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Il consenso e l'essere umano

Il Maestro - primo atto – terza conversazione
Il consenso e l’essere umano

Di I. Nappini

Franco Fusaro appoggia una mano su un tronco. Si sostiene. Come se ritrovasse forza nel contatto con la materia vegetale.

Franco Fusaro: La parola chiave di quanto affermo è CONSENSO. Proprio così.
Il consenso è l’accettazione da parte di grandi masse elettorali dell’ordine esistente, delle gerarchie, delle logiche di potere, del culto del Dio - denaro, degli abusi che sempre seguono un sistema imperfetto e arbitrario frutto della contingenza storica e della necessità del momento.
IL CONSENSO È LA PARTE EMERGENTE DI UNA PSICOLOGIA DI SOTTOMISSIONE A QUEL CHE È E, DI CONSEGUENZA, SEMBRA SOLIDISSIMO, GRANITICO, SACRO.
In natura l’animale ha un ciclo vitale, ciclo che segue lo scorrere delle stagioni, sostenute queste dal senso delle ere che sono le frazioni di tempo degli eoni.
L’eone è un ciclo di tempo che segue il ciclo del cosmo.
Non c’è bisogno del consenso verso lo scorrere delle cose e il loro nascere, divenire e finire.
MA L’ESSERE UMANO È DIVERSO, HA UN TEMPO SUO…
Il suo tempo è un tempo di regni, d’imperi, di regimi repubblicani, oligarchici, tirannici, dispotici, perfino popolari, un tempo di religioni, un tempo di profeti, talvolta di messia.
L’essere umano è soprattutto la sua cultura e l’accettazione dell’ordine costituito, di una gerarchia sociale, di una creazione di modelli di creazione di ricchezza e redistribuzione di essa.
IL CONSENSO È IL LATO BUONO DEL POTERE, IL DOMINIO È QUELLO CATTIVO.
Qui in questa terra si preferisce il consenso al potere dominante perché il dominio che è esercito, polizia, repressione, brutalità dei servizi segreti è indigesto, è nocivo per gli affari.
Il consenso invece senza la durezza del potere convince con la televisione generalista, persuade con la pubblicità commerciale, indottrina con i telegiornali, distorce la realtà con il cinema, distrae con i giochi. Il consenso usa l’arma dell’immaginario collettivo, il consenso siamo noi e siamo chiamati uno per uno a rendere conto a noi stessi di ciò a cui prestiamo fede, ciò che ci persuade, ciò che domina le nostre passioni e aspirazioni

Stefano Bocconi: Giusto… Belle parole ma così chiami in causa noi stessi, chiedi molto.

Paolo Fantuzzi: Ovvio. Ciò che ci prende, che ci sospinge verso questa o quella meta. Quello che ci fa desiderare quel paio di scarpe o quel telefonino quello è manifestazione… come dire… Dillo tu commerciante!

Stefano Bocconi: Del tuo consenso! Proprio così. Lui ci racconta che il consenso è in noi. Dentro i nostri atti quotidiani. Anche il presentare della merce ai clienti, anche un lavoro fatto bene nel settore del mercato è atto culturale, anzi, atto di consenso culturale. L’obbedienza al sistema e ai suoi privilegi è nel quotidiano. Per questo io soffro così tanto. Non ho sfondato. Gli anni passano e non sono diventato un nababbo. Uno che ha vinto. Perché vincere è il qui e ora dell’essere ricchi e ostentare il posseduto con arroganza e clamore. Come i ricchi stranieri che finiscono sulle cronache mondane esagerati, opulenti e ricchi.

Franco Fusaro: Manca una voce.
Clara Agazzi: La mia. Non so. Il consenso per me è anche l’abilità da parte delle minoranze al potere di trasformare i più profondi desideri dell’essere umano, di distorcere i desideri, di trasformare la mentalità, di fare del consumo uno strumento politico. Perché certe forme di consumo sono forme di consenso a un sistema di cose nel mondo ingiusto e prevaricatore. Ma senza milioni di umani esperti in ogni genere di pubbliche relazioni e pubblicità tutto questo cesserebbe d’essere in tempi brevi. Questo sistema di produzione, consumi, redistribuzione dei carichi del lavoro e della ricchezza in parti diseguali regge perché esiste la pubblicità e la televisione. Se una radiazione proveniente dallo spazio distorcesse interrompesse il flusso di comunicazioni televisive per una settimana tutto il sistema andrebbe a pezzi; questo modello può vivere senza storia e senza filosofia, ma non senza la pubblicità commerciale.

