Messaggi del 28/07/2014

L'eolico tra il 2013 e il 2014

L’energia eolica mondiale pronta a riprendersi dopo il rallentamento del 2013
J. Matthew Roney
www.earth-policy.org/indicators/C49/wind_power_2014
Earth Policy Release
Indicatore Eco-Economico
10 aprile 2014

Gli indicatori eco-economici sono 12 tendenze che l’Earth Policy Institute traccia per misurare i progressi nella costruzione di un’economia sostenibile. La capacità di energia eolica è un indicatore perché il vento è destinato a diventare il fondamento della nuova economia energetica.

Alla fine del 2013, le centrali eoliche installate in più di 85 paesi avevano una capacità di generazione combinata di 318.000 megawatt, la quale sarebbe sufficiente per soddisfare le esigenze di energia elettrica residenziale dei 506 milioni di persone dell’Unione Europea.
I nuovi dati del Global Wind Energy Council mostrano che gli sviluppatori eolici hanno costruito 35.000 megawatt di nuova capacità di generazione in tutto il mondo nel 2013.
Questo è meno dei 45.000 megawatt installati nel 2012 — segna solo la seconda volta in 25 anni nei quali la capacità installata è aumentata di meno di quanto abbia fatto l’anno prima.

Il motivo principale per il declino della nuova capacità è stato un calo sotto il 90% delle installazioni eoliche statunitensi dopo un record da 13.000 megawatt nel 2012.
Tuttavia gli Stati Uniti hanno la seconda capacità eolica più alta del mondo — circa 61.000 megawatt — una mancanza di pianificazione politica a lungo termine ha portato a vari cicli di boom e cali.

Nonostante la scarsità di nuova capacità, ci sono stati molti successi per l’eolico USA nel 2013.
L’eolico rappresenta almeno il 12% dell’energia elettrica prodotta in 9 Stati, tra cui l’Iowa (27%) e il South Dakota (26%).
L’Iowa otterrà un’ulteriore spinta da un accordo da 1,9 miliardi di dollari annunciato nel dicembre 2013: la MidAmerican Energy Company di Warren Buffett ha acquistato turbine Siemens per oltre 1.000 megawatt, tutti destinati per i progetti eolici in Iowa.
Nel 2015, una volta completati, questi parchi eolici probabilmente porteranno la quota di energia eolica in Iowa ad almeno il 33%.

Il contributo dell’eolico alla rete è in crescita anche in Texas, il leader per capacità eolica negli Stati Uniti con 12.400 megawatt.
L’Electric Reliability Council of Texas riferisce che le fattorie eoliche producono quasi il 10% dell’energia elettrica consegnata ai suoi 24 milioni di clienti nel 2013.
E dall’inizio del 2014 con il completamento dei progetti di trasmissione finanziati dallo Stato che collegano il ventoso West Texas e il Panhandle ai centri abitati a est, il Texas può ospitare anche energia elettrica più pulita sulla rete.
Lo Stato ha 7.000 megawatt di nuova capacità eolica in costruzione, oltre la metà dei 12.000 megawatt in corso di realizzazione a livello statunitense.

La Cina guida il mondo in capacità installata da quando superò gli Stati Uniti nel 2010.
In contrasto con il calo nelle installazioni in USA del 2013, la costruzione dell’eolico in Cina ha accelerato — aggiunti 16.000 megawatt e raggiunto un totale di 91.000 megawatt.
L’eolico solidifica ulteriormente il suo ruolo di fonte numero tre di elettricità in Cina (dietro il carbone e l’energia idroelettrica), superando l’energia nucleare di un impressionante 22%.
La National Energy Administration mira a rendere l’elettricità generata dal vento competitiva per i costi del carbone entro il 2020.

