Messaggi del 25/04/2015

L'ultima lettera di un veterano della guerra in Iraq

Post n°881 pubblicato il 25 Aprile 2015 da amici.futuroieri
 

Nell’Interesse Pubblico
L’ultima lettera Di Tomas Young a Bush, e Cheney

Ralph Nader
14 novembre 2014

Il viaggio coraggioso di Tomas Young, veterano della guerra in Iraq dove fu ferito gravemente, si è concluso lo scorso Lunedì, quasi 11 anni dopo essere stato colpito in un agguato a in un camion militare colpito in pieno.
E’ morto a Seattle mentre era amorevolmente curato dalla moglie Claudia.

Tomas non è stato in silenzio, nonostante il suo essere paralizzato dal torace in giù, i dolori lancinanti, il coma e la dipendenza dai medici.
E’ diventato un attivista per la pace contro la guerra, ha affrontato le convocazioni e ha risposto al maggior numero di richieste di interviste, per quanto la sua condizione agonizzante poteva tollerare.

Imparai a conoscere Tomas quando sua madre, Cathy Smith, fece un appello dal Walter Reed Army Hospital nel 2004, dove suo figlio era in cura.
Lei disse che Tomas amava leggere e che voleva una mia visita.
Io chiamai il divo leggendario del talk show Phil Donahue e gli chiesi di unirsi a me per portare una scatola piena di una trentina di libri a Tomas.
Apprendemmo che si era arruolato nell'esercito due giorni dopo gli attacchi del 11 settembre perché voleva contribuire a portare gli autori di questi attacchi davanti alla giustizia e anche acquisire qualche risparmio per un’istruzione al college.
Invece, fu inviato in Iraq che non aveva alcuna connessione con i fatti del 11 settembre o con qualsiasi minaccia alla sicurezza nazionale degli Stati Uniti
Nelle sue parole, “Fummo usati. Fummo traditi. E siamo stati abbandonati”.

Phil fu così preso da questa storia che è rimasto in stretto contatto con Tomas e la sua famiglia e lo ha aiutato a diffonderla.
Con Ellen Spiro, Phil Donahue produsse il documentario avvincente basato sulla storia di Tomas, Body of War, nel 2007.
La storia ha raccontato le esperienze strazianti di Tomas Young, che è riuscito a recarsi ad alcune proiezioni del film a sostegno dei soldati per “parlare contro questa guerra”.

Uno dei momenti memorabili di Body of War mostrò George W. Bush che scherzava e si guardava intorno cercando le armi di distruzione di massa (la sua invenzione criminogena) alla cena dei corrispondenti della radio e della televisione nel 2004.

Un’altra scena memorabile, una che scuote lo spirito umano, fu quella dello scambio di vedute tra il senatore Robert Byrd (D-WV) e Tomas, durante una registrazione nella quale Tomas e il senatore Byrd lessero l’elenco dei senatori che avevano votato contro l'invasione dell'Iraq come gioco sullo sfondo.
Il senatore Byrd definì questi legislatori “i 23 immortali”.

Dopo aver ricevuto la chiamata che aveva temuto per dieci anni, Phil mi ha detto che il corpo e la mente di Tomas “aveva ricevuto ogni colpo”, ma aveva combattuto per vivere per oltre un decennio.
Phil si è impegnato in quel decennio eroico di sopravvivenza, aiutandolo lungo la strada per ottenere una migliore assistenza sanitaria e la riabilitazione, incoraggiandolo a continuare, e facilitando la voce di Tomas Young trovandole un posto nella storia.
Questa amicizia che si è sviluppata da una simile circostanza terribile è un libro in sé.

E’ stato nel 10° anniversario della guerra in Iraq che, vicino alla morte e all’ospizio, Tomas Young ha inviato “un’ultima lettera”a George W. Bush e a Dick Cheney.
Ecco alcune delle sue parole brucianti di quella lettera, che, ovviamente, né i due criminali di guerra, né i loro collaboratori pagati dai contribuenti hanno letto.

Scrivo questa lettera a nome dei mariti e delle mogli che hanno perso il coniuge, a favore dei bambini che hanno perso un genitore, a nome dei padri e delle madri che hanno perso i figli e le figlie e per conto di coloro che si prendono cura di molte migliaia dei miei compagni e veterani che hanno lesioni cerebrali ...
Scrivo questa lettera a nome di quasi un milione di morti iracheni e degli innumerevoli feriti iracheni.
Scrivo questa lettera a nome di tutti noi — i detriti umani che la vostra guerra ha lasciato dietro di sé, coloro che passano la vita nel dolore senza fine e nella pena.


