« Il maestroScheda sui sacchetti di plastica »

crisi m5s

Post n°873 pubblicato il 11 Marzo 2015 da amici.futuroieri
 

SAGGIO BREVE
M5S: un disastro che avevo previsto

10/03/2015
Di F. Allegri
Proseguo la mia serie di analisi del m5s che avevo sospeso per qualche settimana visto che questa novità apparente si sta disgregando come la neve al sole.
Vado subito al punto centrale.
Questo Grillo e questo M5S con le sue tante derive non serve ad un’Italia migliore che prima o poi verrà, fa parte della vecchia Italia, di quel paese che negli anni ottanta guardava Fantastico, Pippo Baudo e lui.
Oggi m5s vuol dire 100 smarriti tra Montecitorio e palazzo Madama più due mercanti e questo non è un movimento.
E’ sempre più evidente per tanta gente che il movimento non esiste e che la sigla M5S non ha un significato esplicito.
Nessuno sa cosa scriverà Grillo domani, non c’è progetto, è un navigare a vista sotto i riflettori e le telecamere (facendo finta di non farlo) per poi nascondersi dietro dei paraventi improvvisati come il reddito di cittadinanza da gettare negli occhi degli italiani poveri e del no euro apparente da offrire agli arricchiti della prima repubblica in difficoltà, sia economica che culturale.
Per questo potrei concludere subito che Grillo ha torto anche quando ha ragione
I due paraventi meritano un approfondimento.
1) NO EURO DI MANIERA PER AVERE VOTI DAI CETI DI DESTRA.
Grillo scopre ora che si deve uscire dall’euro prima possibile.
Chi mi legge da anni sa che si poteva uscire dall’euro 5 anni fa e che ci sono periodi convenienti e altri no (se si valuta la questione dal punto di vista economico e monetario).
Ma M5s e Lega non pongono una questione economica, entrambi cercano il consenso degli sprovveduti che in tali situazioni son tanti e poi si vedrà.
Intanto il M5s raccoglie solo indirizzi in attesa delle periodiche elezioni e nulla più.
Non va taciuto che un referendum sull’euro avrebbe l’esito scontato: il si alla moneta che si ha in tasca, sarebbe decisiva la condizione economica del momento unita alla paura di nuove perdite nelle conversioni monetarie da rifare e di danni a livello di commercio internazionale.
Il mondo no euro può arrivare al massimo al 30% qualora ottenesse il mio voto, oggi andrebbe sotto quella soglia e il futuro economico stagnante o di ripresa non cambierà la situazione.
Il No euro è utile anche alla disciplina del gruppo e dell’accolitato M5S: serve ad isolare il gruppone dal mondo che lo circonda, porta al dentro o fuori e al meglio pochi, ma unanimi.
Il referendum sull’euro porterebbe ad un SI certo e secolare alla moneta europea.
Questa realtà sarebbe distorta ad arte nel piccolo mondo M5s: essi vedrebbero un mondo ancora più cattivo che non capisce la bellezza dei meet up e della democrazia apparentemente diretta, in realtà simulata, del movimento.
Il duo e i 150 eletti per caso non hanno aggiunto nulla alle lotte no euro: fanno trionfare il pressappochismo e il dilettantismo, sono solo una perdita di tempo e un danno minimo per chi si può permettere queste perdite.
Nel frattempo non decollano le riforme; da un lato siamo all’edificazione di un sistema che andava introdotto 60 anni fa e non oggi mentre dall’altro si può temere che queste leggi siano fatte troppo tardi vista la lunghezza della crisi demografica, economica e sociale.
Qui si può introdurre il secondo tema, il reddito di cittadinanza.
2) IL REDDITO DI CITTADINANZA PER DIALOGARE CON LE SINISTRE ESTREMISTE IN DISFACIMENTO.
Il punto vero è che questo paese ha ridotto la sua potenzialità di generazione di ricchezza e per capirlo basta contare i nuovi soggetti insolventi verso il sistema bancario nazionale.
E’ evidente che il reddito di cittadinanza non è una soluzione economica perché non si può pensare di distribuire di più i beni quando questi sono in diminuzione.
Dietro a questo tema c’è un problema politico: la frammentazione della sinistra ovvero una dispersione vera e propria.
Il tema del reddito della cittadinanza appartiene al tema più generale della distribuzione dei redditi e come tale è un terreno di confronto per tutte le minoranze di sinistra.
In questo terreno entra pure Grillo e il M5s, come mai?
I motivi sono almeno due, da un lato Grillo e il suo m5s ha bisogno di una base di arrabbiati e capaci di mobilitarsi per portare avanti lotte politiche elementari, meglio se individualisti.
Dall’altro ha bisogno di un paravento (come dicevo sopra) per pararsi dall’accusa di aver creato una nuova destra che somiglia tanto a Forza Italia ed ha una struttura per livelli e per compiti che ricorda le sette segrete.
Il resto lo fa il contesto di miseria con punte crescenti di povertà assoluta.
CONCLUSIONE
In conclusione voglio segnalare un possibile sviluppo alternativo di questa seconda battaglia finta.
Il reddito di cittadinanza può aiutare a combattere il fiscalismo, specie per quelle realtà economiche che si sono indebitate per pagare le tasse.
I poteri forti potrebbero usarlo come spauracchio per ridurre il peso dello stato e delle tasse lasciando ai legittimi proprietari i soldi guadagnati con la fatica del proprio lavoro.
In questo caso avremo meno tasse e più consumi legittimi e forse più consenso.
In ogni caso il m5s è l’ultimo tentativo sbagliato di cambiare questo paese e dalle sue macerie si potrà ripartire per creare qualcosa di meglio.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/amicifuturoieri/trackback.php?msg=13144064

