Via, Verità e Vita

Religione

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

PREGHIERA A SAN GIUSEPPE

San Giuseppe

San Giuseppe, mi consacro a te per essere per sempre tuo imitatore, tuo amabile figlio. Prendi possesso di me, fa’ del mio corpo e della mia anima ciò che faresti del tuo corpo e della tua anima, per la gloria di Gesù. Pure lui si è affidato a te così pienamente da lasciarsi portare là dove tu credevi opportuno, da stabilire te per suo padre e obbedirti come il più docile figlio. Sacro Cuore di Gesù, grazie di averci dato Giuseppe per padre e di averci donato tutto ciò che hai e tutto ciò che sei. Fa che ti restituisca amore per amore; te lo chiedo per intercessione e in nome di san Giuseppe. Amen.

 

Eucarestia

O Gesù, che ti fai alimento spirituale per noi nel Sacramento dell'Eucarestia, nutri le nostre anime e fa' che possiamo essere sempre migliori, giorno dopo giorno, nelle vie di Dio. Amen.

 

 
 
 

 

« Il tempo del ritorno di ...Commento al Vangelo del ... »

La vite e i tralci

Post n°1440 pubblicato il 27 Marzo 2015 da francesconapoli_fn

Gesù

Dal Vangelo di Giovanni 15,1-8: (In quel tempo, Gesù disse: "Io sono la vera vite e il Padre mio è il vignaiolo. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo toglie; e ogni tralcio che porta frutto, lo pota affinché porti più frutto. Voi siete già mondi, per la parola che vi ho annunziato. Rimanete in me, ed io in voi. Come il tralcio non può far frutto da se stesso se non rimane nella vite, così anche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me ed io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e si secca, e poi lo raccolgono e lo gettano nel fuoco e lo bruciano. Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quel che volete e vi sarà dato. In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli). PAROLA DEL SIGNORE. 

Commento: (Fratelli, quest'oggi ho voluto prendere in considerazione un pezzo del capitolo 15 del Vangelo di Giovanni in cui Gesù paragona se stesso alla vite, mentre i tralci vengono considerati i suoi discepoli. Gesù invita tutti quelli che credono, ad affidarsi a lui ed a rimanere in lui, affinché possiamo portare frutti per il nostro bene e per il bene di tutti quelli che incontriamo. Chi rimane in Gesù porta molto frutto; così dice il Signore. Come facciamo, dunque, a rimanere in lui come i tralci alla vite?

Fratelli, abbiamo bisogno di avere una fede grande. Senza Gesù non possiamo fare nulla e non otteniamo nulla, giacché è grande la nostra miseria. Se invece siamo con Gesù, egli può capovolgere la nostra indigenza e farla diventare santità e purezza, cosicché in questo modo noi possiamo operare grandi cose che talvolta non riusciamo neanche ad immaginare. Così dice Gesù: "Se avrete fede grande, potrete dire alla montagna: "Levati di qua e spostati in mare"; essa vi ascolterebbe" (Vangelo). Questo per dire, in poche parole, di cosa abbiamo bisogno per vivere in maniera perfettamente conforme agli insegnamenti di Dio. 

Ritornando al Vangelo, Gesù ci invita a prodigarci per i fratelli affinché venga accresciuta la gloria del Padre. Siamo chiamati ad una fede attiva, che non si limiti esclusivamente alla preghiera personale ed ai Sacramenti. Il cristiano attivo è pronto ad andare incontro alle esigenze dei bisognosi; è mosso da carità e compassione e non aspetta ricompensa se non quella di vivere degnamente la sua vita nell'amore e nella misericordia di Dio, e la vita eterna in comunione con gli angeli ed i Santi. Poi Dio sa cosa è giusto o sbagliato concedere ad ognuno affinché sia di nostro giovamento in prospettiva della salvezza dell'anima e della gloria che ognuno di noi è chiamato a dare al Padre).

Buon cammino spirituale a tutti.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: francesconapoli_fn
Data di creazione: 01/06/2010
 

San Michele Arcangelo

San Michele Arcangelo, donaci la forza per tenere lontano le insidie del maligno. Ricaccia negli inferi gli spiriti malvagi e custodisci con la tua potenza i figli di Dio. Amen.

 

Sacro Cuore di Gesù

Sacro Cuore di Gesù purificaci da ogni macchia di peccato e donaci salute e salvezza.

Amen.

 

San Pio

O San Pio da Pietrelcina, intercedi per noi presso Gesù affinché ci siano concesse le grazie materiali e spirituali necessarie per ottenere la salvezza eterna di ognuno di noi, cosicché possiamo rendere gloria a Dio come Lui vuole, con cuore, anima e mente. Amen.

 

 

Sant'Antonio di Padova

O Sant'Antonio, che hai preferito abbandonare la dottrina per vivere nella semplicità, sul tuo esempio, aiutaci a vivere come umili cristiani pieni di sante virtù, la cui grande ricchezza sta nell'essere con Cristo, Salvatore del mondo. Amen.

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963