Scrivo questa lettera, la mia ultima lettera, a voi, Bush e Cheney.
Io non scrivo perché penso che voi comprendiate le terribili conseguenze umane e morali delle vostre bugie, manipolazioni e della sete di ricchezza e potere.
Scrivo questa lettera perché ... voglio chiarire che io (e centinaia di migliaia dei miei compagni veterani, insieme a milioni dei miei concittadini, insieme a centinaia di milioni di altri in Iraq e in Medio Oriente) so perfettamente chi siete e quello che avete fatto.
Voi potete sottrarvi alla giustizia, ma nei nostri occhi siete colpevoli sia dei crimini di guerra eclatanti, del saccheggio e, infine, di omicidio, inclusa l’uccisione di migliaia di giovani americani — i miei compagni veterani — il cui futuro avete rubato.


Le vostre posizioni di autorità, i vostri milioni di dollari di patrimonio personale, i vostri consulenti di pubbliche relazioni, il vostro privilegio e il vostro potere non possono mascherare il vuoto del vostro animo.
Ci avete mandato a combattere e morire in Iraq dopo che voi, Mr. Cheney, schivaste l’arruolamento in Vietnam, e lei, signor Bush, otteneste un AWOL dalla vostra unità della Guardia Nazionale.
I vostri egoismi e codardie furono stabiliti decenni fa ... voi mandaste centinaia di migliaia di giovani uomini e donne a sacrificarsi in una guerra senza senso, con un’idea simile a quella che serve per mettere fuori la spazzatura.

Sono entrato nell’esercito due giorni dopo gli attacchi dell’undici settembre ... Volevo reagire contro coloro che avevano ucciso circa 3.000 dei miei concittadini.
Io non entrai nell’esercito per andare in Iraq, un paese che non aveva partecipato agli attentati del settembre 2001 e che non costituiva una minaccia per i suoi vicini, tanto meno per gli Stati Uniti.
Io non entrai nell’esercito per “liberare” gli iracheni o per chiudere le mitiche strutture delle armi di distruzione di massa o per impiantare quello che voi cinicamente chiamate “democrazia” a Baghdad e nel Medio Oriente ...

Io in particolare non ha aderito all’esercito per fare una guerra preventiva.
La guerra preventiva è illegale secondo il diritto internazionale.
E come soldato in Iraq ero, ora so, un complice della vostra idiozia e dei vostri crimini.
La guerra in Iraq è il più grande errore strategico nella storia degli Stati Uniti ...
Io non sarei qui a scrivere questa lettera, se fossi stato ferito in combattimento in Afghanistan contro quelle forze che hanno fatto gli attacchi dell’undici settembre ... Eravamo pronti.
Siamo stati traditi. E noi siamo stati abbandonati.
Lei, signor Bush, ha la gran pretesa di essere un cristiano. Ma il mentire non è un peccato? L’omicidio non è un peccato? Non lo sono il furto e l’ambizione egoistica? ...

Il mio giorno della resa dei conti è su di me.
Il vostro verrà.

Spero che sarete messi sotto processo.
Ma soprattutto mi auguro, per amor vostro, che voi troviate il coraggio morale di affrontare quello che avete fatto a me e a tanti, molti altri che meritavano di vivere.
Mentre il mio tempo sulla terra sta per terminare, mi auguro che voi troviate la forza di carattere di comparire davanti al pubblico americano e al mondo (in particolare al popolo iracheno) per chiedere perdono prima che il vostro tempo sulla terra finisca”.


Negli annali della storia militare, il coraggio morale è molto più raro del coraggio fisico, in parte a causa delle sanzioni di lunga durata nei confronti dei dissidenti e di coloro che dicono la verità al potere sui difetti nella nostra società.
Tomas Young aveva sia il coraggio morale che quello fisico.
Il suo esempio dovrebbe essere conosciuto dai giovani soldati del futuro che saranno mandati dai loro politici molto viziati a compiere l’ultimo sacrificio per le follie illegali e le ambizioni dei loro capi.

Tradotto da F. Allegri il 25/04/2015

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

Ultime visite al Blog

acer.250maresogno67misteropaganoormaliberaallegri.frdony686amici.futuroierim12ps12alf.cosmosmitic98ossimoraapungi1950mattia8880istintivamenteMANDY.E
 

Ultimi commenti

https://youtu.be/UAGJEym15Us
Inviato da: cassetta2
il 01/01/2023 alle 09:08
 
Grazie della visita!Buona serata! Lucy
Inviato da: luc.conifru.nic
il 25/11/2022 alle 21:24
 
Ciao a tutti e buonanotte...
Inviato da: buonanotteimmagini
il 14/10/2022 alle 20:45
 
ti ringrazio io, mi piace il tuo spazio. Al momento sto...
Inviato da: amici.futuroieri
il 16/11/2021 alle 14:58
 
Buongiorno....Anzi visto l'orario buon pranzo! Grazie...
Inviato da: saggezzaindiana
il 16/11/2021 alle 12:31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963