« Invito a CenaSto con Cerreto Guidi »

Cerreto, anno zero!

Cerreto, anno zero!
Di F. Allegri
Inizio il mio scritto periodico sul consiglio comunale di Cerreto Guidi con una constatazione: “Finalmente ho assistito ad un vero consiglio comunale, dove la maggioranza e le opposizioni hanno mostrato i loro volti veri!”.
Per capire lo svolgimento della seduta vanno fatte alcune premesse brevi.
Il gruppo consiliare e la giunta PD del sindaco Rossetti è un monocolore Renziano che convive nel partito (per ora) con la minoranza Bersaniana che ha espresso per decenni tutta la classe dirigente del comune, ma i bersaniani non hanno un consigliere eletto. Questo PD nuovo cerca convergenze con le 4 opposizioni facendo minime aperture e minimi cambiamenti: tutto questo sotto la pressione dei problemi creati dal down burst con i 2000 edifici da riparare.
La seconda premessa riguarda il M5s che unisce la denuncia un presunto colpo di stato in corso con un poster in bacheca e arriva in consiglio con 3 mozioni minimali e dialoganti. Potrei scrivere che parliamo del movimento 5 PD; basterebbe constatare che molti militanti hanno un passato di sinistra e una militanza che traspare … del resto non c’era molto altro in questo paese.
Questa combinazione di moderazione nell’azione politica ed estremismo verbale mi lascia perplesso anche se devo scrivere che funziona: 2 mozione sono passate senza problemi e la terza ha avuto un emendamento che la svilisce, ma è passata! Inoltre la loro interrogazione sul cemento amianto riesce nel miracolo di lodare la giunta, di farla risaltare e di dialogare sul bene della gente, specie se tale problema esistesse! In ogni caso le tariffe agevolate per smaltire i rifiuti sono una necessità superiore alle false statistiche sulla raccolta differenziata dei rifiuti.
Ipotizzo anche che tali comportamenti politici siano ispirati da un timore reverenziali verso le istituzioni e dalla nostalgia dei sogni politici del passato.
Anche Rosso Cerreto (l’alleanza di sinistra tra socialisti e comunisti) ha provato a fare una mozione dialogante sul tema della scuola, ma non ha rinunciato ad una critica alla giunta per le sue scelte scolastiche e per i ritardi accumulati e quindi l’effetto finale è stato uno scontro accentuato.
Le altre 2 opposizioni sono state più dure, queste hanno la consapevolezza che questa giunta esprime e subisce una continuità amministrativa con le giunte precedenti che non può essere negata e che ha lasciato un’eredità pesante da gestire.
Venendo ai temi concreti del consiglio, il primo tema discusso è stato il REGOLAMENTO della gestione degli impianti sportivi, ci sono molte novità ma al momento non sono stati sciolti i nodi del caro tariffe e della manutenzione degli impianti. Il comune gestirà le domande di accesso agli impianti mentre il nuovo concessionario/gestore farà l’orario e avrà l’obbligo di una contabilità separata e puntuale. Il centro – destra ha centrato le sue critiche sull’inadeguatezza del nuovo stadio di Pieve a Ripoli e della nuova palestra di Stabbia che ha ceduto subito al down burst. Le due strutture sono prive di spogliatoi per gli sportivi che le praticano. Il sindaco ha chiarito che la riparazione della palestra costerà 52.800 euro e che questa spesa prevede anche un rafforzamento del tetto. La lista Cittadini per cambiare Cerreto ha introdotto il nodo delle tariffe. Il vice – sindaco si è impegnato a rivedere le tariffe. Tale regolamento è passato con il SI unanime del PD, 4 no e l’astensione di Rosso Cerreto.
La prima interrogazione ha acceso gli animi: il consigliere Barontini ha scoperto che la giunta precedente non fece alcuna richiesta per accedere ai fondi per la scuola sbloccati dal governo Renzi e molto pubblicizzati in questi mesi. In pratica non fu sottoposto alcun progetto al governo.