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
paperino61to
paperino61to il 11/03/15 alle 17:29 via WEB
Purtroppo non hai torto in questo merito..pur non essendo un grillino e tu lo sai , condividevo alcune cose che dicevano . Peccato davvero , hanno perso un occasione d'oro anche se nel panorama politico sono i meno peggio...ciaooo
(Rispondi)
 
amici.futuroieri
amici.futuroieri il 12/03/15 alle 15:38 via WEB
devi dare più importanza alla dinamica che ha caratterizzato l'emme 5s. Oggi è evidente che parliamo di falsa partecipazione e di una forza mossa dai poteri forti, i soliti e che persegue centemente questioni secondarie basandosi sul vecchio marketing elettoralistico.
(Rispondi)
ninograg1
ninograg1 il 12/03/15 alle 22:41 via WEB
tutti i movimenti sociali per definizione hanno una crisi di crescita che li può, anche, distruggere... dipende dal tessuto di riferimento. basta guardare a quelli americani degli anni '60 e '70 per capire la loro natura.
(Rispondi)
 
amici.futuroieri
amici.futuroieri il 13/03/15 alle 16:19 via WEB
L'esempio è sbagliato e di conseguenza lo è codesta definizione. I movimento non hanno e non devono avere crisi di crescita. L'elemento di base è lo scopo reale. Il 68 si è rivelato come una colossale partecipazione falsa e mi sento di scrivere che abbiamo vissuto un'era di falsa partecipazione che può esser arrivata fino alle Torri gemelle e ai 50 milioni per la pace di due anni dopo. In questo contesto salvo tante piccole partecipazioni reali e specifiche.
(Rispondi)
 
 
ninograg1
ninograg1 il 15/03/15 alle 08:37 via WEB
non concordo; m5s è nato come movimento "one shot" ossia aveva un obiettivo.. mancato quello e vista la loro incapaictà di strutturarsi e darsi una linea si sono ripeigati sui capi e risultano perdenti proprio perchè non hanno altro..... edelman insegna per tacere di barber, klein ecc.
(Rispondi)
 
