Creato da amicofragile2006 il 10/09/2006
registrato presso il Tribunale di Milano, autorizzazione N. 458 dell'11 luglio 2006

come cercare un argomento:

se vuoi vedere tutti gli articoli su un argomento clicca su TAGS, se invece vuoi cercare una parola specifica usa il modulo Cerca in questo blog. Buona navigazione!
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

scarica il giornale in formato pdf:

per contattare la redazione:

Amico Fragile
Via Leoncavallo, 38
20096 Pioltello - MI

Posta elettronica

amico.fragile@yahoo.it
 

redazione:

direttore
Franco Comi

caporedattore
Cinzia Grassi

redazione
Lorena Grassi
Roberto Codazzi
Giancarlo Brunato
Guido Baroni

progetto grafico
Franco Comi

 

Ultimi commenti

 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

 

« A.N.P.I. E SCUOLA PER ED...Editoriale - luglio 2007 »

Preferiamo la luce "verde"!

Post n°33 pubblicato il 14 Settembre 2007 da amicofragile2006
 

Le famiglie italiane dal primo luglio possono scegliere da quale operatore rifornirsi per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica. Il mix energetico, cioè l'indicazione delle fonti (comprese quelle verdi e rinnovabili) da cui proviene l'energia, dovrà essere indicato in bolletta. Queste importanti novità permettono di poter scegliere quali forme di produzione incentivare e quali no.

Il marchio “100% energia verde” garantisce che le aziende forniranno ai propri utenti solo energia provenienti da fonti rinnovabili (solare, eolico e idroelettrico). Il cambio di gestore è molto semplice poiché, di fatto, la fornitura non viene mai interrotta e non c’è bisogno di nessun lavoro sulla rete perché il principio di funzionamento del contratto è questo: nella rete circola energia prodotta sia da fonti rinnovabili che da combustibili fossili; per ogni kw di energia elettrica consumata dall'utente che ha stipulato un contratto con un fornitore “100% energia verde”, il fornitore si impegna a immettere in rete una quantità pari di energia prodotta da fonti rinnovabili. Oltre a tutto ciò va segnalato che in questo momento tutte le società certificate stanno proponendo prezzi inferiori a quello attuale del mercato vincolato. In pratica, oltre a usare energia verde si risparmia pure.

Ci permettiamo di fornire alcuni riferimenti delle aziende certificate: AGSM Energia rinnovabile (www.agsm.it) al quale è lagato anche un gruppo di acquisto (www.commercioetico.it) che propone bollette molto trasparenti, La 220 verde (www.la220.it) che lavora in collaborazione con Lega Ambiente, Sorgenia (www.sorgenia.it) che devolve a COOPI una parte dei propri ricavi. Per orientarsi in questo mondo Altroconsumo (www.altroconsumo.it) e il WWF hanno attivato il numero verde 800.194.491 dove si potranno chiarire i dubbi più elementari relativi alla liberalizzazione del mercato dell'elettricità. Ricordiamo che però la via migliore per risparmiare e rispettare l’ambiente e quella di ridurre i consumi attraverso i piccoli accorgimenti quotidiani.
Roberto Codazzi

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/amicofragile/trackback.php?msg=3259662

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963