Via, Verità e Vita

Religione

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

PREGHIERA A SAN GIUSEPPE

San Giuseppe

San Giuseppe, mi consacro a te per essere per sempre tuo imitatore, tuo amabile figlio. Prendi possesso di me, fa’ del mio corpo e della mia anima ciò che faresti del tuo corpo e della tua anima, per la gloria di Gesù. Pure lui si è affidato a te così pienamente da lasciarsi portare là dove tu credevi opportuno, da stabilire te per suo padre e obbedirti come il più docile figlio. Sacro Cuore di Gesù, grazie di averci dato Giuseppe per padre e di averci donato tutto ciò che hai e tutto ciò che sei. Fa che ti restituisca amore per amore; te lo chiedo per intercessione e in nome di san Giuseppe. Amen.

 

Eucarestia

O Gesù, che ti fai alimento spirituale per noi nel Sacramento dell'Eucarestia, nutri le nostre anime e fa' che possiamo essere sempre migliori, giorno dopo giorno, nelle vie di Dio. Amen.

 

 
 
 

 

« Commento al Vangelo di o...Padre Pio: omelia sulla ... »

Che cos'è la giustizia?

Post n°1316 pubblicato il 24 Giugno 2014 da francesconapoli_fn

Il senso della giustizia

Fratelli, il termine "giustizia" sta ad indicare un agire secondo le regole, un dare ed ottenere secondo i meriti: è il giusto premio o la giusta pena per quello che di buono o di cattivo facciamo nella nostra vita. La giustizia, in ambito spirituale, assume un valore fortemente significativo, in quanto il cristiano non può sfuggire ad essa, perché è contenuta nella Legge di Dio; è usata da Dio stesso. Se dunque il mondo propone tante ingiustizie che spesso fanno soffrire gli altri e promuovono la cultura dell'esclusione, Dio si adopera, per i meriti del suo figlio Gesù Cristo, ad agire e giudicare secondo giustizia, dando ad ognuno di noi ciò che merita, almeno per quanto riguarda la vita eterna dell'anima. Giacché, spesso, è il peccato il grande impedimento che non ci permette di accedere alla giustizia divina: siamo infatti troppo presi dalle cose mondane e la Parola di Dio non è in noi. Se dunque la Legge di Dio è giustizia, se essa non risiede in noi, non possiamo ottenere ciò che meriteremmo se osservassimo i suoi comandamenti.

Non a caso, nel Vangelo, Gesù detta le famose Beatitudini nel discorso della Montagna: i destinatari di queste Beatitudini ricevono ciò che veramente spetta loro per aver agito nel bene o per aver sofferto in nome di Cristo. 

Per ottenere la giustizia divina già nella vita presente, non dobbiamo fare altro che svuotarci del nostro io, fatto di egoismo e soddisfacimento personale, cose nettamente contrarie alla volontà di Dio, e riempirci della vera fede. Quante volte, badando ai nostri interessi, abbiamo agito secondo la logica del mondo e non di quella di Dio! Per il Padre non esistono persone privilegiate: tutti siamo uguali ai suoi occhi e tutti siamo tenuti ad osservare la sua Legge, incentrata sull'amore. Giacché solo quando uno ama, si adopera per l'altro, altrimenti si chiude in se stesso, nel proprio egoismo, nel propria sfera personale. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/amorediDio/trackback.php?msg=12861246

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
animasug
animasug il 25/06/14 alle 16:48 via WEB
La giustizia segue il suo corso ed esige quello che le spetta, ciò che è meno di questo, viene dal maligno. Prima del peccato esiste il reato. Il perdono non sostituisce la giustizia. Chi fa opere di giustizia avrà pace eterna.
 
ambretta2009
ambretta2009 il 26/06/14 alle 16:58 via WEB
La giustizia di Dio, infatti, non si separa mai dall'amore, ma è nell'amore che trova il suo posto. La giustizia divina parte dalla logica della salvezza ed ha come fine, appunto, l'eternità della vita redenta dal sangue di Cristo. Se non ci lasciamo coinvolgere dalla logica abbagliante del mondo, se non ci lasciamo trascinare dalle nostre passioni, se non ci facciamo ingannare dal principe della menzogna, allora la giustizia divina saprà entrare nella nostra vita e convertirla all'amore fraterno nell'incontro con Dio.Un caro saluto e, sempre, buon impegno di evangelizzazione.
 
 
francesconapoli_fn
francesconapoli_fn il 26/06/14 alle 22:54 via WEB
Grazie, sempre.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: francesconapoli_fn
Data di creazione: 01/06/2010
 

San Michele Arcangelo

San Michele Arcangelo, donaci la forza per tenere lontano le insidie del maligno. Ricaccia negli inferi gli spiriti malvagi e custodisci con la tua potenza i figli di Dio. Amen.

 

Sacro Cuore di Gesù

Sacro Cuore di Gesù purificaci da ogni macchia di peccato e donaci salute e salvezza.

Amen.

 

San Pio

O San Pio da Pietrelcina, intercedi per noi presso Gesù affinché ci siano concesse le grazie materiali e spirituali necessarie per ottenere la salvezza eterna di ognuno di noi, cosicché possiamo rendere gloria a Dio come Lui vuole, con cuore, anima e mente. Amen.

 

 

Sant'Antonio di Padova

O Sant'Antonio, che hai preferito abbandonare la dottrina per vivere nella semplicità, sul tuo esempio, aiutaci a vivere come umili cristiani pieni di sante virtù, la cui grande ricchezza sta nell'essere con Cristo, Salvatore del mondo. Amen.

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963