 
 
amici.futuroieri
amici.futuroieri il 15/03/15 alle 14:34 via WEB
Io c'ero. All'inizio pure io pensavo che m5s fosse un movimento con pochi fini e uno mi piaceva pure mentre almeno due erano sospetti. Oggi posso scrivere che quelli erano obbiettivi falsi e che lo sviluppo del m5s non è casuale e nemmeno estemporaneo: il progetto di farlo così era preciso e per gradi con minimi aggiustamenti. Di cosa parliamo quindi: di poteri forti, al di la dell'economia e della politica tradizionale e nazionale. Prima lo liquidiamo e meglio è, ma il liquidarlo sarà un niente, solo allora andrà ripreso il lungo e faticoso lavoro di vera partecipazione e di veri scopi.
(Rispondi)
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 18/03/15 alle 23:23 via WEB
Non ho mai sopportato il vertice del movimento, ma considero che l'esperienza del "movimento", comunque inteso, possa risultare di qualche aiuto a "qualcosa di nuovo" che potrebbe sorgere per il futuro. Di certo le alternative non sono per niente gratificanti. Anche per questi motivi due anni fa ho saltato le votazioni ...ovviamente soprattutto per l'allora vigente sistema elettorale. Un saluto, M@.
(Rispondi)
debora.candiotto
debora.candiotto il 19/03/15 alle 16:18 via WEB
Caro amico.. sposo pienamente i tuoi pensieri sul M5S.. mi auguro che alle prox elezioni gli italiani realizzino tutto questo e non buttino via i loro voti!!
(Rispondi)
 
amici.futuroieri
amici.futuroieri il 20/03/15 alle 17:52 via WEB
non so quando verranno le prossime elezioni, ma sarà sempre troppo presto e non saranno decisive. Un malato grave non si cura mai velocemente e spesso ci vuole del tempo anche per trovare la cura buona.
(Rispondi)
PICCOLAVIOLETTA6
PICCOLAVIOLETTA6 il 22/03/15 alle 11:36 via WEB
Salve, felice domenica. In questa prima domenica di primavera la nostra vita si apre ai raggi tiepidi del sole traendone nuova forza e vigore, così apriamo il nostro animo in questa ultima domenica di quaresima verso il Sole eterno “Cristo nostro Signore” affinchè illumini la nostra mente e riscaldi il nostro cuore. Nel Vangelo di oggi leggiamo che una grande folla ansiosa chiedeva con insistenza agli apostoli di poter vedere Gesù. Prepariamo il nostro cuore in quest’ultimo periodo pasquale affinchè anche noi possiamo risorgere a una vita nuova.
(Rispondi)
 
amici.futuroieri
amici.futuroieri il 22/03/15 alle 13:22 via WEB
vedo questo commento mentre leggo lo shem ha mephorash. La cosa mi fa sorridere. Io son marcionita, non trovo molto nei vangeli di nicea.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

Ultime visite al Blog

acer.250maresogno67misteropaganoormaliberaallegri.frdony686amici.futuroierim12ps12alf.cosmosmitic98ossimoraapungi1950mattia8880istintivamenteMANDY.E
 

Ultimi commenti

https://youtu.be/UAGJEym15Us
Inviato da: cassetta2
il 01/01/2023 alle 09:08
 
Grazie della visita!Buona serata! Lucy
Inviato da: luc.conifru.nic
il 25/11/2022 alle 21:24
 
Ciao a tutti e buonanotte...
Inviato da: buonanotteimmagini
il 14/10/2022 alle 20:45
 
ti ringrazio io, mi piace il tuo spazio. Al momento sto...
Inviato da: amici.futuroieri
il 16/11/2021 alle 14:58
 
Buongiorno....Anzi visto l'orario buon pranzo! Grazie...
Inviato da: saggezzaindiana
il 16/11/2021 alle 12:31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963