Via, Verità e Vita

Religione

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

PREGHIERA A SAN GIUSEPPE

San Giuseppe

San Giuseppe, mi consacro a te per essere per sempre tuo imitatore, tuo amabile figlio. Prendi possesso di me, fa’ del mio corpo e della mia anima ciò che faresti del tuo corpo e della tua anima, per la gloria di Gesù. Pure lui si è affidato a te così pienamente da lasciarsi portare là dove tu credevi opportuno, da stabilire te per suo padre e obbedirti come il più docile figlio. Sacro Cuore di Gesù, grazie di averci dato Giuseppe per padre e di averci donato tutto ciò che hai e tutto ciò che sei. Fa che ti restituisca amore per amore; te lo chiedo per intercessione e in nome di san Giuseppe. Amen.

 

Eucarestia

O Gesù, che ti fai alimento spirituale per noi nel Sacramento dell'Eucarestia, nutri le nostre anime e fa' che possiamo essere sempre migliori, giorno dopo giorno, nelle vie di Dio. Amen.

 

 
 
 

 

« Commento al Vangelo di o...Preghiera a Padre Pio »

Acquisire una fede grande

Post n°1408 pubblicato il 13 Gennaio 2015 da francesconapoli_fn

Avere una fede grande

Dal Vangelo di Marco 1,40-45: (In quel tempo, venne da Gesù un lebbroso, che lo supplicava in ginocchio e gli diceva: "Se vuoi, puoi purificarmi!". Ne ebbe compassione, tese la mano, lo toccò e gli disse: "Lo voglio, sii purificato!". E subito la lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato. E, ammonendolo severamente, lo cacciò via subito e gli disse: "Guarda di non dire niente a nessuno; va', invece, a mostrarti al sacerdote ed offri per la tua purificazione quello che Mosè ha prescritto, come testimonianza per loro". Ma quello si allontanò e si mise a proclamare e a divulgare il fatto, tanto che Gesù non poteva più entrare pubblicamente in una città, ma rimaneva fuori, in luoghi deserti; e venivano a lui da ogni parte). PAROLA DEL SIGNORE. 

Commento: (Fratelli, quest'oggi ho voluto prendere in considerazione l'episodio del Vangelo di Marco in cui Gesù guarisce un lebbroso. Dobbiamo innanzitutto dire che tutta la vita pubblica di Gesù è stata un continuo operare in nome e per volontà del Padre, con numerosi segni e guarigioni che hanno non solo ridato la salute fisica a tante persone, ma soprattutto hanno spalancato le porte della salvezza, che ognuno ha potuto attraversare semplicemente vivendo secondo i comandamenti di Dio. Al di là di tutto questo e della grandezza del miracolo operato, Gesù restituisce alla società un uomo emarginato: a quel tempo i lebbrosi venivano considerati impuri; la lebbra veniva intesa quasi come un castigo di Dio e perciò le persone malate venivano allontanate. Ma oltre tutto questo, Gesù purifica l'uomo interiormente, restituendogli la dignità di figlio di Dio che quella persona, forse, aveva macchiato a causa dei suoi peccati (tutti siamo peccatori). 

Ma cosa possiamo notare nella richiesta di quell'uomo di essere liberato dalla lebbra?

Una grande fede. Quell'uomo è cosciente che a Gesù tutto è possibile. Egli non dice a Gesù: "Sei in grado di purificarmi?", ma dice "Se vuoi, puoi purificarmi". E' proprio questo che va sottolineato e ricalcato, ed a cui tutti noi dobbiamo aspirare: al di là di ciò che legittimamente avessimo bisogno, dobbiamo mirare ad una fede grande, come quella del lebbroso, perché è proprio la grande fede la virtù che piace al Signore e ci permette di operare, con l'aiuto di Dio, cose che adesso non riusciamo neanche ad immaginare. La fede è la virtù che salva; il miracolo senza la fede è come una pianta nata su un terreno sassoso, che non sarà in grado di portare frutti. Non sia la nostra logica "miracolo = salvezza", ma "fede = salvezza", perché Gesù dice: "Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e le altre cose vi saranno date in aggiunta" (Vangelo). 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: francesconapoli_fn
Data di creazione: 01/06/2010
 

San Michele Arcangelo

San Michele Arcangelo, donaci la forza per tenere lontano le insidie del maligno. Ricaccia negli inferi gli spiriti malvagi e custodisci con la tua potenza i figli di Dio. Amen.

 

Sacro Cuore di Gesù

Sacro Cuore di Gesù purificaci da ogni macchia di peccato e donaci salute e salvezza.

Amen.

 

San Pio

O San Pio da Pietrelcina, intercedi per noi presso Gesù affinché ci siano concesse le grazie materiali e spirituali necessarie per ottenere la salvezza eterna di ognuno di noi, cosicché possiamo rendere gloria a Dio come Lui vuole, con cuore, anima e mente. Amen.

 

 

Sant'Antonio di Padova

O Sant'Antonio, che hai preferito abbandonare la dottrina per vivere nella semplicità, sul tuo esempio, aiutaci a vivere come umili cristiani pieni di sante virtù, la cui grande ricchezza sta nell'essere con Cristo, Salvatore del mondo. Amen.

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963