Via, Verità e Vita

Religione

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

PREGHIERA A SAN GIUSEPPE

San Giuseppe

San Giuseppe, mi consacro a te per essere per sempre tuo imitatore, tuo amabile figlio. Prendi possesso di me, fa’ del mio corpo e della mia anima ciò che faresti del tuo corpo e della tua anima, per la gloria di Gesù. Pure lui si è affidato a te così pienamente da lasciarsi portare là dove tu credevi opportuno, da stabilire te per suo padre e obbedirti come il più docile figlio. Sacro Cuore di Gesù, grazie di averci dato Giuseppe per padre e di averci donato tutto ciò che hai e tutto ciò che sei. Fa che ti restituisca amore per amore; te lo chiedo per intercessione e in nome di san Giuseppe. Amen.

 

Eucarestia

O Gesù, che ti fai alimento spirituale per noi nel Sacramento dell'Eucarestia, nutri le nostre anime e fa' che possiamo essere sempre migliori, giorno dopo giorno, nelle vie di Dio. Amen.

 

 
 
 

 

« Papa Francesco: discorso...Commento al Vangelo di o... »

La missione dei discepoli

Post n°1562 pubblicato il 22 Gennaio 2016 da francesconapoli_fn

 

Gesù e i discepoli

Dal Vangelo secondo Luca: (In quel tempo, il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi. Diceva loro: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe! Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada. In qualunque casa entriate, prima dite: “Pace a questa casa!”. Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché chi lavora ha diritto alla sua ricompensa. Non passate da una casa all’altra. Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto, guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: “È vicino a voi il regno di Dio”. Ma quando entrerete in una città e non vi accoglieranno, uscite sulle sue piazze e dite: “Anche la polvere della vostra città, che si è attaccata ai nostri piedi, noi la scuotiamo contro di voi; sappiate però che il regno di Dio è vicino”. Io vi dico che, in quel giorno, Sodoma sarà trattata meno duramente di quella città». I settantadue tornarono pieni di gioia, dicendo: «Signore, anche i demoni si sottomettono a noi nel tuo nome». Egli disse loro: «Vedevo Satana cadere dal cielo come una folgore. Ecco, io vi ho dato il potere di camminare sopra serpenti e scorpioni e sopra tutta la potenza del nemico: nulla potrà danneggiarvi. Non rallegratevi però perché i demoni si sottomettono a voi; rallegratevi piuttosto perché i vostri nomi sono scritti nei cieli»). PAROLA DEL SIGNORE.

Commento a cura di Don Ezio Stermieri, sacerdote: (La vita, ogni vita ha un compito. È una missione. E la vita cristiana come per i 72 del Vangelo è coscienza di essere inviati a creare le condizioni perché Gesù Cristo, il suo Vangelo sia compreso, accolto e vissuto. 'Mandata' non è solo la gerarchia della Chiesa con la sua missione indispensabile che la Comunità Cristiana di oggi sia quella di Gesù: non altre parole, non altre salvezze, non altra legge che non sia la Missione di Gesù. Tutto il popolo di Dio, ognuno, è mandato perché la giovinezza (se è giovane) sia momento per accogliere e decidersi per Cristo. La famiglia, luogo per sperimentare la forza e la fedeltà dell'amore di Dio che si fa educazione e discernimento di valori. Il lavoro, momento per rendere sicura e serena la vita dell'uomo al riparo dai mali che insidiano l'esistenza. La vecchiaia, tempo per non cadere nello scoraggiamento e lasciare la propria testimonianza. Il Vangelo poi non trascura il modo con cui esercitare la propria missione. Ci potrà essere accoglienza o rifiuto ma un compito, ogni compito ha bisogno di tempo, di cura, di perseveranza. Oggi viviamo a "spot", a proposte che cadono nel vuoto. La missione, la pastorale ha bisogno dei tempi di Dio. I risultati non sono quasi mai immediati, si vedono a tempo debito. Legata alla missione è la gioia di sperimentare quanto l'umanità abbia bisogno del Vangelo, di un Vangelo incarnato, vissuto, condiviso. Ma la gioia vera non è quella del successo, nel constatare che il male avvelena, che Dio è più forte ma nell'essere stati scelti: "I vostri nomi sono scritti nei cieli". Il profeta Isaia gia nell'A.T. aveva messo in rilievo come la missione del profeta sia strettamente legata al piano di Dio. È lui che per mezzo nostro consola, restituisce la gioia della vita, nutre, fa crescere, rende la società prospera e la fa vivere in pace. È sempre la paternità e fecondità di Dio che siamo portati a trasmettere ed è Lui che un figlio deve riconoscere nell'amore dei genitori; un allievo nell'insegnamento dei suoi maestri, un fedele nell'azione pastorale del suo sacerdote, un cittadino nel servizio coscienzioso dell'uomo politico, un paziente nella cura del suo medico, chi ha subito ingiustizia nella ricerca meticolosa del suo legale... San Paolo osa dire, da Apostolo, che il missionario porta in sé le stigmate, i segni di riconoscimento di Gesù Crocifisso, del dono, della Missione di Cristo, il solo missionario che fa della vita nostra partecipazione alla sua missione).

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: francesconapoli_fn
Data di creazione: 01/06/2010
 

San Michele Arcangelo

San Michele Arcangelo, donaci la forza per tenere lontano le insidie del maligno. Ricaccia negli inferi gli spiriti malvagi e custodisci con la tua potenza i figli di Dio. Amen.

 

Sacro Cuore di Gesù

Sacro Cuore di Gesù purificaci da ogni macchia di peccato e donaci salute e salvezza.

Amen.

 

San Pio

O San Pio da Pietrelcina, intercedi per noi presso Gesù affinché ci siano concesse le grazie materiali e spirituali necessarie per ottenere la salvezza eterna di ognuno di noi, cosicché possiamo rendere gloria a Dio come Lui vuole, con cuore, anima e mente. Amen.

 

 

Sant'Antonio di Padova

O Sant'Antonio, che hai preferito abbandonare la dottrina per vivere nella semplicità, sul tuo esempio, aiutaci a vivere come umili cristiani pieni di sante virtù, la cui grande ricchezza sta nell'essere con Cristo, Salvatore del mondo. Amen.

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963