Creato da demiurgo.galte il 04/02/2007

Nell'antico borgo...

qualcosa possiamo cambiare

 

 

Intervista a Giuseppe Sedda

Post n°110 pubblicato il 19 Marzo 2009 da demiurgo.galte

 

per guardare il video clicca qui

 

 

 
 
 

Galtellì ha votato...

Post n°109 pubblicato il 17 Febbraio 2009 da demiurgo.galte
Foto di demiurgo.galte

Clicca sull'immagine per ingrandire...

 
 
 

è vivo!

Post n°108 pubblicato il 11 Febbraio 2009 da demiurgo.galte

a dimostrazione che questa casa è ancora abitata e che la vita di questo spazio, che ad altri sembrava moribondo, non dipende dai demiurghi, ma da coloro che lo vogliono popolare. grazie! riprendiamo...

 
 
 

La storia di Galte

Post n°107 pubblicato il 26 Ottobre 2008 da demiurgo.galte

Video, clicca qui

 
 
 

Galtellì. Dopo l'attentato alla ruspa chiude la Granulati Cedrino

Post n°106 pubblicato il 22 Ottobre 2008 da demiurgo.galte

Da L'unionesarda di oggi

I dirigenti dell'Apan, l'associazione delle piccole e medie aziende del Nuorese, chiederanno un incontro al prefetto per discutere della delicata questione dell'ordine pubblico a Galtellì. «Nell'anno in corso - si legge in un comunicato del direttore dell'associazione Gianfranco Seddone - sono successi diversi atti di teppismo a danno delle imprese: auto incendiate, assalto ai cantieri con furto di gasolio, di batterie, di pompe, di cavi da traino e di tutto quello che si può portare via. C'è chi denuncia il furto e chi no. L'ultimo episodio eclatante è l'incendio dell'escavatore cingolato dell'azienda Granulati Cedrino, che opera dal 1980 nel settore della produzione degli inerti per l'edilizia, con venti occupati attualmente ridotti a cinque per effetto della crisi dell'edilizia. L'azienda è composta da quattro soci, tutti di Galtellì, che oggi si vedono costretti a chiudere il cantiere perché il mezzo danneggiato, ora inservibile, era l'unico strumento di lavoro, con l'assicurazione in via di perfezionamento e del valore di circa 200 mila euro».

 
 
 

La Baronia raccontata dai blogger

Post n°105 pubblicato il 13 Ottobre 2008 da demiurgo.galte
 

Orosei, Galtellì e Irgoli. Viaggio nei siti più gettonati

Cronaca nera e politica al centro delle discussioni su internet

OROSEI. Discussioni politiche e cronache di ordinaria violenza in Baronia non scorrono solo sui tradizionali mezzi d’informazione, ma invadono anche il web. Messaggi, commenti, discussioni, proposte e proteste, complimenti e contestazioni si rincorrono sulla rete saltando da un sito all’altro, rimbalzando da un blog di Orosei ad uno di Galtellì passando per Irgoli. Nickname e admin si scambiano opinioni e si “quotano” a vicenda animando la discussione. Maralai, Nonsolobaronia, Oroseìs Weblog, Dorimannu, Valle del Cedrino, Demiurghi del Vecchio Borgo i siti più postati in questo periodo.
 Dialettica talvolta spiccia e rinvigorita dall’anonimato, ma comunque un linguaggio in libertà. Si parla di tutto sui blog della Baronia, ma soprattutto di cronaca. A Orosei impazza la crisi comunale, a Irgoli si parla di delitti e di lutti ma si stimola anche il dibattito sociale, mentre a Galtellì è sempre vivace l’analisi dei lavori del consiglio. Ma un filo comune, almeno sul web, mette davvero nella stessa rete, senza campanile, i cinque paesi della valle del Cedrino.
 «Ieri sera mi sono fermato all’esterno di un bar dove c’era gente che rideva. Mi sono detto: hanno raccontato una bella barzelletta! Niente di tutto questo! Si brindava e rideva, con aggiunta di frasi ironiche per le dimissioni di Gino Derosas. Ho sentito un enorme senso di vergogna!»: così ieri postava Nonriconoscola miaOrosei sul blog Non solo Baronia, ma c’è chi la pensa un po’ diversamente: «Spiegatemi una cosa abbastanza semplice - chiede Jumpache su Oroseìs Weblog - se tutto andava così bene, come mai è saltata la maggioranza? Ditemi quello che si è fatto o si voleva fare... io non mi lascio infinocchiare da chi vuole essere puro quando non lo è. parliamo del nostro futuro».
 Botte e risposte che suscitano interesse ed attenzione anche nei Palazzi. Sempre più frequentemente sindaci e assessori intervengo per dare risposte o per precisazioni anche piccate, e tanti cittadini incominciano a firmarsi in chiaro. Una piazza virtuale che poi così virtuale non è, in cui si suscita il dibattito prendendo spesso spunto dalle cronache diffuse dei quotidiani e dai media locali. Testate spesso attaccate dai virtuosi del post, ma una testimonianza comunque che tra carta stampata e informazione mediatica il feeling esiste e forse è inseparabile.
 Ma oltre che di politica e nera, sui blog delle Baronie si parla anche di solidarietà e di sociale come fa Dorimannu di Irgoli sul suo sito promuovendo un dibattito sull’abuso di alcolici tra i minorenni: «Si è riusciti ad imporre il divieto di fumare all’interno dei locali, come mai non si riesce ad imporre una cosa ben più importante come è il divieto di servire alcool ai minorenni? Non me ne vogliano i baristi di Irgoli, non è una questione di un barista che serve birre in bottiglia invece che in bottiglietta o spina. È una questione di leggi e controlli affinchè si rispettino».

