Via, Verità e Vita

Religione

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

PREGHIERA A SAN GIUSEPPE

San Giuseppe

San Giuseppe, mi consacro a te per essere per sempre tuo imitatore, tuo amabile figlio. Prendi possesso di me, fa’ del mio corpo e della mia anima ciò che faresti del tuo corpo e della tua anima, per la gloria di Gesù. Pure lui si è affidato a te così pienamente da lasciarsi portare là dove tu credevi opportuno, da stabilire te per suo padre e obbedirti come il più docile figlio. Sacro Cuore di Gesù, grazie di averci dato Giuseppe per padre e di averci donato tutto ciò che hai e tutto ciò che sei. Fa che ti restituisca amore per amore; te lo chiedo per intercessione e in nome di san Giuseppe. Amen.

 

Eucarestia

O Gesù, che ti fai alimento spirituale per noi nel Sacramento dell'Eucarestia, nutri le nostre anime e fa' che possiamo essere sempre migliori, giorno dopo giorno, nelle vie di Dio. Amen.

 

 
 
 

 

« Essere distaccati dai be...Parabola sulla bontà del Signore »

Come ricevere cento volte tanto nella vita eterna

Post n°1711 pubblicato il 16 Novembre 2017 da francesconapoli_fn

 

Gesù

Dal Vangelo secondo Matteo: (In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «In verità io vi dico: difficilmente un ricco entrerà nel regno dei cieli. Ve lo ripeto: è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio». A queste parole i discepoli rimasero molto stupiti e dicevano: «Allora, chi può essere salvato?». Gesù li guardò e disse: «Questo è impossibile agli uomini, ma a Dio tutto è possibile». Allora Pietro gli rispose: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito; che cosa dunque ne avremo?». E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: voi che mi avete seguito, quando il Figlio dell’uomo sarà seduto sul trono della sua gloria, alla rigenerazione del mondo, siederete anche voi su dodici troni a giudicare le dodici tribù d’Israele. Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna. Molti dei primi saranno ultimi e molti degli ultimi saranno primi»). PAROLA DEL SIGNORE.

Commento a cura del Movimento Apostolico: (Gesù aveva fatto al giovane ricco la grande proposta della sua perfezione morale, della sua più alta elevazione spirituale, della totale libertà per il regno dei cieli. Questi però si era allontanato scuro e triste nel volto a causa dei suoi molti beni. Ha preferito la schiavitù della materia alla libertà del Vangelo. Gesù constata il rifiuto del giovane e lo sigilla con questa sua frase: "In verità io vi dico: difficilmente un ricco entrerà nel regno dei cieli. Ve lo ripeto: è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio". Sono parole forti che non lasciano alcuno spazio ad un'interpretazione differente o diversa da quella che la lettera contiene. D'altronde Gesù lo aveva già detto: "Non accumulate per voi tesori sulla terra, dove tarma e ruggine consumano e dove ladri scassìnano e rubano; accumulate invece per voi tesori in cielo, dove né tarma né ruggine consumano e dove ladri non scassìnano e non rubano. Perché, dov'è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore. La lampada del corpo è l'occhio; perciò, se il tuo occhio è semplice, tutto il tuo corpo sarà luminoso; ma se il tuo occhio è cattivo, tutto il tuo corpo sarà tenebroso. Se dunque la luce che è in te è tenebra, quanto grande sarà la tenebra! Nessuno può servire due padroni, perché o odierà l'uno e amerà l'altro, oppure si affezionerà all'uno e disprezzerà l'altro. Non potete servire Dio e la ricchezza" (Mt 6,19-24). Chi serve la terra dalla terra sarà reso schiavo. Chi serve il cielo dal cielo sarà reso libero. Non vi è salvezza allora per chi serve i beni di questo mondo e si lascia schiavizzare il cuore da essi? La salvezza è sempre possibile per grazia. Dio può sempre mandare nel cuore una grazia così grande, potente, forte, travolgente da liberare lo spirito da ogni concupiscienza e avarizia, da ogni attaccamento alle cose e renderlo libero per il Suo Signore e Dio. Questa grazia è gratuito dono, mai merito. Per dono di questa grazia anche il ricco si potrà salvare, perché per essa può liberarsi dalla ricchezza e aprirsi alla misericordia, pietà, compassione, elemosina, totale disponibilità di tutto il suo essere per consegnarsi a Cristo Gesù e alla missione di salvezza. Pietro vuole conoscere qual sarà la ricompensa per lui e per gli altri apostoli che hanno lasciato tutto e hanno seguito Gesù. Cristo Signore lo rassicura: cento volte in più su questa terra e in aggiunta il regno eterno di Dio, il suo Paradiso. Il guadagno è veramente altissimo. Nulla si perde. Si riceve il centuplo. Si entra nel Paradiso. Non si tratta però di un centuplo materiale, bensì spirituale. La gioia che avremmo ricevuto dalla cose della terra, dalla materia, ci viene moltiplicata all'infinito senza neanche gustare di questi beni. Il Dio della pace e della gioia entra nel nostro cuore e vi porta un raggio della sua felicità eterna, già in questo tempo. Questa è la sua ricompensa).

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: francesconapoli_fn
Data di creazione: 01/06/2010
 

San Michele Arcangelo

San Michele Arcangelo, donaci la forza per tenere lontano le insidie del maligno. Ricaccia negli inferi gli spiriti malvagi e custodisci con la tua potenza i figli di Dio. Amen.

 

Sacro Cuore di Gesù

Sacro Cuore di Gesù purificaci da ogni macchia di peccato e donaci salute e salvezza.

Amen.

 

San Pio

O San Pio da Pietrelcina, intercedi per noi presso Gesù affinché ci siano concesse le grazie materiali e spirituali necessarie per ottenere la salvezza eterna di ognuno di noi, cosicché possiamo rendere gloria a Dio come Lui vuole, con cuore, anima e mente. Amen.

 

 

Sant'Antonio di Padova

O Sant'Antonio, che hai preferito abbandonare la dottrina per vivere nella semplicità, sul tuo esempio, aiutaci a vivere come umili cristiani pieni di sante virtù, la cui grande ricchezza sta nell'essere con Cristo, Salvatore del mondo. Amen.

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963