Via, Verità e Vita

Religione

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

PREGHIERA A SAN GIUSEPPE

San Giuseppe

San Giuseppe, mi consacro a te per essere per sempre tuo imitatore, tuo amabile figlio. Prendi possesso di me, fa’ del mio corpo e della mia anima ciò che faresti del tuo corpo e della tua anima, per la gloria di Gesù. Pure lui si è affidato a te così pienamente da lasciarsi portare là dove tu credevi opportuno, da stabilire te per suo padre e obbedirti come il più docile figlio. Sacro Cuore di Gesù, grazie di averci dato Giuseppe per padre e di averci donato tutto ciò che hai e tutto ciò che sei. Fa che ti restituisca amore per amore; te lo chiedo per intercessione e in nome di san Giuseppe. Amen.

 

Eucarestia

O Gesù, che ti fai alimento spirituale per noi nel Sacramento dell'Eucarestia, nutri le nostre anime e fa' che possiamo essere sempre migliori, giorno dopo giorno, nelle vie di Dio. Amen.

 

 
 
 

 

« Gesù e la samaritana "a...Seguire Gesù per salvarsi »

La figura del fariseo ai nostri giorni (Vangelo e commento)

Post n°471 pubblicato il 28 Agosto 2011 da francesconapoli_fn

Dal Vangelo di Marco 8,14-21: (In quel giorno, Gesù ed i discepoli si trovavano sulla barca, ma i discepoli avevano dimenticato di prendere dei pani da mangiare; infatti non avevano che sulla barca un pane solo. Allora Gesù li ammoniva dicendo: "Fate attenzione, guardatevi dal lievito dei farisei e dal lievito di Erode!". Ma quelli dicevano tra loro: "Non abbiamo pane!". Allora Gesù, accortosi di questo, disse: "Perché discutete che non avete pane? Non intendete e non capite ancora? Avete il cuore indurito? Avete occhi e non vedete, avete orecchi e non udite? E non vi ricordate, quando ho spezzato i cinque pani per i cinquemila, quante ceste colme di pezzi avete portato via?". Gli dissero: "Dodici". "E quando ho spezzato i sette pani per i quattromila, quante sporte piene di pezzi avete portato via?" Gli dissero: "Sette". E disse loro: "Non capite ancora?"). PAROLA DEL SIGNORE.

Commento: (In questo brano del Vangelo, Gesù evidenzia la figura dei farisei e quella di Erode, dicendo ai discepoli di stare lontano dalle loro conoscenze e dal loro modo di interpretare la legge ebraica. I farisei erano, per così dire, rivali di Cristo; credevano che le loro opere e i loro peccati erano giustificati dalla Legge di Dio; amavano essere chiamati Maestri, stare al primo posto nei banchetti e preferivano ricevere applausi nelle piazze; inoltre molti consideravano Gesù un mandato di Belzebul, principe dei demoni. Gesù, in un'altra occasione, ammonì questi farisei severamente: "Guai a voi, farisei, che pulite l'esterno del bicchiere, mentre all'interno è pieno di iniquità!". L'immagine del fariseo la possiamo trovare anche oggi, nella nostra società: persone che sono cattoliche, vanno a messa; poi al sentirle parlare sono immorali e fanno discorsi perversi; sono dediti a peccati di ogni tipo, quali lussuria, ubriachezze e così via, senza preoccuparsi di ciò che conta veramente, cioè di raggiungere un più alto progresso spirituale. Non è così che si vive di fede! Il vero cristiano è discepolo di Cristo non solo in Chiesa, ma soprattutto nel quotidiano, dove deve essere espressione del Cristo vivente per i suoi fratelli e per il suo prossimo. Invochiamo allora il Signore, affinché questa gente si possa ravvedere, ed essere più coerente alla volontà di Dio, che ci vuole santi, se possibile, già da questa vita).

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: francesconapoli_fn
Data di creazione: 01/06/2010
 

San Michele Arcangelo

San Michele Arcangelo, donaci la forza per tenere lontano le insidie del maligno. Ricaccia negli inferi gli spiriti malvagi e custodisci con la tua potenza i figli di Dio. Amen.

 

Sacro Cuore di Gesù

Sacro Cuore di Gesù purificaci da ogni macchia di peccato e donaci salute e salvezza.

Amen.

 

San Pio

O San Pio da Pietrelcina, intercedi per noi presso Gesù affinché ci siano concesse le grazie materiali e spirituali necessarie per ottenere la salvezza eterna di ognuno di noi, cosicché possiamo rendere gloria a Dio come Lui vuole, con cuore, anima e mente. Amen.

 

 

Sant'Antonio di Padova

O Sant'Antonio, che hai preferito abbandonare la dottrina per vivere nella semplicità, sul tuo esempio, aiutaci a vivere come umili cristiani pieni di sante virtù, la cui grande ricchezza sta nell'essere con Cristo, Salvatore del mondo. Amen.

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963