 
 
 

Galtellì. Via libera per la circonvallazione

Post n°104 pubblicato il 23 Settembre 2008 da demiurgo.galte

Da L'Unione Sarda di oggi

Galtellì. Previsti gli espropri sull'area dell'argine

È andato a buon fine l'incontro di mercoledì scorso a Cagliari tra l'assessore regionale ai Lavori pubblici Carlo Mannoni e la delegazione dei sindaci dell'Unione Valle del Cedrino relative alla realizzazione della circonvallazione di Galtellì. «Entro la prossima settimana dovremo definire la linee progettuali per la realizzazione dell'opera», afferma l'assessore ai Lavori pubblici di Galtellì Giuseppe Disi. «La bretella dovrebbe passare sopra l'argine di prossima costruzione per la messa in sicurezza del paese e si dovrebbe collegare con la strada statale 129 che conduce poi al bivio di Lula e quindi sulla statale 131 dcn».
A completare l'intera infrastruttura sarà anche la circonvallazione di Orosei in cantiere da prima del 2004, mai realizzata in seguito all'alluvione che colpì la Baronia. «La notizia positiva - prosegue Disi - è che l'assessore Mannoni ci ha assicurato che anche la circonvallazione di Orosei sarà completata». Il prospetto dell'opera verrà discusso a Galtellì tra il sindaco Renzo Soro e le diverse componenti politiche del paese.«In settimana - avverte l'assessore Giuseppe Disi - si discuterà anche la questione degli espropri relativi ai terreni dove sarà costruito l'argine». ( so. me. )

 
 
 

Galtellì. Le alluvioni non faranno più paura

Post n°103 pubblicato il 09 Settembre 2008 da demiurgo.galte

Di Angelo Fontanesi, su "La NuovaSardegna" di oggi martedì 9 settembre 2008

Galtellì. Il progetto per la messa in sicurezza del paese diventerà esecutivo

GALTELLÌ. Argomenti di grande interesse all’ordine del giorno della riunione di consiglio comunale convocata oggi in municipio alle 18,30. L’assemblea consiliare è chiamata infatti ad esprimersi sul progetto preliminare per i lavori di messa in sicurezza del centro abitato da eventi alluvionali presentato dal Consorzio di Bonifica della Sardegna Centrale, ente incaricato di progettare e realizzare l’opera con finanziamento regionale di 4 milioni e 800mila euro. Un progetto che si basa sulla realizzazione di un rilevato in terra a sezione collinare di altezza variabile tra i 2,5 e 3 metri di altezza che sul lato destro del Cedrino correrà per tutta l’estensione dell’abitato sino all’intersezione con la statale 129, mentre sul versante opposto seguirà il tracciato dello stradello dell’argine sino alla località di Fenuti. Nelle more di questo progetto però, l’attuale amministrazione intende avviare, in una azione sinergica con gli altri comuni della Valle del Cedrino, l’iter progettuale per sfruttare un tratto del nuovo rilevato come circonvallazione escludendo così il centro abitato dal caotico e pericoloso traffico causato in gran parte dal transito dei mezzi pesanti. Un progetto per il quale che la Regione pare abbia già espresso un favorevole parere di massima anche sotto l’aspetto del suo finanziamento. Le opere a salvaguardia del centro abitato di Galtellì tornano dunque in consiglio comunale dopo esservi già passate nel dicembre scorso. Allora l’ipotesi progettuale presentata dal Consorzio di Bonifica aveva sollevato non poche perplessità tra gli amministratori locali che avevano chiesto al Consorzio di rivedere pi progetto prendendo in considerazione l’ipotesi di utilizzare, rafforzandolo, il muro di cemento armato già esistente sui lati del fiume. Una richiesta che però gli organai tecnici regionali competenti hanno definitivamente cassato perché non più conforme alle attuale normative urbanistiche e ambientali in vigore su tutto il territorio nazionale. Le maggiori perplessità sollevate dagli amministratori riguardavano la fascia di esproprio per la realizzazione dell’opera che pur non essendo di grande estensione va ad interessare 40 piccoli proprietari terrieri. Ora però pare sembrano esserci le condizioni perché il progetto possa finalmente entrare nella fase esecutiva. (a.f.)

