che non erano leggibili e studiabili perché sacri.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

Ultime visite al Blog

acer.250maresogno67misteropaganoormaliberaallegri.frdony686amici.futuroierim12ps12alf.cosmosmitic98ossimoraapungi1950mattia8880istintivamenteMANDY.E
 

Ultimi commenti

https://youtu.be/UAGJEym15Us
Inviato da: cassetta2
il 01/01/2023 alle 09:08
 
Grazie della visita!Buona serata! Lucy
Inviato da: luc.conifru.nic
il 25/11/2022 alle 21:24
 
Ciao a tutti e buonanotte...
Inviato da: buonanotteimmagini
il 14/10/2022 alle 20:45
 
ti ringrazio io, mi piace il tuo spazio. Al momento sto...
Inviato da: amici.futuroieri
il 16/11/2021 alle 14:58
 
Buongiorno....Anzi visto l'orario buon pranzo! Grazie...
Inviato da: saggezzaindiana
il 16/11/2021 alle 12:31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963