Nella nostra zona solo i comuni di Cerreto Guidi e quello di Gambassi sono rimasti al punto di partenza. La giunta attuale ha ammesso la veridicità della vicenda!
La seconda interrogazione del consigliere Barontini è entrata nel tema del down burst e constata una realtà che è sotto gli occhi di tutti: i lavori di riparazione degli edifici privati è in corso e procede spedita anche se non si sa chi pagherà i lavori fatti (molta gente spera nel contributo statale, regionale e locale) mentre negli edifici pubblici è tutto fermo.
Per quanto riguarda la palestra di Stabbia i lavori inizieranno presto, specie se saranno finanziati in somma urgenza mentre per l’Oratorio della Madonna del Buon Consiglio bisognerà attendere il pronunciamento della sovrintendenza.
Ho raggiunto il massimo di perplessità quando ho saputo la triste storia del semaforo che va e viene in Via provinciale Cerretese. L’assessore Feri ha risposto con precisione al Barontini.
La prima rimozione del semaforo fu dovuta all’esaurimento delle pile elettriche: l’unione dei comuni ebbe bisogno di alcuni giorni per reperire i fondi per sostituirle. Successivamente qualcuno gettò il semaforo nel dirupo e ultimamente è stato rubato da ignoti.
Il buon finale di tale novella è che presto inizieranno i lavori sulla frana per ripristinare la viabilità.
Subito dopo c’è stato lo scontro sulla mozione di Rosso Cerreto sulla scuola elementare comunale che è tuttora parzialmente inagibile al primo piano e nel sottotetto.
Il PD non ha accettato la critica per i ritardi nella gestione dell’emergenza e ha lodato l’importanza dell’intervento del genio civile e del genio degli alpini che poterono operare solo dal giorno 25 settembre. Il progetto di riparazione costerà 158.400 euro.
Successivamente abbiamo saputo che dal comune di Londa arriverà un prefabbricato che ospiterà le 3 classi delle elementari che momentaneamente vanno nell’edificio della scuola media.
Tale prefabbricato sarà posto nel terreno dietro la scuola media.
La mozione sulla viabilità nel comune della lista Cittadini per cambiare Cerreto non ha avuto fortuna, non ci sarà alcuna pressione sul comune di Fucecchio e non si prevedono grosse novità per il ponte sul Rio Ganghereto.
Va bene al M5s, la mozione per i fondi dell’8 per mille alla scuola è passata dopo che la giunta l’aveva già attuato (un classico del vecchio pd toscano, per chi lo conosce bene) mentre quella sul sostegno psicologico agli alunni e stata recepita e condivisa in toto.
Infine passa con un emendamento quella sulla messa in sicurezza di alcuni incroci viari molto particolari. Tale emendamento sospende gran parte dell’efficacia di un atto che necessità di maggiore impegno popolare.
Così nasce la democrazia a Cerreto, dopo quasi 70 anni di sogni e utopie comuniste e comunisteggianti.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

Ultime visite al Blog

maresogno67misteropaganoormaliberaallegri.frdony686amici.futuroierim12ps12alf.cosmosmitic98ossimoraapungi1950mattia8880istintivamenteMANDY.ECherrysl
 

Ultimi commenti

https://youtu.be/UAGJEym15Us
Inviato da: cassetta2
il 01/01/2023 alle 09:08
 
Grazie della visita!Buona serata! Lucy
Inviato da: luc.conifru.nic
il 25/11/2022 alle 21:24
 
Ciao a tutti e buonanotte...
Inviato da: buonanotteimmagini
il 14/10/2022 alle 20:45
 
ti ringrazio io, mi piace il tuo spazio. Al momento sto...
Inviato da: amici.futuroieri
il 16/11/2021 alle 14:58
 
Buongiorno....Anzi visto l'orario buon pranzo! Grazie...
Inviato da: saggezzaindiana
il 16/11/2021 alle 12:31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963