Via, Verità e Vita

Religione

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

PREGHIERA A SAN GIUSEPPE

San Giuseppe

San Giuseppe, mi consacro a te per essere per sempre tuo imitatore, tuo amabile figlio. Prendi possesso di me, fa’ del mio corpo e della mia anima ciò che faresti del tuo corpo e della tua anima, per la gloria di Gesù. Pure lui si è affidato a te così pienamente da lasciarsi portare là dove tu credevi opportuno, da stabilire te per suo padre e obbedirti come il più docile figlio. Sacro Cuore di Gesù, grazie di averci dato Giuseppe per padre e di averci donato tutto ciò che hai e tutto ciò che sei. Fa che ti restituisca amore per amore; te lo chiedo per intercessione e in nome di san Giuseppe. Amen.

 

Eucarestia

O Gesù, che ti fai alimento spirituale per noi nel Sacramento dell'Eucarestia, nutri le nostre anime e fa' che possiamo essere sempre migliori, giorno dopo giorno, nelle vie di Dio. Amen.

 

 
 
 

 

« Commento al Vangelo di o...Papa Francesco: discorso... »

Aspirare alla santità esercitando la virtù dell'Amore

Post n°1333 pubblicato il 05 Agosto 2014 da francesconapoli_fn

Ama Dio e il prossimo

Fratelli, la nostra fede deve aspirare a ricercare la santità, o quanto meno un certo grado di purificazione interiore, per quanto ci è possibile alla nostra condizione di pellegrini sulla Terra. Vivere di fede significa tradurre in pratica quanto di buono e positivo si ascolta attraverso la Parola di Dio. Ricercare la santità non significa che dobbiamo fare chissà che cosa nella nostra vita, chissà quale grande opera per essere venerati dagli uomini. Lo Spirito Santo insegna la pratica delle virtù nel silenzio del nascondimento, in maniera nettamente contrapposta alla logica mondana portata a pensare che si diventa santi vivendo la propria vita come hanno fatto Padre Pio o tanti altri elevati a modelli per la nostra fede. Essi avevano avuto una missione particolare durante la loro vita: il Padre si aspetta da noi che facciamo la sua volontà, che è in pratica la Parola contenuta nel Vangelo: esercitare la virtù dell'amore, amare Dio con tutto il cuore e amare il fratello che incontriamo lungo il cammino della nostra vita. Solo chi ama, può raggiungere la santità.

Amare è una cosa bella, soprattutto se si è consapevoli che il destinatario del nostro amore ci ricambia con lo stesso affetto che nutriamo per lui. Ma, a differenza di quanto siamo portati a pensare che l'amore purifichi il nostro cuore da ogni macchia, esso ha bisogno di essere esercitato senza il peccato, vale a dire libero da tutte quelle cose che non sono conformi alla volontà di Dio. Il peccato ci deturpa, ci macchia lo spirito e non ci fa vivere da veri figli della luce. Orgoglio, egoismo, superbia, ira, discordia, interessi personali, piaceri stolti, bestemmie, invidie, ecc...: tutte queste cose non possono convivere con noi stessi e, siccome non fanno parte delle virtù donate dallo Spirito Santo, non ci fanno vivere la nostra vita di fede che dovremmo.  

Abbiamo allora bisogno di un serio cammino di conversione, vale a dire che dobbiamo modificare il nostro stile di vita estirpando tutte quelle cose che non vanno e che sono contrarie al volere di Dio. Il Padre vuole essere al centro di tutto, prima di ogni cosa: se riusciremo a fare questo, la nostra vita sarà in piena luce e in ogni difficoltà ed avversità avremo un aiuto e un sostegno, perché saremo radicati in colui che tutto può e nulla gli è impossibile. Amen. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/amorediDio/trackback.php?msg=12914532

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
animasug
animasug il 06/08/14 alle 11:57 via WEB
...I Santi uomini di Dio parlano e scrivono... secondo come sono sospinti dallo Spirito Santo, 2 Pietro 1:21.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: francesconapoli_fn
Data di creazione: 01/06/2010
 

San Michele Arcangelo

San Michele Arcangelo, donaci la forza per tenere lontano le insidie del maligno. Ricaccia negli inferi gli spiriti malvagi e custodisci con la tua potenza i figli di Dio. Amen.

 

Sacro Cuore di Gesù

Sacro Cuore di Gesù purificaci da ogni macchia di peccato e donaci salute e salvezza.

Amen.

 

San Pio

O San Pio da Pietrelcina, intercedi per noi presso Gesù affinché ci siano concesse le grazie materiali e spirituali necessarie per ottenere la salvezza eterna di ognuno di noi, cosicché possiamo rendere gloria a Dio come Lui vuole, con cuore, anima e mente. Amen.

 

 

Sant'Antonio di Padova

O Sant'Antonio, che hai preferito abbandonare la dottrina per vivere nella semplicità, sul tuo esempio, aiutaci a vivere come umili cristiani pieni di sante virtù, la cui grande ricchezza sta nell'essere con Cristo, Salvatore del mondo. Amen.

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963