Come in Texas e in molti altri luoghi in tutto il mondo, alcune delle migliori risorse eoliche della Cina si trovano lontano dalle grandi città nelle quali la domanda di energia elettrica è alta.
Le Linee di trasmissione ad alta tensione in costruzione collegheranno le province ricche di vento del nord e dell’ovest con quelle province centrali e orientali più popolose.
Ad esempio, un progetto che collega la remota provincia dello Xinjiang ai 4 milioni di persone a Zhengzhou, capitale della provincia di Henan, è stato completato nei primi mesi del 2014.
Progetti infrastrutturali come questo saranno fondamentali per raggiungere l’obiettivo ufficiale cinese di 200.000 megawatt di capacità eolica collegata alla rete entro il 2020.

L’India, il paese con la quinta quantità di capacità installata, ha aggiunto 1.700 megawatt nel 2013 e varcato la soglia di 20.000 megawatt.
Anche se questo è il 25% in meno di nuove capacità rispetto al 2012, l’India è pronta ad accrescere la sua base eolica nei prossimi anni.
Nel gennaio 2014, il governo ha annunciato una National Wind Energy Mission — nello spirito della National Solar Mission del paese - che sarà lanciato a metà anno.
Attraverso il rafforzamento della rete e con l’utilizzo di incentivi per attrarre investimenti all’eolico, il programma mira a fare 100.000 megawatt di eolico entro otto anni.

Lo sviluppo è in ripresa pure altrove in Asia. In Pakistan, la capacità eolica è raddoppiata a 100 megawatt nel 2013 e raddoppierà di nuovo quando due progetti da 50 megawatt andranno online nel 2014.
Pure la Thailandia ha raddoppiato la capacità eolica nel 2013, raggiungendo i 220 megawatt.
E le Filippine hanno 7 progetti vicini al completamento nel 2014 che espanderanno la capacità eolica di 13 volte fino a 450 megawatt.

Prima della recente impennata della Cina, l’Europa era la prima regione eolica.
La Germania, che ha aggiunto 3.200 megawatt nel 2013, è al terzo posto a livello mondiale nella capacità totale, con 34.000 megawatt.
4 suoi stati settentrionali ottengono regolarmente la metà o più dell’elettricità da impianti eolici.

Quando si tratta del contributo eolico alle esigenze nazionali di energia elettrica, i paesi europei sono in cima alla classifica.
La Danimarca ottiene un terzo della sua energia elettrica dal vento, è sulla buona strada per un obiettivo del 50% entro il 2020.
Il Portogallo, la Lituania, la Spagna e l’Irlanda sono a circa il 20% ciascuna.
Infatti, il vento è arrivato a un punto percentuale di battere il nucleare per il titolo di fonte di elettricità numero uno in Spagna nel 2013.
E la Germania, la più grande economia europea, ha ottenuto l’8% della sua elettricità da impianti eolici.

Mentre alcuni dei mercati eolici europei più grandi (tra i quali Spagna, Italia e Francia) hanno rallentato, i paesi più piccoli accelerano.
Polonia e Romania ogni ampliato la loro capacità di energia eolica del 36% nel 2013, a 3.400 e 2.600 megawatt, rispettivamente.
E in Turchia, anche se il processo di approvazione dei progetti è lento, la capacità eolica è salita del 28% a quasi 3.000 megawatt.

Una regione con un enorme potenziale eolico, ma finora poco sviluppato è l’America Latina.
Il Brasile, meglio conosciuto per ottenere l’80% della sua elettricità da grandi centrali idroelettriche, ospita la più capacità eolica della regione — ormai prossima a 3.500 megawatt dopo gli oltre 950 megawatt del 2013.
Alle gare del governo, le società eoliche hanno vinto più della metà di tutti i contratti di vendita di energia elettrica a partire dal 2011, secondo i dati di Bloomberg.
Circa 10.000 megawatt di eolico potranno essere installati in Brasile tra il 2014 e il 2019.
Anche Messico, Cile, Argentina e Uruguay hanno aggiunto energia eolica nel 2013.

