« Magistratura e democraziaI falsi referenda: con e... »

La plastica nel mondo

La crisi del sacchetto di plastica: un quadro globale
Janet Larsen e Savina Venkova
www.earth-policy.org/plan_b_updates/2014/update123
Earth Policy Release
Piano B Aggiornamento
1 maggio 2014

In tutto il mondo, un trilione di sacchetti di plastica monouso è usato ogni anno, quasi 2 milioni ogni minuto.
L’uso varia ampiamente tra i paesi, da oltre 400 l’anno per molti cittadini dell’Europa orientale, ad appena 4 all’anno per le persone in Danimarca e in Finlandia.
I sacchetti di plastica, fatti di gas naturale impoverito o di risorse petrolifere esauribili, vengono spesso utilizzati solo per pochi minuti.
Dopo durano nell’ambiente per centinaia di anni, possono essere triturati in pezzi sempre più piccoli, ma mai si rompono completamente.

Nel corso dell’ultimo secolo, la plastica ha invaso il pianeta.
Da una parte, la plastica sembra un materiale miracoloso, con usi benefici che vanno dai dispositivi medici al rendere i veicoli più leggeri e più efficienti.
D’altra parte, si tratta di una maledizione, che permette la produzione di massa a buon mercato, apparentemente, di materiali usa e getta che riempiono le discariche, offuscano gli oceani, soffocano la fauna, e sporcano i panorami.
Riempite con additivi che non hanno un record di sicurezza, le materie plastiche sono state collegate a una serie di problemi di salute, tra i quali alcuni tipi di cancro e all’infertilità.
Mentre la plastica può essere usata e riciclata con saggezza, la maggior parte di quei prodotti non può.
Forse nessun altro elemento simboleggia i problemi della nostra cultura dell’usa e getta meglio del sacchetto di plastica monouso.

Data la moltitudine di problemi associati con i sacchetti di plastica, molte comunità di tutto il mondo hanno cercato di liberarsi dalle loro dipendenze mediante l’attuazione di divieti o con tasse sui sacchetti.
La più antica imposta esistente sul sacchetto è in Danimarca. Passò nel 1993, questo regolamento influenzò i costruttori si sacchetti di plastica che pagarono una tassa in base al peso del sacchetto.
I negozi furono autorizzati a far gravare il costo sui consumatori sia con le tariffe sulla borsa o assorbito nei prezzi di altri oggetti.
L’effetto iniziale di tale sistema fu un calo impressionante del 60% nell’uso del sacchetto.

Una delle misure più note sul sacchetto è l’imposta nazionale irlandese, adottata nel 2002.
Essa fu la prima a tassare direttamente i consumatori, a partire da una tassa di 15 centesimi di euro (20 cents) per sacchetto.
Entro 5 mesi dalla presentazione della misura, l’utilizzo del sacchetto scese di oltre il 90%.
I rifiuti furono ridotti notevolmente.
Tuttavia nel corso degli anni, l’uso del sacchetto riprese a insinuarsi, così nel 2007 la tassa è stata aumentata a 22 centesimi di euro, e nel 2011 la legge è stata modificata con l’obiettivo di mantenere l’uso annuale di sacchetti pari o inferiore ai 21 sacchetti a persona.
F. Convery della University College di Dublino definisce la tassa irlandese sul sacchetto “la più popolare in Europa”, e pensa che sarebbe dannoso politicamente il rimuoverla.

Infatti, molte comunità guardando le misure di riduzione del sacchetto di plastica sperano di emulare il successo irlandese.
Altri paesi europei dove i consumatori pagano per i sacchetti di plastica — sia attraverso leggi che con iniziative volontarie — sono il Belgio, la Bulgaria, la Francia, la Germania, la Lettonia e i Paesi Bassi.
In tutta l’Unione europea, gli Stati membri dovranno prendere misure per ridurre l’uso della borsa di plastica dell’80% entro il 2019.

La riduzione della quantità di materie plastiche in ambiente marino è stata una delle principali cause della normativa in Europa e altrove.
In una nota sulla sua proposta di riduzione della plastica, la Commissione europea osserva che “nel Mare del Nord, gli stomaci del 94% di tutti gli uccelli contengono plastica.
I sacchetti di plastica sono stati trovati nello stomaco di diverse specie marine in via di estinzione, come le tartarughe verdi, le tartarughe marine, le tartarughe comuni, l’albatros dalle zampe nere, e nelle focene.”
In sintesi, “almeno 267 specie diverse sono note per aver sofferto per l’intrappolamento o per l’ingestione di rifiuti marini”.

