Via, Verità e Vita

Religione

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

PREGHIERA A SAN GIUSEPPE

San Giuseppe

San Giuseppe, mi consacro a te per essere per sempre tuo imitatore, tuo amabile figlio. Prendi possesso di me, fa’ del mio corpo e della mia anima ciò che faresti del tuo corpo e della tua anima, per la gloria di Gesù. Pure lui si è affidato a te così pienamente da lasciarsi portare là dove tu credevi opportuno, da stabilire te per suo padre e obbedirti come il più docile figlio. Sacro Cuore di Gesù, grazie di averci dato Giuseppe per padre e di averci donato tutto ciò che hai e tutto ciò che sei. Fa che ti restituisca amore per amore; te lo chiedo per intercessione e in nome di san Giuseppe. Amen.

 

Eucarestia

O Gesù, che ti fai alimento spirituale per noi nel Sacramento dell'Eucarestia, nutri le nostre anime e fa' che possiamo essere sempre migliori, giorno dopo giorno, nelle vie di Dio. Amen.

 

 
 
 

 

« Commento al Vangelo di o...Papa Francesco: "Coragg... »

L'essenzialità della nostra fede

Post n°1327 pubblicato il 22 Luglio 2014 da francesconapoli_fn

Vivere nell'amore da veri cristiani

Fratelli, ci siamo mai chiesti che valore ha la nostra fede? A che cosa aspiriamo attraverso di essa? E soprattutto cosa ci promette la Parola di Dio?

Questi interrogativi, se esaminati, ci fanno conoscere a pieno qual è lo spessore della nostra spiritualità. Siamo portati a pensare, umanamente, che bisogna vivere di fede per salvarsi, per ritrovarci un giorno in Paradiso e non incorrere nella rovina finale. Sappiamo che la Parola di Dio ci alimenta spiritualmente e ci insegna come comportarci da veri cristiani. Fin qui, tutto giusto, ma non ci siamo addentrati nel profondo, vale a dire nell'essenza che ci propone la nostra fede di cristiani cattolici.

Attraverso la religione, l'uomo deve aspirare, desiderare di vivere con Dio già da questa vita presente: la nostra fede, infatti, ci annuncia una grande meraviglia che il Padre vuole fare per tutti noi. Per questo ha preparato fin dalla fondazione del mondo un bellissimo disegno, un disegno d'amore eterno. E' questa la vera essenzialità che il credente deve ricercare: vivere con Dio, amarlo con tutto il cuore e, attraverso di esso, amare il fratello che incontra lungo il cammino della sua vita. Non a caso, il Dottore della Legge, nel Vangelo, colloquia con Gesù riguardo i due precetti principali della Legge di Dio: "Ama Dio con tutto il cuore, con tutta l'anima e con tutta la mente; e ama il prossimo tuo come te stesso". La Parola di Dio è infatti incentrata sull'amore: siamo chiamati ad esercitare la regola dell'amore, vale a dire andare incontro alle esigenze degli altri, mostrare pietà, carità, compassione, vivendo nell'amicizia, nella fratellanza e nell'amore reciproco. Nel giorno del giudizio saremo giudicati riguardo questa misura: se avremo mostrato grande amore, anche il più grande peccato ci sarà, in quel giorno, perdonato. 

Fratelli, la fede non deve diventare un accessorio per la nostra vita; non è un qualcosa di aggiunto, ma è parte integrante di noi stessi attraverso il Battesimo che abbiamo ricevuto: la Chiesa ha piantato in noi il seme della fede, poi resta a noi coltivarlo e farlo crescere affinché possa diventare una pianta rigogliosa che produca ottimi frutti per la nostra salvezza e per quella di tutti i nostri fratelli. Se capiamo tutte queste cose, possiamo vivere fin da ora sotto la benedizione di Dio Onnipotente, da veri cristiani, nell'amore e nella pace che ognuno di noi ha bisogno di ricercare e ricevere. Così sia. 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: francesconapoli_fn
Data di creazione: 01/06/2010
 

San Michele Arcangelo

San Michele Arcangelo, donaci la forza per tenere lontano le insidie del maligno. Ricaccia negli inferi gli spiriti malvagi e custodisci con la tua potenza i figli di Dio. Amen.

 

Sacro Cuore di Gesù

Sacro Cuore di Gesù purificaci da ogni macchia di peccato e donaci salute e salvezza.

Amen.

 

San Pio

O San Pio da Pietrelcina, intercedi per noi presso Gesù affinché ci siano concesse le grazie materiali e spirituali necessarie per ottenere la salvezza eterna di ognuno di noi, cosicché possiamo rendere gloria a Dio come Lui vuole, con cuore, anima e mente. Amen.

 

 

Sant'Antonio di Padova

O Sant'Antonio, che hai preferito abbandonare la dottrina per vivere nella semplicità, sul tuo esempio, aiutaci a vivere come umili cristiani pieni di sante virtù, la cui grande ricchezza sta nell'essere con Cristo, Salvatore del mondo. Amen.

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963