In tutta l’Africa, un solo progetto ha aggiunto capacità nel 2013.
Gli ultimi 90 megawatt della fattoria eolica di Ashegoda da 120 megawatt in Etiopia sono entrati in funzione, più che raddoppiando la capacità eolica del paese a 170 megawatt.
Il Sud Africa ha 2.100 megawatt di energia eolica in cantiere, tra essi 750 megawatt saranno aggiunti nel solo 2014.

I progetti offshore rappresentano poco più del 2% della capacità eolica installata nel mondo.
Dopo aver fatto un settimo record annuale di fila per le installazione nel 2013, di fatto, l’energia eolica offshore è in rapida crescita.
Più della metà dei 7.100 megawatt di capacità off-shore appartengono al Regno Unito, che nel 2013 ha installato nelle sue acque 730 megawatt.
Danimarca, Germania e Belgio hanno aggiunto almeno 190 megawatt ai loro totali, mentre la Cina ha aggiunto 39 megawatt.
Sia il Vietnam che la Spagna hanno aggiunto capacità eolica offshore per la prima volta, come ha fatto gli Stati Uniti, anche se il loro progetto è stato una piccola turbina dimostrativa al largo della costa del Maine.

L’eolico offshore è ancora una delle tecnologie di produzione di elettricità più costose, ma il vento onshore è spesso molto competitivo con il carbone, con il gas naturale e con l’energia nucleare in aree con forti risorse eoliche.
E i costi continuano a calare mentre i produttori eolici migliorano costantemente l’efficienza della turbina, sfruttando più vento per macchina.
Negli Stati Uniti, il prezzo medio dell’energia elettrica generata dal vento è calato del 40% dal 2009.

Dopo un 2013 più lento, gli impianti eolici mondiali si riprenderanno nel 2014, forse per un nuovo record — il Global Wind Energy Council vede un potenziale di 47.000 megawatt.
Circa la metà del totale sarà costruita in Cina e negli Stati Uniti (circa tre volte di più nel primo che nel secondo).
Questa è una buona notizia per il business eolico, per i consumatori di elettricità, e per le persone che apprezzano l’aria e l’acqua pulita.
Ma gli avvertimenti scientifici sempre più terribili sulle conseguenze dei cambiamenti climatici significano che il mondo avrà bisogno di accelerare il passaggio a fonti di energia rinnovabili, senza emissioni di carbonio con maggiore velocità negli anni a venire.
# # #
Per un piano per stabilizzare il clima della Terra, vedete “Time for Plan B”.
Dati e risorse aggiuntive su www.earth-policy.org.
Sentitevi liberi di trasmettere queste informazioni ad amici, familiari e colleghi!
Contattto per i Media: Reah Janise Kauffman
Contatto per la Ricerca: J. Matthew Roney
Earth Policy Institute
1350 Connecticut Avenue NW, Suite 403, Washington, DC 20036

Tradotto da F. Allegri il 28/07/2014

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

Ultime visite al Blog

maresogno67misteropaganoormaliberaallegri.frdony686amici.futuroierim12ps12alf.cosmosmitic98ossimoraapungi1950mattia8880istintivamenteMANDY.ECherrysl
 

Ultimi commenti

https://youtu.be/UAGJEym15Us
Inviato da: cassetta2
il 01/01/2023 alle 09:08
 
Grazie della visita!Buona serata! Lucy
Inviato da: luc.conifru.nic
il 25/11/2022 alle 21:24
 
Ciao a tutti e buonanotte...
Inviato da: buonanotteimmagini
il 14/10/2022 alle 20:45
 
ti ringrazio io, mi piace il tuo spazio. Al momento sto...
Inviato da: amici.futuroieri
il 16/11/2021 alle 14:58
 
Buongiorno....Anzi visto l'orario buon pranzo! Grazie...
Inviato da: saggezzaindiana
il 16/11/2021 alle 12:31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963