Il desiderio di proteggere le balene che migrano al largo della costa della Tasmania portò al primo divieto locale dei sacchetti di plastica in Australia nel 2003.
Ora la metà degli stati e dei territori australiani vieta i sacchetti di plastica.


Al di là dei mari, i motivi per agire contro la plastica variano dalle epidemie di malaria associate ai sacchetti per la raccolta dell’acqua in Kenya fino alle fogne intasate con i sacchetti di plastica che esacerbano le inondazioni in Bangladesh, Camerun, e nelle Filippine.
I bovini soffocati dai sacchetti di plastica hanno dato impulso alla regolamentazione del sacchetto nei paesi con ranch in Texas e nelle comunità indiane interessate alla vacca sacra.
Nella capitale della Mauritania, si stima che il 70% di bovini e ovini siano morti per l’ingestione di un sacchetto di plastica; negli Emirati Arabi Uniti, la preoccupazione è per i cammelli.
(Per altri dettagli sulle lotte contro la borsa di plastica nel mondo vedi www.earth-policy.org.)

Una strategia mondiale rigorosa contro il sacchetto di plastica potrebbe esserci in Ruanda.
Da quando il divieto è entrato in vigore nel 2008, i passeggeri delle linee aeree che arrivano da fuori nel paese raccontano di essere costretti a cedere i sacchetti al momento dell’arrivo.

Non è chiaro, tuttavia, con quanto successo il divieto riduca il consumo complessivo di sacchetti, in particolare nelle aree meno urbane, a causa di un mercato nero attivo per i sacchetti.
In Sud Africa, dove i sacchetti di plastica trovati tra i cespugli e gli alberi erano diventati così comuni che erano chiamati il fiore nazionale, un divieto sui sacchetti non biodegradabili e sottili che facilmente si lacerano e volano via entrò in vigore nel 2003.
I sacchetti più spessi sono tassati.
La tassa del sacchetto di plastica in Botswana, che iniziò nel 2007, ha portato un dimezzamento dell’uso della borsa tra i principali rivenditori.
Tutto sommato, almeno 16 paesi africani hanno annunciato il divieto di alcuni tipi di sacchetti di plastica, con diversi livelli di efficacia.

In Cina, dove l’inquinamento del sacchetto di plastica è molto diffuso, alcune città e province hanno cercato di introdurre politiche volte a limitare il suo uso nel 1990, ma la loro scarsa applicazione ha portato a un successo limitato.
Prima che Pechino ospitasse i Giochi Olimpici del 2008, una legge nazionale introdusse il divieto dei sacchetti extra sottili e chiese ai negozi di addebitare una tassa su quelli spessi.
Il governo cinese ha riferito che l’uso del sacchetto è sceso di oltre due terzi, anche se il rispetto sembra essere imprevedibile.
Alcune città nel sud-est asiatico, la fonte di molte esportazioni dei sacchetti di plastica nel mondo, hanno legiferato per ridurne l’utilizzo.

Negli USA, 133 tra città e contee hanno approvato norme contro il sacchetto di plastica.
I divieti del sacchetto riguardano un californiano su tre e praticamente tutti gli hawaiani.
Il consiglio comunale di Chicago ha votato per un divieto del sacchetto a aprile 2014.
Dallas e Washington, D.C., sono tra le poche giurisdizioni che carica 5-10 cents per ogni sacchetto di plastica o di carta; in entrambe le città, le tasse sono state istituite per ridurre il numero di borse nei fiumi locali.
In Canada, gran parte degli interventi anti-Bag è volontaria, con un certo numero di rivenditori che partecipano.
Le province dell’Ontario e del Quebec hanno dimezzato il loro uso del sacchetto con una serie di misure, tra le quali incentivi ai negozi che usano borse riutilizzabili e tasse ai rivenditori.
I negozi di liquori in Manitoba, Quebec e Nova Scotia hanno vietato il sacchetto di plastica per la merce.

