« La crisi ucrainaGli auguri dei dipendent... »

Discorso sul mondo interiore

Il Maestro - secondo atto – quinta conversazione
DISCORSO SUL MONDO INTERIORE

Di I. Nappini

Clara Agazzi: Questo parlare di cambiare, di mutare i pensieri e le mentalità è un discorso debole alla luce di quanto avviene oggi.
LA REALTÀ CI URLA CHE IL CONFORMISMO, L’EGOISMO E IL CALCOLO DEL RAPPORTO FRA PIACERI E INTERESSI PREVALE NELLA MENTALITÀ DEI MOLTI.
IL DENARO È OGGI UN CULTO
e in quanto totalità pseudo - religiosa è misura e ordinamento della società.
QUINDI UNA SINCERA E FELICE CRESCITA SPIRITUALE È OGGI UN PERCORSO AD OSTACOLI, una sorta di competizione difficile perché l’essere umano tende a dover attuare dei compromessi con l’ordine esistente.

Stefano Bocconi: Aggiungo a questo discorso che è molto più.
Il denaro è come un fatto religioso.
Cadute le ideologie e le grandi speranze nel progresso o in un dio redentore PER I MOLTI I SOLDI SONO L’UNICO ORIZZONTE E L’UNICA SPERANZA.
Il denaro è così potente da trasformare con forza sua originaria la vita quotidiana di ogni individuo.

Vincenzo Pisani: Già cadute tutte le speranze e tutti i valori e tutte le ideologie del secolo passato ogni discorso sull’elevazione dell’essere umano assomiglia a una favola.
Si può pensare qualsiasi cosa e dire di tutto, L’IMPORTANTE È AVERE I SOLDI PER COMPRARSI QUEI BENI, QUELLE PROPRIETÀ E QUEI SERVIZI CHE SUSCITANO NEI MOLTI UNO SPONTANEO RISPETTO.
Il rispetto che deriva dall’invidia sociale.
Anzi mi correggo non il rispetto.
L’INVIDIA E L’AMMIRAZIONE PER QUEL CHE SI HA E APERTAMENTE O SEGRETAMENTE SI DESIDERA.
La cupidigia, il piacere, lo spettacolo, l’estetismo sono i territori psicologici e comportamentali del senso del vivere per le moltitudini di consumatori sempre inappagati e sempre ardenti di nuovi piaceri e nuovi beni da consumare.

Franco: Siete troppo duri. Gli esseri umani non sono rocce che il vento, la natura e gli elementi pian piano sgretolano e spaccano nello scorrere del tempo.
A DIFFERENZA DELLE ROCCE POSSONO CAMBIARE LA LORO VITA, I LORO PENSIERI, LE LORO ASPETTATIVE.
Spesso con la velocità del fulmine cambia la vita dell’essere umano, anche di quello comune.
C’è spesso nella vita un punto dove una cosa che era finisce, e una che non era diventa.
Nascita e morte sono in opposizione.
Oggi quasi tutto nella vita sociale ha la forma dell’egoismo, della cupidigia, della morale che cambia come le banderuole che segnano il vento.
MA NON È DETTO CHE QUESTO TUTTO DURI PER SEMPRE.
Nel passato c’erano mondi umani che non sono questo qui.
Oggi paghiamo la colpa di essere per così dire colonia civile e culturale di civiltà industriali più potenti della nostra, e la cultura oggi è industria del cinema, dei cartoni animati, dello spettacolo, dei videogiochi, perfino dei giochi di carte collezionabili e dei wargame.
Questo è il punto.
LA VITA SOCIALE OGGI È INSERITA IN UN MONDO DI CONSUMI, SPESSO SUPERFLUI, ESPRESSIONE CHIARISSIMA DEL PRESENTE MODO DI PRODURRE, DISTRIBUIRE RICCHEZZA, CONSUMARE, VIVERE PENSANDO AL GUADAGNO E AL PROFITTO.
Vengono venduti anche mondi fantastici, mondi immaginari, mondi fantasy o di fantascienza nelle forme del gioco, dell’intrattenimento e perfino nella forma dei grandi parchi giochi a tema.
Il mondo desiderato che è altrove spesso è il valore aggiunto di un gioco di carte collezionabile, di un telefilm, di un gioco da tavolo, di un gioco per computer, di un fumetto.
Allora ecco lo sforzo enorme di questi nostri giorni, ossia elevarsi sopra tutte le apparenze e vedere le concrete possibilità.
CONOSCERE SE STESSI E IL PROPRIO MONDO AL PUNTO DI POTER AGIRE SU DI ESSO CON UNA LIBERA VOLONTÀ PER TRASFORMARNE IN POSITIVO ALCUNE PARTI.

