« Quando Renzi osannava le...INFORMATIZZAZIONE E SOCIETA' »

Cosa sta succedendo in Canada?

Nell’interesse pubblico
Cosa sta succedendo in Canada? Lettera aperta al Primo Ministro.

Ralph Nader
18 febbraio 2015


All’Onorevole Stephen Harper, Primo Ministro canadese
80 Wellington Street
Ottawa, ON K1A 0A2


Caro Primo ministro:

Molti americani amano il Canada ed i benefici specifici che sono venuti al nostro paese dai molti successi del nostro vicino settentrionale (vedi I primati del Canada di Nader, Conacher e Milleron).
Sfortunatamente, la vostra ultima proposta legislativa — la nuova legge antiterrorismo — è descritta dai principali studiosi canadesi delle libertà civili come pericolosa per la democrazia canadese.

Una critica centrale è stata abilmente sintetizzata in un editoriale del febbraio 2015 di Globe and Mail intitolato “Il Parlamento deve respingere il Secret Policeman Bill di Harper”, vale a dire:

“Il primo ministro Stephen Harper non si stanca di raccontare ai canadesi che siamo in guerra con lo Stato islamico.
Sotto la nube di paura prodotta dalla sua iperbole ripetuta circa la portata e la natura della minaccia, egli vuole ora trasformare la nostra agenzia di spionaggio domestico in qualcosa che assomiglia inquietantemente ad una forza di polizia segreta.
I canadesi non dovrebbero essere disposti ad accettare una tale minaccia evidente alle loro libertà fondamentali.
Le nostre leggi esistenti e la nostra società sono abbastanza forti per resistere alla minaccia del terrorismo, senza compromettere i nostri valori”.

Particolarmente evidenti nel vostro annuncio sono state le vostre espressioni esagerate che superano la paranoia da cane da attacco del capo di Washington, l’ex vice-presidente D. Cheney.
Mr. Cheney periodicamente si ricorda di aggiornare la sua guerra patologica diffondendo l’ignoranza dei fatti — passati e presenti — inclusa la sua guerra criminale di aggressione che devastò l’Iraq —  un paese che mai minacciò gli USA.

Siete citato per aver detto che “il terrorismo jihadista è uno dei nemici più pericolosi che il nostro mondo abbia mai affrontato”, come un predicato per la vostra reazione eccessiva e lorda contro il “jihadismo violento che cerca di distruggere” i “diritti” canadesi.
Davvero?

Di grazia, quali diritti radicati nella legge canadese sono combattuti dai “jihadisti” da cancellare in Medio Oriente?
Lei parla come George W. Bush.

Come si abbina il “jihadismo” con le vite di decine di milioni di civili innocenti, distrutte fin dal 1900 dal terrorismo di stato — ad ovest e ad est, da nord e da sud — o con gli sforzi continui per prendere o occupare un territorio?

Il leggere il vostro oratorio apoplettico ricorda una delle prime storie del vostro Paese come una delle forze di pace del mondo ispirate da Lester Pearson alle Nazioni Unite.
Quel nobile scopo è stato sostituito schierando i soldati canadesi al servizio bellicoso dell'impero americano e delle sue guerre controproducenti, delle invasioni e degli attacchi che violano la nostra Costituzione, le leggi e i trattati internazionali dei quali entrambi i nostri paesi sono firmatari.

A cosa è servita tutta pesta perdita di vita americana post-11/09 unita ai ferimenti e alla malattia, oltre che a migliaia di miliardi di dollari dei contribuenti americani?
Ha portato alla stabilità di quelle nazioni invase o attaccate dagli Stati Uniti e dai suoi riluttanti “alleati” occidentali?

Proprio il contrario, il contraccolpo colossale evidenziato dalla metastasi delle propaggini di Al Qaeda e di nuovi gruppi simili come il sedicente stato islamico prolifica ora e minaccia più di una dozzina di paesi.

Ha digerito quello che sta accadendo in Iraq e perché il primo ministro Jean Chrétien ha detto di no a Washington?
O la Libia caotica di oggi, che come l’Iraq non ha mai avuto alcuna presenza di Al-Qaeda prima degli attacchi militari destabilizzanti degli USA?
(Veda l’editoriale del New York Times del 15 Febbraio 2015 dal titolo “What Libya’s Unraveling Means”.)

Forse troverete più credibile un ex veterano il CIA station chief ad Islamabad, in Pakistan, Robert L. Grenier.
Scrivendo nel suo libro appena pubblicato: 88 Days to Kandahar: Un Diario CIA (Simon & Schuster), riassume la politica del governo USA in questo modo:
“Il nostro abbandono attuale dell’Afghanistan è il prodotto di uno ... sbilanciamento colossale, dal 2005 in poi”.

