« La corsa europea delle 5...Allegoria della seconda ... »

Creditori e debitori oggi, non solo in USA

Il divario selvaggio e crudele tra debitori e creditori (Ispirato da Ralph Nader)
Di F. Allegri

13 dicembre 2013

Uno scritto di Ralph Nader inizia così: “La parola ‘disuguaglianza’ è molto in voga in questi giorni. Ci parlano quasi ogni giorno della disparità di ricchezza, reddito e salari tra il 2 o 3 per cento più ricco delle persone e la maggioranza dei salariati del paese. Ma non molta attenzione è riservata ai non molti cortei e alle altre proteste che affrontano le enormi disuguaglianze tra creditori e debitori”.

Va fatta un’altra distinzione - tra i debitori aziendali che ricevono molti diritti favoriti dai legislatori (anche in caso di fallimento) e i singoli debitori che sono seguiti e vessati dagli esattori.

Qui si può scrivere contro le politiche del basso interesse praticato dalle banche negli ultimi 5 anni che sembra non avere fine e fini.
Un tempo i risparmiatori ottenevano l’interesse dal 4 al 5% o di più dalla propria banca o dal mercato monetario ora ottengono, se sono fortunati, uno 0,25% dai loro risparmi.
Questa politica non può stimolare l’economia e in una fase di recessione lei non funziona bene se non c’è domanda dei consumatori per attrarre nuovi investimenti. Nel frattempo, le centinaia di miliardi detenute da piccoli e medi risparmiatori a basso reddito non generano alcun interesse per pagare le spese quotidiane.

La situazione è brutta e sta peggiorando.
Questi risparmiatori sono trasformati in “clienti obbligati” e rischiano di dover pagare le banche perché tengono i loro soldi e il Financial Times ha scritto: “Le principali banche americane hanno avvertito che inizierebbero a far pagare a imprese e ai consumatori i loro depositi” se la Federal Reserve tagliasse ulteriormente i tassi.

Perché i tanti liberisti critici in materia di salute e sicurezza, fatta eccezione per il libertario puro Ron Paul non criticano mai la Federal Riserve che continua ad essere il regolatore del mercato più grande di tutti?

Guardate a come il governo USA tratta gli studenti indebitati per la loro istruzione.
Quando il governo non regolava i tassi di interesse da usura e le trappole scritte in piccolo dai finanziatori aziendali, Zio Sam faceva soldi direttamente dagli studenti con tassi di interesse di circa il 6 per cento.
Altre nazioni occidentali offrono l’istruzione superiore gratuita come un grande investimento per la loro società.

L’aumento vertiginoso dei prestiti agli studenti supera i prestiti sulla carta di credito in essere - 1.200 miliardi in prestiti agli studenti rispetto ai 1.000 miliardi di quelli sulla carta di credito. La senatrice E. Warren, con la proposta “Bank on Students Loan Fairness Act,” vuole ridurre il tasso di interesse praticato agli studenti fino alla stessa tariffa pagata dalle grandi banche che prendono prestiti dalla Fed, meno dell’1%.

Sorprende la miopia della politica del penalizzare gli studenti indebitati rispetto alla salute dell’economia.
Il peso del loro debito dopo la laurea è tale che essi sono meno capaci di comprare case e automobili nella loro giovane età.

Nel suo nuovo libro raffinato “La Prigione dei Debitori”, Robert Kuttner racconta la storia del debito, compresi i secoli quando sotto il diritto anglo- americano i debitori furono imprigionati o giustiziati. Egli descrive anche come i grandi debitori societari oggi vengono messi in libertà o passano attraverso procedure concorsuali che salvano la società in un processo di rinascita dolce, pieno di compensazioni esecutive consentite in passato e nel presente.

I singoli debitori, invece, sono spinti a indebitarsi di più e a tassi diabolicamente elevati (fino al 30% sui saldi non pagati con carta di credito e a oltre il 400% sui prestiti giornalieri crescenti e su quelli del racket).
Poi ci sono le centinaia di tasse diverse, le sanzioni e le costose imposizioni scritte in piccoli che devastano gli indebitati.

I profitti del settore del credito sono stati illustrati questa settimana dal valore di MasterCard.
La sua azione vale fino a 20 volte, quasi $ 800 per azione da quando divenne pubblica nel 2006.
I suoi profitti sono enormi, i suoi dividendi sono in aumento, i riacquisti di azioni proprie robusti e non c’è fine in vista per la sua spirale che sale verso l’alto. Per una funzione bancaria che pare seria, MasterCard agisce come l’Apple.

La complessità del ricevere un prestito, pagando per riottenere dei finanziamenti mimetizza questo tipo di sfruttamento costoso.