Paolo Fantuzzi: Ma chi decide cosa è positivo e cosa è negativo.
Chi stabilisce cosa è pieno e cosa è vuoto?
Il singolo, il privato che qui abbiamo detto e convenuto tutti esser parte di questo sistema di produzione, consumo, distribuzione della ricchezza.
QUI A SENTIR QUESTO DISCORSO SI TRATTA DI FARE IL CLASSICO SALTO ALDILÀ DELLA PROPRIA OMBRA, OSSIA DI SUPERARE DEI LIMITI NOTEVOLI.
I mondi spirituali, morali, etici.
Quei mondi culturali da costruire o da ritrovare per forza di cose partiranno da quel che c’è qui e ora, ossia si porteranno dietro la continuità con questo presente.
Io conosco il mondo concreto, reale, oggettivo, ceto conosco la mia porzione, il mio angolo di marciapiede per dirla in modo semplice.
PENSARE CHE QUESTO MONDO CONCRETO E PRESENTE SI SGRETOLI SULLA FORZA DI IDEALI O DI PENSIERI MI SEMBRA UNA COSA FUORI DA OGNI RAGIONE.
Se qualcosa cambierà sarà questo o quel pezzo e probabilmente solo per continuare questo modo di produzione capitalistico, come dite voi, con più efficacia e con ancor maggior potenza.


Una voce dalla cucina: “L’ordinazione per il Pisani e i suoi amici, là in sala altro vino, acqua e il formaggio presto, poi passo a chiedere per il secondo”.


Vincenzo Pisani: Ora si ragiona, per primi sono arrivati i funghi, Clara questi sono fatti proprio per te, inizia per prima a prender la tua parte.
Comunque Paolo ha ragione.
LA MUTAZIONE NON PUÒ SCATURIRE DAL VUOTO COSMICO, FATALMENTE IL PASSATO SI RIPROPONE IN UN PRESENTE TRASFORMATO IN FORMA RESIDUALE O SUBDOLA.

Paolo Fantuzzi: Ecco che portano il resto, che gioia per gli occhi, A me il piatto con il sugo di cinghiale.
Sì è questo quel che volevo dire.
L’ESSERE UMANO CAMBIA FORSE NOME QUANDO CAMBIA LA SUA MENTALITÀ E LA SUA VITA?
Mi par di no. Un sistema gerarchico e industriale come il presente se cambia questo o quel pezzo resta tale, di nome e di fatto.
Tutto cambia e tutto resta uguale.
Per trasformare questo mondo umano come lo vediamo sotto i nostri occhi con la forza e la velocità del fulmine sarebbe necessaria una catastrofe pesante e gravissima.
Allora il passato e quanto del passato incide sul presente difficilmente riuscirebbe a riciclarsi, un po’ come quando nella vita di uno qualsiasi interviene qualcosa che lo travolge e comincia che so a cambiar lavoro, casa, donna, abitudini.
INSOMMA QUEL QUALCOSA CHE NEL PARLARE DI TUTTI I GIORNI SI CHIAMA TRAUMA, MA NEL SENSO PIÙ PESANTE DEL TERMINE.

Clara Agazzi: Questo presuppone una miopia politica e di sentimenti notevolissima.
Umani che hanno bisogno del vulcano che esplode o dello tsunami per mutare sentimenti, opinioni, punti di vista, ragioni di vita.
Ma ci deve pur esser un modo diverso di pensare e di vivere nel mondo umano come nel mondo naturale, non si è detto qui che l’essere umano ha un libero volere e un libero arbitrio?

Franco: Tu dici cose vere. Non nego. Il problema è quale essere umano.
COSA È L’UOMO OGGI, NON SOLO NELLA PENISOLA MA NEL RESTO DEL CONSORZIO UMANO?
Io oso rispondere.
Egli è una corda tesa fra ciò che è e quel che potrebbe essere.
Ma non sempre è possibile essere se stessi e in particolare se stessi fino alla massima espressione.
Infatti condizioni sociali, ignoranza, bassa scolarizzazione, cattiva volontà, cattive abitudini condizionano l’essere umano e lo forzano a stare in una dimensione di minorità.
PER ESSER SE STESSI OCCORRE SUPERARSI E QUESTO È DIFFICILE, È DOLOROSO, OCCORRE PUNIRE SE STESSI, AGGREDIRE LE PROPRIE CERTEZZA, IL PROPRIO OZIARE NEL PREGIUDIZIO E NELLE ILLUSIONI COLLETTIVE.
Quando ci si è liberarti dalle proprie paure e dalle proprie difese psicologiche e ci si è scoperti per ciò che si è, cosa rara e difficile, si è dentro un percorso di liberazione nel quale tutto diventa più chiaro, più luminoso.
Allora quando io ragiono di singoli non ragiono di cose astratte ma di un percorso di autentica autocoscienza.
Il piano materiale e del denaro è vincolante, sarei pazzo a negarlo.
Tuttavia non è quello il punto di svolta, ci sono sforzi e lavori interiori che difficilmente possono esser risolti con adeguate dosi di quattrini profusi a specialisti, esperti, chiarissimi docenti.
Pensate a una società di umani che non riesce a liberarsi dai suoi limiti culturali e ad accettare la moneta come merce di scambio.
QUANDO INCONTRA QUESTO MONDO UMANO DELLA CIVILTÀ INDUSTRIALE QUELLA COLLETTIVITÀ, MAGARI ARCAICA E TRIBALE, VIENE DISINTEGRATA E DISFATTA.
Queste cose son accadute nel passato quando tribù primitive hanno avuto la sventura di trovarsi davanti ai colonizzatori.
Questo discorso lo faccio a voi per dirvi che alle volte quello che ci sembra fisso, stabile, certo nelle nostre vite può esser travolto e disperso.
Allora ecco che deve emergere l’essere umano che ridefinisce la sua vita e le sue ragioni più intime e profonde.
Certamente la pressione del presente è fortissima, sicuramente chi subisce questo processo si sente oppresso e schiacciato.
PER QUESTO IO DICO CHE OCCORRE TROVARE L’UOMO INTERIORE, CIÒ CHE È FISSO E STABILE.
Da questo punto si può far leva per reagire al male del mondo e costruire secondo misura.

