« Elementi di una guerra d...Camilla nei boschi di Vitolini »

Esempi di follie istituzionali

Post n°797 pubblicato il 22 Agosto 2014 da amici.futuroieri
 

Esempi di follie istituzionali
22 agosto 2014
Di F. Allegri
Anche quest’anno, l’estate porta un aumento di cattiva informazione specie per le persone che vanno in vacanza e che in questi mesi leggono qualche giornale in più.
Va detto subito che muta la selezione delle notizie da diffondere.
Questo scritto si ispira alla lettera settimanale di Ralph Nader del 8 maggio 2014 che si intitola: “Denunciamo le follie Istituzionali”.
Il tema è quello degli enti folli che caratterizzano gli USA, ma anche molti stati occidentali.
Negli USA, ma anche altrove, molta follia istituzionale si lega alle questioni sanitarie e all’allarmismo su alcune malattie e non su altre.
Per Nader, gli enti folli sopravvivono perché psichiatri e psicologi si rifiutano di studiarli e perché i mass media li alimentano e ne fanno parte.
Ecco cosa dice Nader a Psichiatri e psicologi: “Quali sono i segni che un ente è clinicamente folle? Per oltre 35 anni ho cercato di convincere gli psicologi e gli psichiatri specializzati e le loro associazioni professionali a studiare questo grave argomento di studio e le proposte correttive. Ahimè, senza alcun risultato. Essi sono completamente occupati con la salute mentale degli individui”.

Subito dopo Nader si rivolge ai mass media e ci fa un esempio preciso: “Un sintomo della follia istituzionale si rivela quando i mass media diventano più selvaggi coprendo parole offensive mentre ignorano le azioni sistematiche che riflettono quelle parole. Nel 2009, Donald Sterling, proprietario dei Los Angeles Clippers nel NBA, patteggiò 2,725 milioni di dollari con il Dipartimento di Giustizia per aver violato la legge escludendo i futuri inquilini afro - americani e ispanici dai suoi condomini. Rispetto alla copertura delle sue parole razziste, questa ingiustizia ricevette poca copertura dai notiziari. La settimana passata, tutti avete sentito quello che era il replay infinito del suo bigottismo privato che molti collegano alla sua fidanzata e a tutte le condanne dei ricchi giocatori, degli allenatori e degli ex giocatori. Dov’era la loro indignazione nel 2009? Che dire delle decine di migliaia di braccianti servi della gleba nel sud est asiatico, che sono schiavizzati per fabbricare a distanza le scarpe di Michael Jordan e di LeBron James?”.

Dopo questa considerazione, Nader entra nel tema sanitario partendo da una critica al presidente Obama e al clamore mediatico che circonda alcune notizie e non altre: “In Malesia, nell’incontro con il capo dello Stato, mentre faceva la sua visita, il presidente Obama decise di commentare il caso Donald Sterling. Eppure, durante la sua settimana di incontri con i leader dell’Asia orientale, il presidente Obama non ha portato l’attenzione sulla principale minaccia per la salute che quella regione crea agli USA - le epidemie virali mortali che potrebbero raggiungere questi lidi come fecero altri virus letali in passato. I Centri federali per il Controllo delle Malattie (CDC) avrebbero beneficiato di un supporto presidenziale per una maggiore cooperazione e per gli allarmi precoci in quelle nazioni. La copertura mediatica del primo anniversario degli attentati alla maratona di Boston (3 morti, 264 feriti) è stata totale mentre ai 2 rapporti allarmanti e recenti diffusi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sotto-finanziata e dal CDC che allertavano sui molti altri milioni di morti che potrebbero risultare dalla super prescrizione di antibiotici che creano super batteri resistenti, è stata data poca attenzione. L’OMS ha avvertito che il mondo sta tornando al periodo pre - antibiotici, quando c’era poca protezione medica contro batteri e virus. Questo non è solo una proiezione futura. Ogni giorno più di 200 americani muoiono negli USA dalle infezioni correlate all’assistenza, come le infezioni ospedaliere indotte, secondo il CDC e altre fonti. Ogni giorno!”. Va sottolineato e aggiunto che questa è la vera notizia sanitaria che nessun giornale diffonde.
In questi giorni imperversa l’epidemia di ebola, ma io mi chiedo: come mai in maggio nessuno parlava del MERS? Ecco la notizia perduta: “Il primo caso di corona virus mortale dall’Arabia Saudita ha raggiunto l’Indiana, dove un visitatore di ritorno da quel paese è arrivato con un virus poco studiato denominato MERS. Collegata ai cammelli infetti, questa malattia ha preso la vita a oltre un terzo delle sue vittime, e ha già provocato circa 100 morti. Avete visto una copertura sui media adeguata come per le recenti gaffes verbali dei politici o per il cattivo comportamento delle stars di Hollywood? Se questo virus, già confermato in una dozzina di paesi, iniziasse a trasmettersi da uomo a uomo, ‘Katy sbarra la porta’!”.