Franco Fusaro: La pubblicità commerciale è una parte determinante del consenso. Si tratta della prima forma d’educazione oggi. La sua potenza è enorme per masse di capitali investite, per la qualità di esperti e specialisti che la realizzano, per le competenze specifiche che associa nelle sue operazioni essa è la massa potente dell’industria dell’intrattenimento e delle pubbliche relazioni. Senza conoscere un minimo la forza specifica del pubblicità commerciale non si può capire la potenza del consenso. Le logiche, le parole, i costumi, i comportamenti, la memoria stessa è condizionata dalla pubblicità commerciale. La pubblicità commerciale è stata fortemente legata all’intrattenimento, specie a quello televisivo. Farò ora una scomoda affermazione.
Oggi l’immagine della famiglia deve molto ai telefilm statunitensi degli settanta e ottanta mandati in onda ripetutamente sulle televisioni commerciali. Quel mondo del piccolo schermo frammisto alla pubblicità ha creato le forme della famiglia nella mente di migliaia di ragazzini e ragazzine di allora che oggi l’hanno infine costituita.
Il che non vuol dire che la serie di “Happy Days “ o di “Dallas” siano i modelli, ma lo sono stati nell’immaginario e questo pesò allora e pesa oggi. L’immagine del mondo ripetuta, ossessiva, sistematica si fissa e permane nell’essere umano, alla fine per molte vie condiziona le ricerca della felicità, del benessere e del proprio destino di vita. Spesso le performance dell’attore Henry Winkler conosciuto da noi come “Fonzie” erano più incisive di una predica in chiesa per quel che riguarda certi atteggiamenti verso la vita, in fondo anche quella lì era l’immagine del “sogno Americano”.
Il problema è infatti l’oggi, perché stavolta non c’è più un sogno prefabbricato chiavi in mano con attori bravi e di talento che lo propongono alle masse davvero credibile.
Oggi c’è il bivio fra il credere al sistema della persuasione dell’industria del cinema e dell’intrattenimento e della pubblicità e il cercare da soli ciò che si è e quel che si vuol essere. Non è una cosa facile. Occorre essere artisti e come artisti superare l’ombra proiettata da se stessi con un salto potente verso l’ignoto, verso la manifestazione del genio, verso il futuro possibile.

Paolo Fantuzzi: Tu chiedi troppo. Parli difficile. Ma dimmi non credi che anche la gente semplice, la meno provvista di sapere non abbia diritto ad essere qualcosa di meglio.

Franco Fusaro: Ma questa gente di cui parli… Davvero vuol essere qualcosa di diverso da ciò che è? Vuole davvero essere in questa vita ciò che può esprimere con i suoi talenti e le sue abilità?

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paperino61to
paperino61to il 01/09/14 alle 16:44 via WEB
nel paese delle banane basta poco ad avere consenso e lo si evince da tante trasmissioni dove blaterano tanto e gli applausi sono a scena aperta ma che poi di fatto rimangono solo parole nel vento...buon proseguimento di serata ciao
(Rispondi)
paperinopa_1974
paperinopa_1974 il 01/09/14 alle 18:53 via WEB
hola Franco un salutone primo settembre un sorriso qua qua..
(Rispondi)
licciardi.annam2011
licciardi.annam2011 il 01/09/14 alle 19:55 via WEB
I mezzi di comunicazione di massa hanno appunto lo scopo di creare consenso. Spesso abbiamo la convinzione di essere noi a decidere come vestirci, in che cosa credere o come vivere la nostra vita, ma in realtà siamo condizionati da quanto ruota intorno a noi. Talvolta siamo persino indotti a credere in concetti e teorie assurde, perché siamo stati indottrinati da bambini. Non è facile esprimersi solo attraverso i propri talenti e le proprie abilità in una società globalizzata che ci guida, ci suggerisce che cosa fare e persino che cosa occorre per essere felici.
(Rispondi)
amici.futuroieri
amici.futuroieri il 02/09/14 alle 13:18 via WEB
Ringrazio i commentatori. Semmai riscontro che manca un passaggio sul rapporto molteplice che investe la relazione tra consenso e politica. Dalla creazione del militante, a quella dell'avversario irrilevante o di comodo.
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