« Renzi e le strategie del...La crisi ucraina »

Salario minimo e campagna elettorale in USA

Nell’Interesse pubblico
Quello che il partito democratico fa bene: Auto distruggersi!

8 Agosto 2014
Ralph Nader

La Rep. Nancy Pelosi (D-CA), il leader della minoranza dei Democratici alla House of Representatives, ha fatto inviare dai suoi consulenti politici una mail di massa alle donne chiedendo soldi e risposte ad un sondaggio d’opinione chiuso.

La mail di massa riporta con precisione i voti veramente orribili dei repubblicani alla House contro la salute, la protezione e la sicurezza familiare delle donne e cerca di rilevare le priorità delle donne per fare un’agenda legislativa dei democratici al Congresso.
Sotto la categoria titolata “Occupazione”, non è menzionato il ripristino del salario minimo a 10,10 dollari l’ora, che la Rep. Pelosi sostiene.
L’opzione più vicina da controllare era “stipendio inadeguato/o nessun aumento”.

La mail della Pelosi (non interessante e difensiva) è un altro prodotto dei consulenti politici del partito che hanno fallito tante volte perdendo le sfide per la Camera e il Senato contro il peggior Partito Repubblicano conosciuto nella storia americana.
Questi consulenti, come nota l’ex assistente speciale di Clinton, Bill Curry, fanno più soldi con i loro clienti corporativi che con i loro servitori politici. Queste imprese furbe, arroganti e mai rassicuranti sono piene di conflitti di interesse e potrebbero benissimo essere “dei cavalli di Troia”.

La riforma completa del salario minimo federale per compensare i danni dell’inflazione dal 1968 dovrebbe passare dagli attuali 7,25 dollari stagnanti all’ora e andare oltre la proposta di $ 10,10 fino ai 10,90 dollari l’ora.
Oltre trenta milioni di lavoratori americani - due terzi dei quali donne e due terzi di loro dipendenti di grandi società con bassi salari come Wal-Mart e McDonald - potrebbero beneficiare di questa riforma dei salari che, a sua volta, rafforzerebbe pure l’economia, aumentando le spese dei consumatori.
Ci sono un sacco di voti là fuori, se i democratici andranno oltre a parole e spingeranno per una campagna sui grandi mezzi di comunicazione e di base contro i repubblicani del Congresso che bloccano la votazione su questo disegno di legge del salario minimo.

Tre americani su quattro sono a favore di un salario minimo riformato.
Alcune città e alcuni stati hanno già portato il loro stipendio minimo verso i 9,00 dollari l’ora.

Sentono la pressione dei lavoratori in difficoltà, delle manifestazioni di piazza in aumento e le tendenze politiche.
Questo è un problema da risolvere.
Pochi mesi fa, anche Mitt Romney, Rick Santorum e altri repubblicani non ortodossi che non raccolgono i fondi da certi finanziatori, dichiararono il loro sostegno per l’aumento del salario minimo.

Bill Curry dice chiaro e tondo che i Democratici possono mantenere il controllo del Senato e riprendere la House mettendo l’aumento del salario minimo federale al primo posto nella campagna elettorale del 2014.
Le molte storie di interesse umano sulla situazione dei lavoratori sottopagati sono convincenti e porterebbero gli elettori al voto.

Dopo essere stato troppo inattivo nel 2010 e nel 2012, il movimento operaio ha propagandato la riforma del salario minimo, ha fatto pressione in alcuni parlamenti statali per l’aumento, e ha organizzato manifestazioni di lavoratori, sostenuti dal SEIU, davanti ai fast food e alle altre grandi catene.
Il capo dell’AFL-CIO, Richard Trumka, è stato alle dimostrazioni e ha operato per chiedere che il Congresso approvasse l’HR1010 per portare il salario minimo a 10,10 dollari l’ora.

Tuttavia, il lavoro organizzato può fare di più visti i molti milioni spesi in comizi per i politici e gli spot acquistati (come fece nel 1996).
Altre manifestazioni in più distretti congressuali e più pressione sui repubblicani importanti e nervosi per fargli firmare la petizione che costringa lo speaker repubblicano alla House, John Boehner, a far votare il disegno di legge ai membri della Camera potrebbe fare la differenza in questa lotta importante.

Boehner è dalla parte sbagliata di questo problema politico popolare, ma fino ad ora non pensa che i democratici possano trasformare questo tema in un numero sufficiente di voti per abbattere la sua carica dopo novembre.
Per lo meno, il sindacato AFL-CIO deve preparare un grande spot sui mass media da comprare presto, dato che ci sono meno di 100 giorni di tempo per le elezioni.

Si presume che la petizione chiave e decisiva alla House (per portare al voto il modesto aumento a 10,10 dollari in tre anni) sarà firmata da tutti i 199 democratici.
Quindi servono solo 19 repubblicani per ottenere il voto determinante di 218.