Anche l’America Latina ospita una serie di iniziative per ridurre i rifiuti e i sacchetti di plastica, tra i quali il divieto nelle città cilene di Pucon e Punta Arenas e negli stati di Buenos Aires e Mendoza in Argentina, per citarne alcuni.
In un paio di stati brasiliani le borse per le merci devono essere biodegradabili. Lo Stato di Sao Paulo vietò i sacchetti di plastica monouso gratuiti a partire dal gennaio 2012, consentendo che le borse riutilizzabili o biodegradabili pesanti fossero vendute a 10 cents, ma la misura fu rimossa da un'ingiunzione in tribunale supportata a livello industriale, e nonostante il sostegno dell’organizzazione dei supermercati.
Allo stesso modo, Città del Messico vietò i sacchetti di plastica nel 2009, ma, sotto la pressione dei produttori di materie plastiche, la misura è stata sostituita prima dell’esecuzione con un’iniziativa di riciclaggio — una tattica comune usata dai gruppi industriali in tutto il mondo contrari ai divieti o alle tasse più severe.

I sacchetti di plastica hanno un costo chiaro per la società che ancora non è versato interamente.
La riduzione dell’uso dei sacchetti usa e getta è una piccola parte del passaggio da un’economia usa e getta ad una basata sull’uso prudente delle risorse, dove i materiali sono riutilizzati e non progettati per una rapida obsolescenza.

# # #
Sentitevi liberi di passare queste informazioni ad amici, familiari e colleghi!
Contatto per i media: Reah Janise Kauffman
Contatto per la ricerca: Janet Larsen
Earth Policy Institute
1350 Connecticut Avenue NW, Suite 403, Washington, DC 20036

Tradotto da F. Allegri il 14/08/2014.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/amicifuturoieri/trackback.php?msg=12923014

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
licciardi.annam2011
licciardi.annam2011 il 14/08/14 alle 14:42 via WEB
Il problema che hai esposto, già una volta, purtroppo è molto grave. Sarebbe opportuno che anche l'Italia lo affrontasse adeguatamente. Eviterei, però le tasse sui sacchetti, poiché ne paghiamo già troppe ed ogni occasione sarebbe buona per inventarne altre. Elisa Mirabella
(Rispondi)
 
amici.futuroieri
amici.futuroieri il 14/08/14 alle 14:56 via WEB
Avevo preannunciato questa seconda traduzione! Per quanto ci riguarda, c'è un passaggio dedicato al livello UE. In passato, in italia si pagavano i sacchetti nei grandi magazzini: 50 lire l'uno! Oggi non c'è uno specifico italico, si può solo dire che l'italia non ha avuto una rilevanza in questa lotta nei decenni passati. Ci sarebbe la questione del sacchetto biodegradabile che tale scritto non considera, bisognerebbe vedere se sono biodegradabili davvero ......
(Rispondi)
ormalibera
ormalibera il 14/08/14 alle 20:04 via WEB
Prima di qualsiasi legge il singolo dovrebbe pensare con il proprio cervello. La mia lotta alla plastica è cominciata molti anni fa. E ne sono immensamente felice. Specialmente quando ho saputo che si sfalda e piccole parti entrano nel nostro organismo. Borse di tela, o anche quelle plastificate che durano anni ed anni molto resistenti e capienti. Al supermercato porto i miei contenitori ed evito tutta la plastica possibile. Buon ferragosto
(Rispondi)
 
amici.futuroieri
amici.futuroieri il 15/08/14 alle 14:13 via WEB
ben detto e ben fatto. Premesso che una serie di atti politici si chiama PROCESSO POLITICO, ti aggiungo: una lotta inizia sempre da un contributo di un singolo e/o di più singoli, poi si completa con una legge generale che regola il fenomeno di interesse comune e mutuo.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

Ultime visite al Blog

acer.250maresogno67misteropaganoormaliberaallegri.frdony686amici.futuroierim12ps12alf.cosmosmitic98ossimoraapungi1950mattia8880istintivamenteMANDY.E
 

Ultimi commenti

https://youtu.be/UAGJEym15Us
Inviato da: cassetta2
il 01/01/2023 alle 09:08
 
Grazie della visita!Buona serata! Lucy
Inviato da: luc.conifru.nic
il 25/11/2022 alle 21:24
 
Ciao a tutti e buonanotte...
Inviato da: buonanotteimmagini
il 14/10/2022 alle 20:45
 
ti ringrazio io, mi piace il tuo spazio. Al momento sto...
Inviato da: amici.futuroieri
il 16/11/2021 alle 14:58
 
Buongiorno....Anzi visto l'orario buon pranzo! Grazie...
Inviato da: saggezzaindiana
il 16/11/2021 alle 12:31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963