Via, Verità e Vita

Religione

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

PREGHIERA A SAN GIUSEPPE

San Giuseppe

San Giuseppe, mi consacro a te per essere per sempre tuo imitatore, tuo amabile figlio. Prendi possesso di me, fa’ del mio corpo e della mia anima ciò che faresti del tuo corpo e della tua anima, per la gloria di Gesù. Pure lui si è affidato a te così pienamente da lasciarsi portare là dove tu credevi opportuno, da stabilire te per suo padre e obbedirti come il più docile figlio. Sacro Cuore di Gesù, grazie di averci dato Giuseppe per padre e di averci donato tutto ciò che hai e tutto ciò che sei. Fa che ti restituisca amore per amore; te lo chiedo per intercessione e in nome di san Giuseppe. Amen.

 

Eucarestia

O Gesù, che ti fai alimento spirituale per noi nel Sacramento dell'Eucarestia, nutri le nostre anime e fa' che possiamo essere sempre migliori, giorno dopo giorno, nelle vie di Dio. Amen.

 

 
 
 

Messaggi del 10/08/2012

Gesù Cristo è il Figlio di Dio, il Redentore atteso dai popoli

Post n°804 pubblicato il 10 Agosto 2012 da francesconapoli_fn

Fratelli, per noi cristiani Gesù è il Messia atteso dall'umanità, colui che doveva venire a salvare il mondo ed a liberarci dal peccato. E' importante precisare l'unicità di ciò che rivela la teologia cattolica: egli è il Dio fatto uomo, il Dio con noi, l'Emmanuele, venuto a dare compimento al progetto d'amore che il Padre ha per ciascuno di noi. Non tutti i popoli hanno percepito questi concetti; basti pensare che proprio nel luogo dove è nato e vissuto, in Israele, in cui c'è maggioranza di religione ebraica, Gesù non viene considerato come il Figlio di Dio e non è, per gli Ebrei, colui che doveva venire. In effetti, se guardiamo nella Bibbia la profezia di Michea, sembra che il Messia atteso dovesse essere un re o un governatore, venuto a dare pace e splendore al popolo d'Israele. Ma noi sappiamo benissimo che non è così. Per i musulmani, invece, Gesù è considerato solamente un anello della catena dei profeti che si sono succeduti nella storia; catena che si chiude con Maometto, in cui Gesù è visto solamente come un grande uomo e grande predicatore, e non come Figlio di Dio. 

Ma se prendiamo in considerazione le Scritture del Vangelo, vediamo che Gesù stesso si proclama numerose volte come venuto dal Padre nei cieli, e rassicura riguardo la sua autorità di Salvatore e Redentore. Egli si rivela essere il compimento delle Sacre Scritture dettate dai profeti: egli è in effetti il Messia atteso poiché in lui coloro che sono stati relegati ai margini, sono riscattati e godono della salvezza di Dio. Con Gesù, non sono i primi ad essere messi in evidenza, ma gli ultimi. Sono essi coloro che beneficiano della presenza divina e sono considerati grandi nel regno dei cieli. E' importante sottolineare il ruolo di Gesù, secondo la teologia cristiana: egli è contemporaneamente vittima e sacerdote, e costituisce il superamento di tutti i sacrifici operati nell'Antico Testamento perché è il sacrificio perfetto, l'Agnello pasquale immolato, che ci ridà la grazia perduta a causa del peccato originale e ci permette di partecipare alla vita divina in comunione con lui nella Resurrezione futura. Ecco che allora Gesù diventa per noi, via, verità e vita, colui che toglie il peccato del mondo. Amen. 

 

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: francesconapoli_fn
Data di creazione: 01/06/2010
 

San Michele Arcangelo

San Michele Arcangelo, donaci la forza per tenere lontano le insidie del maligno. Ricaccia negli inferi gli spiriti malvagi e custodisci con la tua potenza i figli di Dio. Amen.

 

Sacro Cuore di Gesù

Sacro Cuore di Gesù purificaci da ogni macchia di peccato e donaci salute e salvezza.

Amen.

 

San Pio

O San Pio da Pietrelcina, intercedi per noi presso Gesù affinché ci siano concesse le grazie materiali e spirituali necessarie per ottenere la salvezza eterna di ognuno di noi, cosicché possiamo rendere gloria a Dio come Lui vuole, con cuore, anima e mente. Amen.

 

 

Sant'Antonio di Padova

O Sant'Antonio, che hai preferito abbandonare la dottrina per vivere nella semplicità, sul tuo esempio, aiutaci a vivere come umili cristiani pieni di sante virtù, la cui grande ricchezza sta nell'essere con Cristo, Salvatore del mondo. Amen.

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963