Paolo Fantuzzi: Ma la tua è una dimensione interiore, un fatto privato.
Passi dal singolo alle moltitudini con estrema facilità e senza contare le differenze di tutti i tipi: dal ceto sociale, al denaro, alle origini, anche fisiche e di natura morale.
Non c’è certezza e non c’è metodo in quel che affermi.

Franco: MA IL MIO CONCETTO È CHE NON SI PUÒ LIBERARE GLI ALTRI SENZA LIBERARE SE STESSI, NON SI PUÒ DARE UNA MISURA LA MONDO SE NON SI È MISURA DEL PROPRIO MONDO, NON SI PUÒ DARE LEGGI SE NON SI HA UN CONCETTO DI LEGGE.
La negazione di tutto il mio discorso, tanto per fare una prova al contrario, si dà nel momento in cui la realtà dell’interesse egoistico e del profitto privato sacrifica intere collettività con speculazioni finanziarie, edilizie, monetarie.
Quando non ci sono limiti e confini al profitto, all’interesse privato c’è la negazione del mio discorso.
Se l’umano è privo di limiti e di regole o volutamente le distrugge in quel caso c’è l’impossibilità di arrivare a fissare qualcosa di stabile e di certo nella vita interiore proprio come nella vita collettiva.
LA DISTRUZIONE CREATIVA TIPICA DELLA CIVILTÀ INDUSTRIALE INSITA NELLA PAROLA “CHANGE” È LA REGOLA ALCHIMISTICA DEL “SOLVE ET COAGULA” RESA PERÒ TENDENZIALMENTE DISTRUTTIVA DAI PROCESSI MECCANICI DEL MODO DI PRODUZIONE, I QUALI PER LORO NATURA NON CONOSCONO LA DIMENSIONE DELLA PURIFICAZIONE.
Comunque vedo che vi siete serviti da soli, vi dispiace lasciar qualcosa al vostro contadino e mago di provincia, vorrei cenare dopotutto.
Clara mi passi quel vassoio di ravioli burro e salvia, a vista mi par che prometta bene.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/amicifuturoieri/trackback.php?msg=13051235

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
princesssweet
princesssweet il 18/12/14 alle 16:10 via WEB
Ciao!!! bellissimo post! purtroppo il denaro regna incontrastato in questo mondo ed ha il potere di cambiare la gente e comprare le coscienze... Mi chiedo proprio dove si andrà a finire di questo passo... Buona serata!!! A presto!!!!
(Rispondi)
licciardi.annam2011
licciardi.annam2011 il 18/12/14 alle 21:46 via WEB
Già il denaro vale più del mondo interiore e impera sul mondo rendendolo spesso insopportabile. La fede in Dio è un modo di affrontare la vita, poco razionale, ma rasserenante a livello psicologico. Speriamo che esista realmente e non ci deluda anche Lui. Elisa Mirabella
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

Ultime visite al Blog

acer.250maresogno67misteropaganoormaliberaallegri.frdony686amici.futuroierim12ps12alf.cosmosmitic98ossimoraapungi1950mattia8880istintivamenteMANDY.E
 

Ultimi commenti

https://youtu.be/UAGJEym15Us
Inviato da: cassetta2
il 01/01/2023 alle 09:08
 
Grazie della visita!Buona serata! Lucy
Inviato da: luc.conifru.nic
il 25/11/2022 alle 21:24
 
Ciao a tutti e buonanotte...
Inviato da: buonanotteimmagini
il 14/10/2022 alle 20:45
 
ti ringrazio io, mi piace il tuo spazio. Al momento sto...
Inviato da: amici.futuroieri
il 16/11/2021 alle 14:58
 
Buongiorno....Anzi visto l'orario buon pranzo! Grazie...
Inviato da: saggezzaindiana
il 16/11/2021 alle 12:31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963