Egli scrive: “nel processo travolgemmo un paese primitivo, con una popolazione in gran parte analfabeta, una piccola economia agraria, una struttura sociale tribale e con istituzioni nazionali nascenti. Abbiamo innescato una massiccia corruzione attraverso la  nostra dissolutezza; convincendo un numero considerevole di afgani che eravamo, di fatto, degli occupanti e facilitando la rinascita dei talebani” (Alissa J. Rubin, Robert L. Grenier’s ‘88 Days to Kandahar, 'New York Times, 15 Febbraio 2015).

Voi potete ricordare lo zar del contro-terrorismo alla Casa Bianca di George W. Bush, Richard Clarke che scrisse nel suo libro del 2004, Against All Enemies: Inside America’s War on Terror — What Really Happened: “Fu come se Osama bin Laden, nascosto in qualche ridotta di alta montagna, si fosse impegnato in un controllo mentale di George Bush a lungo raggio, cantando, ‘invadi l’Iraq, tu devi invadere l’Iraq’.”
Mr. Bush commise un “sociocidio” contro quel paese di 27 milioni di persone.
Oltre 1 milione di civili iracheni innocenti persero la vita, oltre a milioni di malati e feriti.
I rifugiati hanno raggiunto i 5 milioni e sono in crescita.
Ha distrutto i servizi pubblici fondamentali e ha scatenato stragi settarie — massicci crimini di guerra, che a loro volta producono contraccolpi in continua espansione.

I canadesi potrebbero essere più preoccupati per le vostre pratiche e per le politiche dittatoriali in aumento, come questo disegno di legge per i tribunali e il diritto segreto in nome della lotta al terrorismo — anche vagamente definito.
Studi quali pratiche comparabili sono state fatte negli USA - un corso che voi state imitando, compresa la militarizzazione delle forze di polizia (veda The Walrus, dicembre 2014).

Se fosse approvata questa legge
, aggiunta all’autorità legale già stringente, si amplieranno le vostre burocrazie della sicurezza nazionale e i loro conflitti di attribuzione, incoraggiando ulteriormente la curiosità diffusa e i rastrellamenti, la grande paura e il sospetto tra i canadesi rispettosi della legge che soffocano la libertà di parola e l’azione civica e drenano miliardi di dollari che potrebbero essere utilizzati per le necessità della società canadese.
Questa non è un’ipotesi.
Insieme ad una rete di sicurezza sociale già sfilacciata, che una volta era l’invidia del mondo, voi avete fatto scappare quasi 30 miliardi di dollari per l’acquisto di F-35 non necessari e costosi (compresa la manutenzione) per salvare il progetto dal bilancio fallimentare di Washington degli F-35.

Voi potreste pensare che i canadesi cadranno in preda di una politica di paura prima di un’elezione.
Ma voi potreste fraintendere l’estensione di una misura che permetterà ai canadesi di collegare il loro Maple Leaf agli artigli aggressivi di un American Eagle dirottata.

Il Canada potrebbe essere un modello per l’indipendenza contro il contesto di avventure militari americane da bancarotta impegnato in grandi profitti aziendali ... un modello che potrebbe aiutare entrambe le nazioni a ripristinare i loro angeli migliori.

Cordiali saluti,

Tradotto da F. Allegri il 16/07/2015.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/amicifuturoieri/trackback.php?msg=13244465

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
paperino61to
paperino61to il 16/07/15 alle 17:05 via WEB
Vedo che anche in quel paese ci siano personaggi squallidi che soffiano sulla paura del diverso...
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

Ultime visite al Blog

maresogno67misteropaganoormaliberaallegri.frdony686amici.futuroierim12ps12alf.cosmosmitic98ossimoraapungi1950mattia8880istintivamenteMANDY.ECherrysl
 

Ultimi commenti

https://youtu.be/UAGJEym15Us
Inviato da: cassetta2
il 01/01/2023 alle 09:08
 
Grazie della visita!Buona serata! Lucy
Inviato da: luc.conifru.nic
il 25/11/2022 alle 21:24
 
Ciao a tutti e buonanotte...
Inviato da: buonanotteimmagini
il 14/10/2022 alle 20:45
 
ti ringrazio io, mi piace il tuo spazio. Al momento sto...
Inviato da: amici.futuroieri
il 16/11/2021 alle 14:58
 
Buongiorno....Anzi visto l'orario buon pranzo! Grazie...
Inviato da: saggezzaindiana
il 16/11/2021 alle 12:31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963