In tema di tutela sanitaria, nader aggiunge una critica alle spese militari. Altro tema che la stampa non tratta: “La marina di Obama è ridondante dopo che è stata varata una nave che costa $ 12,5 miliardi. Ora ci sono dodici di questi elefanti bianchi strategici, per la protezione delle forze imperiali, mentre ci sono fondi insufficienti per i paesi che vogliono scoprire il patrimonio genetico di questo virus o studiare il caso che riguarda il suo modello di diffusione. Il presidente Obama ha proposto nel suo bilancio fiscale del 2015 tutti i ‘30 milioni di dollari’ necessari per identificare i ceppi batterici più resistenti e delineare i loro focolai e per preparare i trattamenti. “Questi “terroristi tossici” invisibili, in apparenza molto pericolosi, non decidono la gravità e le risorse come fanno i terroristi umani o le esigenze insaziabili del complesso industriale degli armamenti”.

La scelta stessa delle priorità politiche è condizionata dalle verità appena scritte che Nader commenta così nella sua conclusione: “Non ci sono veramente parole più adeguate per descrivere questa inversione grottesca delle priorità se non parlando di ‘follia istituzionale’. Esiste anche sotto forma di banalizzazione di massa dovuta alla selettività dei media. Manifestazioni pubbliche serie e spesso tempestive e i report sui rischi ampiamente percepiti e sui danni esistenti vengono ignorati. Basta guardare solo ciò che riempie con spettacoli nazionali il pomeriggio e il week-end della rete televisiva, usando le nostre onde radio pubbliche gratuitamente. Guardate le molte pagine dei giornali dedicate allo sport, alla moda e ai guai delle celebrità, comparandole con lo spazio dedicato alle lettere al direttore o alla copertura delle attività civiche locali e nazionali che si concentrano sul miglioramento civile o sul risolvere problemi diffusi con le soluzioni disponibili. Troppa copertura delle ‘notizie’ è dedicata alla dissolutezza e ai fatti insignificanti. I neuro-scienziati, come Antonio Damasio, hanno ipotizzato che l’edonismo incontrollabile, che prende gli individui, può essere, a livello sociale, ugualmente auto-distruttivo e disfunzionale. Un giorno, immagino, qualcuno organizzerà una “società nazionale delle persone serie” che contesteranno questo corporativismo edonistico a livello nazionale in modo da esaminare la sua distruzione del potenziale umano e di ciò che trasmettiamo ai posteri. Possiamo iniziare chiedendoci il motivo per cui le multinazionali - queste istituzioni più sfruttate a livello sensuale – possono andarsene così spesso utilizzando, gratuitamente, la nostra proprietà, comune (onde radio pubbliche, le terre pubbliche, internet, le migliaia di miliardi di dollari per la ricerca e lo sviluppo che il contribuente da loro) contro gli interessi di “noi, il popolo” e, più crudelmente dei nostri figli”.
Scriverò spesso di disinformazione in generale e di quella estiva.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

Ultime visite al Blog

acer.250maresogno67misteropaganoormaliberaallegri.frdony686amici.futuroierim12ps12alf.cosmosmitic98ossimoraapungi1950mattia8880istintivamenteMANDY.E
 

Ultimi commenti

https://youtu.be/UAGJEym15Us
Inviato da: cassetta2
il 01/01/2023 alle 09:08
 
Grazie della visita!Buona serata! Lucy
Inviato da: luc.conifru.nic
il 25/11/2022 alle 21:24
 
Ciao a tutti e buonanotte...
Inviato da: buonanotteimmagini
il 14/10/2022 alle 20:45
 
ti ringrazio io, mi piace il tuo spazio. Al momento sto...
Inviato da: amici.futuroieri
il 16/11/2021 alle 14:58
 
Buongiorno....Anzi visto l'orario buon pranzo! Grazie...
Inviato da: saggezzaindiana
il 16/11/2021 alle 12:31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963