 
 
 

La via Nazionale come il circuito di monza!

Post n°102 pubblicato il 06 Settembre 2008 da demiurgo.galte

signor sindaco forse lei che vive a Nuoro non si è accorto che qualcuno (anzi in molti) ha scambiato la via Nazionale per un circuito di formula uno. Ci svegliamo o aspettiamo che succeda di nuovo qualcosa di brutto? Quasi quasi i cittadini di via nazionale le offrono un soggiorno gratuito di qualche giorno.....chissai chi calicunu aperiata sos ocroso......

Ci scusiamo per l'assenza prolungata, ma ripartiamo da questo problema segnalato da un nostro lettore, di cui ci eravamo già occupati, senza evidentemente ottenere dei risultati! è possibile che il commento sia sfuggito al nostro sindaco, ecco perchè lo riproponiamo come post! è sotto gli occhi di tutti come quanto scritto dal nostro lettore corrisponda a verità! ci domandiamo cosa l'amministrazione Soro abbia intenzione di fare, considerato anche che questo è il secondo mandato e la ormai navigata amministrazione conosce bene il problema. rimaniamo in attesa di risposte e proposte di soluzione. Saluti. I Demiurghi.

 
 
 

Baronia Fa Canestro

Post n°101 pubblicato il 27 Agosto 2008 da demiurgo.galte

BARONIA FA CANESTRO Per la prima volta in Baronia, una serata di sano e genuino Basket!! Per te e i tuoi amici, conoscenti e familiari di tutte le eta', avrai l'opportunita' di vedere all'opera astri nascenti del palleggio e tiro a canestro, potresti scoprire di avere una passione nascosta ed essere un cestista anche tu ! Vedrai e giocherai con i ragazzi e le ragazze dell'A.S."Baronia Basket Irgoli" e potresti entrare a far parte delle squadre che parteciperanno ai prossimi campionati di Basket e Minibasket nella stagione 2008/09. L'evento avra luogo a Irgoli SABATO 30 AGOSTO 2008 a partire dalle ore 19,30 nel comprensorio sportivo di "Arjolas" (zona campi da tennis e calcetto). L'ingresso e' libero per tutti. Tu ragazzo/a che vuoi far canestro per la prima volta mettiti in lista presso la Direzione di "Baronia Basket Irgoli" presente sul posto. Locandina sul sito www.marcocamedda.blog.tiscali.it

 
 
 
Successivi »
 

SARDEGNA COLLEGIO UNICO EUROPEO! FIRMA!

Firma la petizione per chiedere la costituzione di un un nuovo collegio costituito dalla sola Sardegna! essere rappresentati al parlamento europeo è un nostro diritto che oggi, con l'attuale collegio Sardegna-Sicilia ci è negato! per maggiori informazioni e per firmare clicca qui... http://www.firmiamo.it/sardegnacollegiounicoeuropeo
 

VIDEO

 

VIDEO

 
immagine
 

AREA PERSONALE

 

PROSSIMI EVENTI TRA LE "CANNE AL VENTO"

Sabato 23 e Domenica 24 Giugno

"Cortes Apertas"

Scoprite le magiche ambientazioni di "Canne al Vento".

 

ULTIMI COMMENTI

demiurghi dove siete finiti..............
Inviato da: Anonimo
il 25/08/2009 alle 23:09
 
Carissimi demiurghi, volevo scrivervi da tanto ma non...
Inviato da: Anonimo
il 21/08/2009 alle 20:43
 
siete vivi?
Inviato da: Anonimo
il 21/08/2009 alle 10:30
 
Sono Sardo e vivo a Verona. La Sardegna è sempre nel mio...
Inviato da: Anonimo
il 21/06/2009 alle 19:43
 
NO AI TAGLI SULLA SICUREZZA – NO ALLE RONDE VOLANTINAGGIO...
Inviato da: Anonimo
il 30/03/2009 alle 15:07
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

DALL'ANTICO BORGO

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963