Via, Verità e Vita

Religione

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

PREGHIERA A SAN GIUSEPPE

San Giuseppe

San Giuseppe, mi consacro a te per essere per sempre tuo imitatore, tuo amabile figlio. Prendi possesso di me, fa’ del mio corpo e della mia anima ciò che faresti del tuo corpo e della tua anima, per la gloria di Gesù. Pure lui si è affidato a te così pienamente da lasciarsi portare là dove tu credevi opportuno, da stabilire te per suo padre e obbedirti come il più docile figlio. Sacro Cuore di Gesù, grazie di averci dato Giuseppe per padre e di averci donato tutto ciò che hai e tutto ciò che sei. Fa che ti restituisca amore per amore; te lo chiedo per intercessione e in nome di san Giuseppe. Amen.

 

Eucarestia

O Gesù, che ti fai alimento spirituale per noi nel Sacramento dell'Eucarestia, nutri le nostre anime e fa' che possiamo essere sempre migliori, giorno dopo giorno, nelle vie di Dio. Amen.

 

 
 
 

 

« Preghiera per la famigliaCommento al Vangelo di o... »

La pace interiore

Post n°1357 pubblicato il 26 Settembre 2014 da francesconapoli_fn

La pace interiore

Fratelli, quest'oggi voglio tirare in questione un argomento particolarmente importante; un qualcosa di essenziale, non solo per la nostra vita di fede, ma anche per stare meglio con noi stessi: la pace interiore.

La pace è qualcosa che l'essere umano cerca da sempre: chi di noi non vuole vivere la propria vita nella pace e nella serenità? Sarò franco: tutti inseguono e cercano la pace, ma solamente pochi si preoccupano di ottenere la vera pace, che di fatto dona anche la gioia, perché viene da Dio, e non è quella pace passeggera che danno le cose materiali e il mondo. L'unico modo per ottenerla è vivere in Gesù: egli ci insegna la via della pace e della vera libertà. 

Leggendo il Vangelo, possiamo annotare tante cose che arrecano pace interiore, oltre che essere gradite a Dio: l'umiltà dà la pace, cioè il considerarsi poca cosa, a differenza di chi è altezzoso e superbo, il quale troverà sempre qualcuno che lo contrasta. Da questo, è meglio accettare di fare la volontà degli altri piuttosto che la nostra: per il Signore è più grande colui che serve, non colui che comanda.

Non avere nessuna pretesa, né di fronte al Signore, né di fronte agli uomini: chi si accontenta, gode della serenità; chi non si accontenta ha l'animo in rivolta. In ambito spirituale, il pretenzioso non può ambire a stare in comunione con Dio, giacché egli dona gratuitamente, al di là dei nostri peccati.  

Chi cerca i beni eterni è in pace, perché ha lo sguardo proiettato verso chi opera in piena giustizia, ricompensando l'afflitto, colui che soffre e colui che opera il bene. Chi invece segue i beni materiali, troverà anche i suoi turbamenti, in un mondo frenetico in cui parecchi si danno da fare per accaparrare quanto più possibile, a danno dei piccoli.

Accettare la volontà di Dio è un altro sinomino di pace interiore: bisogna essere coscienti che egli opera sempre per la nostra salvezza. In caso contrario, si innesca una catena negativa di lamenti e ribellioni interiori che rischierebbero di allontanarci da Dio e, conseguentemente, vedremmo la vita e gli altri con un piglio di superbia, che non ci farebbe vivere la vita come dovremmo. 

Queste sono solo alcune cose: leggendo gli insegnamenti di Gesù, potremmo ricavarne anche altre. La pace interiore è necessaria per la nostra fede, perché è quella virtù che ci permette di progredire nel bene e ci fa diventare più forti contro le avversità, che altrimenti le vedremmo come macigni sulle nostre teste, e noi incapaci di sopportarle. 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: francesconapoli_fn
Data di creazione: 01/06/2010
 

San Michele Arcangelo

San Michele Arcangelo, donaci la forza per tenere lontano le insidie del maligno. Ricaccia negli inferi gli spiriti malvagi e custodisci con la tua potenza i figli di Dio. Amen.

 

Sacro Cuore di Gesù

Sacro Cuore di Gesù purificaci da ogni macchia di peccato e donaci salute e salvezza.

Amen.

 

San Pio

O San Pio da Pietrelcina, intercedi per noi presso Gesù affinché ci siano concesse le grazie materiali e spirituali necessarie per ottenere la salvezza eterna di ognuno di noi, cosicché possiamo rendere gloria a Dio come Lui vuole, con cuore, anima e mente. Amen.

 

 

Sant'Antonio di Padova

O Sant'Antonio, che hai preferito abbandonare la dottrina per vivere nella semplicità, sul tuo esempio, aiutaci a vivere come umili cristiani pieni di sante virtù, la cui grande ricchezza sta nell'essere con Cristo, Salvatore del mondo. Amen.

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963