Sei repubblicani storici spinsero per l’ultimo aumento del salario minimo nel 2006 affermando che “nessuno che lavora a tempo pieno dovrebbe vivere in povertà”.
Questi sei votarono per l’aumento nel 2007.
Il guaio è che, in seguito la petizione esecutiva fu presentata dal Rep. Tim Bishop (D-NY) nel mese di febbraio e ci fu poca pubblicità per essa sia nella Leadership democratica alla House che alla Casa Bianca (vedi timeforaraise.org).

E che dire del presidente Obama, che è ritenuto disperato sulla riconquista della House?
Il 30 aprile, ha partecipato ad un evento con alcuni lavoratori a salario minimo e ha criticato i repubblicani.
Il 12 giugno, ha annunciato i dettagli del ordine esecutivo per aumentare i salari per i lavoratori con contratto federale.

Ma non fa campagna su questa GRANDE proposta che è importante per tante persone molto pressate nella loro vita quotidiana.
Egli, tuttavia, visita tutto il paese per partecipare alle raccolte di fondi riservate ai grandi contributori.
Come può non capire che, con il suo “pulpito” e con gli americani che lavorano duro al suo fianco in tutto il paese, avrebbe potuto alzare il vero calore politico sotto i repubblicani che rifiutano di piegarsi su questo tema fino al punto di disgregarli?
Dopo tutto, i mass media coprono le notizie del Presidente ovunque.

Ho detto spesso che il Partito Democratico non può nemmeno difendere il paese dal partito Repubblicano che è crudele in modi dimostrati, anti-operaio, contro i consumatori, pro-grandi imprese/Wall Street e non con Main Street.
Le prove del voto al Congresso sono completamente accessibili.
I democratici hanno compilato, ma non hanno distribuito adeguatamente un rapporto su 60 voti scandalosi del Partito Repubblicano alla House durante l’ultimo Congresso che, se fosse davvero spedito alle case degli elettori, determinerebbe una forte vittoria democratica contro il GOP.
Invece, i democratici hanno permesso al GOP di coprire le sue tracce veramente viziose con la retorica fiorita che ha tenuto nel suo giorno della resa dei conti alla luce del sole.

Il mio messaggio per i democratici è: licenziate i vostri consulenti aziendali.
Basta una campagna per le necessità della gente.
E pubblicizzate i voti repubblicani con chiarezza, ampiamente e ripetutamente.

tradotto da F. Allegri il 13/12/2014.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/amicifuturoieri/trackback.php?msg=13047298

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
paperino61to
paperino61to il 14/12/14 alle 10:48 via WEB
qui come saprai sono anni che se ne parla ma nisba...sinceramente son favorevole come lo sono da anni all'abbattimento della cig..anche se una quota la paghiamo noi operai č solo quella in deroga che viene pagata dalla collettivitā. Il problema č che tu non puoi cancellarla del tutto o quasi ( rimane solo l'ordinaria ) senza avere i soldi per gli ammortizzatori sociali..č una cosa senza senso.. buona domenica ciao
(Rispondi)
licciardi.annam2011
licciardi.annam2011 il 14/12/14 alle 12:49 via WEB
E' molto interessante il testo che hai scritto. Sei sempre perfettamente informato a livello politico. Complimenti. Ciao e buona domenica Elisa Mirbella
(Rispondi)
 
amici.futuroieri
amici.futuroieri il 14/12/14 alle 19:54 via WEB
questa č una traduzione. In italia la strada migliore č quella iniziata da renzi, ovvero la diminuzione dei carichi fiscali per salariati e imprese, specie tra le basse qualifiche e le piccole imprese.
(Rispondi)
licciardi.annam2011
licciardi.annam2011 il 14/12/14 alle 22:21 via WEB
Concordo pienamente con te. Ciao e buona serata Elisa Mirabella
(Rispondi)
reginadellamore_200
reginadellamore_200 il 15/12/14 alle 10:17 via WEB
(Rispondi)
 
amici.futuroieri
amici.futuroieri il 15/12/14 alle 14:09 via WEB
io non ho un particolare feeling con il natale e il capodanno.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Etā:
Prov:
 

Ultime visite al Blog

acer.250maresogno67misteropaganoormaliberaallegri.frdony686amici.futuroierim12ps12alf.cosmosmitic98ossimoraapungi1950mattia8880istintivamenteMANDY.E
 

Ultimi commenti

https://youtu.be/UAGJEym15Us
Inviato da: cassetta2
il 01/01/2023 alle 09:08
 
Grazie della visita!Buona serata! Lucy
Inviato da: luc.conifru.nic
il 25/11/2022 alle 21:24
 
Ciao a tutti e buonanotte...
Inviato da: buonanotteimmagini
il 14/10/2022 alle 20:45
 
ti ringrazio io, mi piace il tuo spazio. Al momento sto...
Inviato da: amici.futuroieri
il 16/11/2021 alle 14:58
 
Buongiorno....Anzi visto l'orario buon pranzo! Grazie...
Inviato da: saggezzaindiana
il 16/11/2021 alle 12:31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963