Se i debitori obbiettano, in modo persistente, i loro punteggi di credito - la nuova servitù della gleba - possono scendere e mettere più oneri sui loro portafogli e sul sostentamento futuro.

La Corte Suprema USA ha approvato a maggioranza la clausola di arbitrato obbligatorio in tali contratti truffa che attaccano più catene.
Un rapporto di Public Justice (“Wake Up!”) pensa che l’arbitrato obbligatorio permetta ai finanziatori predatori di violare le leggi federali e statali che proteggono i consumatori e che blocchi i pazienti anziani vulnerabili che sono stati abusati in case di cura verso un adeguato accesso alla giustizia.

Aiuti utili provengono dall’applicazione rafforzata della Credit Card Accountability, Responsibility and Disclosure Act of 2009 fatta dal nuovo Consumer Financial Protection Bureau (CFPB).
Le tasse eccessive e le azioni di sovrapprezzo sono per lo più eliminate e l’importo in dollari delle tasse da pagare è in calo.

Nella sua ultima relazione sulla legge, il CFPB ha trovato altre aree che “possono giustificare un ulteriore esame”.
Questi includono “i prodotti aggiunti” agli utenti di carte di credito, “le carte di pagamento a punti”, “i prodotti ad interesse differito”, e altri problemi derivanti dalla capacità incessante dei giuristi d’impresa di giocare a offuscare il processo di regolamentazione e alla fuga dai divieti con i nuove coercizioni avare.

Le cooperative di credito, con i loro 90 milioni di membri che presumibilmente sono i proprietari, dovrebbero prendere l’iniziativa aggressiva di denunciare le cattive pratiche portando così ancor più persone nelle loro organizzazioni.
Meno imitazione delle banche commerciali e più dedizione ai principi del servizio di cooperazione dovrebbe essere ciò che i membri richiedono da questa potenzialmente grande riforma istituzionale americana.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/amicifuturoieri/trackback.php?msg=12738423

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
paperino61to
paperino61to il 19/04/14 alle 16:56 via WEB
Andremo sempre peggio se il popolo non capisce che è ora di dire basta..non possiamo aspettare la parola fine..purtroppo molta gente non lo ha ancora capito, esulta per 80 euro senza capire che è solo uno specchietto per allodole..buona serata ciaoooo e Buona Pasqua
(Rispondi)
paperinopa_1974
paperinopa_1974 il 19/04/14 alle 18:23 via WEB
auguri Franco buona pasqua
(Rispondi)
fulviomonti531959
fulviomonti531959 il 19/04/14 alle 18:26 via WEB
Auguri di Buona Pasqua!
(Rispondi)
 
amici.futuroieri
amici.futuroieri il 20/04/14 alle 13:29 via WEB
Ringrazio tutti per gli auguri. Per quanto riguarda gli 80 euro, mi sembra la migliore idea dei nostri politici (da 20 anni a questa parte) dato che sono tra 400 e 800 euro annui. So che servirà di più nei prossimi anni e comunque io osteggio Renzi da 20 anni e proseguirò.
(Rispondi)
AngelaUrgese2012
AngelaUrgese2012 il 26/04/14 alle 22:10 via WEB
Salve, buona serata e una domenica felice. Domani è la festa della Misericordia. Pensiamo che la Misericordia del Signore è immensa.
(Rispondi)
AngelaUrgese2012
AngelaUrgese2012 il 15/05/14 alle 18:20 via WEB
Salve, buon pomeriggio. Un pensiero: Vivere è costruire un ponte su quel mare che c’è tra il dire e il fare.
(Rispondi)
 
amici.futuroieri
amici.futuroieri il 16/05/14 alle 12:52 via WEB
Concordo, Nader è il massimo interprete moderno di questo principio e anche io miglioro con il passare degli anni.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

Ultime visite al Blog

acer.250maresogno67misteropaganoormaliberaallegri.frdony686amici.futuroierim12ps12alf.cosmosmitic98ossimoraapungi1950mattia8880istintivamenteMANDY.E
 

Ultimi commenti

https://youtu.be/UAGJEym15Us
Inviato da: cassetta2
il 01/01/2023 alle 09:08
 
Grazie della visita!Buona serata! Lucy
Inviato da: luc.conifru.nic
il 25/11/2022 alle 21:24
 
Ciao a tutti e buonanotte...
Inviato da: buonanotteimmagini
il 14/10/2022 alle 20:45
 
ti ringrazio io, mi piace il tuo spazio. Al momento sto...
Inviato da: amici.futuroieri
il 16/11/2021 alle 14:58
 
Buongiorno....Anzi visto l'orario buon pranzo! Grazie...
Inviato da: saggezzaindiana
il 16/11/2021 alle 12:31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963