Creato da Superfragilistic il 30/07/2008

Sonoviva

Un blog di denuncia, osservazione e critica possibilmente costruttiva

 

Messaggi del 14/11/2015

LA STRAGE DI PARIGI

 

NON IN MIO NOME, NON IN MIO NOME gridano i musulmani attraverso il web, mostrando un cartello ed il loro viso ai tanti; e non in nome di nessuno di noi che ha sempre lottato per una società più umana e civile, contro ogni odio e guerra di opinione, di discriminazione, di cultura, di religione, di genere.

Ma qui quello che ha colpito e che ha gettato nel terrore e nell'angoscia tanti in Europa e nel Mondo, è purtroppo figlio delle dissennate campagne di guerra e di strapotere portate avanti dall'era Bush in poi. In nome di interessi ben circoscritti e reali, partiva la guerra al terrorismo e le azioni per esportare pace e democrazia occidentale tra popolazioni che già erano state, dall'Occidente e dalle Superpotenze di riferimento, ampiamente minate, derubate, violate, rese fragili ed insicure. Le stesse Superpotenze hanno in questi anni fatto crescere quel terrorismo che oggi colpisce le nostre città dove è sangue innocente quello che scorre, come tanto sangue innocente hanno fatto scorrere le nostre missioni cosiddette di pace, dove in quel nostre non è racchiusa la nostra Nazione, ma l'intero asse su cui le Superpotenze poggiano, fatto di blocchi e di interessi tanto grandi per cui poco vale il sangue versato. Purché non sia il nostro, ma resti confinato in quegli stessi luoghi. Abbiamo iniziato la guerra ai Talebani in nome della libera democrazia e del diritto degli uomini e sopratttutto delle donne, ma quel che ne è scaturito è stato il crescere dei Jihadisti e delle loro dottrine; dottrine di cui si sono nutrite e si nutrono folte schiere di giovani non solo di area mediorentale ma europei. Ragazzi fragili o in difficoltà, giovani alla ricerca di valori che si sono smarriti ma di cui hanno bisogno per vivere. E'una vera e propria Università quella Jihadista, che ha anche una propria collocazione sul web, dove, iscrivendosi e seguendo i corsi con profitto, i giovani di ogni parte del mondo possono essere accreditati come combattenti di una guerra contro tutto ciò che, a loro parere, offende Dio e la legge Sacra. Sembra strano che in un'epoca così altamente 'evoluta', possa o debba essere una Guerra Santa a far tremare il Mondo intero che resta in trepida attesa di quanto dovrà ancora accadere. Perché i nostri cuori sono angosciati per quanto è accaduto ieri a Parigi, ma anche per quanto è avvenuto ad Instanbul o quanto potrebbe avvenire, per esempio, a Roma. Che oggi, alla vigilia del Giubileo, appare, entrando nella mentalità del terrorismo, un obiettivo privilegiato. Oggi le nostre paure che possa accadere sono molto più grandi e reali tanto più che abbiamo visto quanto possa essere difficile prevenire e prevedere un'azione del genere.

La voce del Papa, che ancora una volta parla di terza Guerra Mondiale, ci dà il quadro del suo sentire che non ha tratti ottimistici o positivi ma sottolinea invece la disumanità di tali gesti. Il suo ripetere: 'non è umano, non è umano' mi ha riportato alla mente il testo della lettera diffusa da Giovanni Paolo II contenente il cosiddetto 'Terzo segreto di Fatima'. Giovanni Paolo II, dopo tanti anni durante i quali i Papi si erano tramandati questa lettera senza diffonderla per non creare panico, ne disvelò il contenuto nel 1990, attribuendole il significato della predizione dell'attentato alla sua persona. Ma, sebbene grave quell'attentato, non sembra essere rappresentativo di quanto contenuto in quella lettera, dai toni Apocalittici, soprattutto se pensiamo che gli altri segreti riguardavano gli orrori delle persecuzioni comuniste e delle mire della Russia che avrebbe portato morte e guerra in altri Paesi, e  quelli del nazismo, tutti eventi che ancora non si erano verificati e di cui l'umile pastorella non poteva sapere. Il terzo, appunto, rivelato nel 2000, alla luce di quanto sta accadendo in Africa ed ora anche in Europa, potrebbe riferirsi appunto alla Guerra Santa combattuta da parte della Jihad contro i Cristiani. Il testo della profezia infatti dice:

...Dopo le due parti che già ho esposto, abbiamo visto al lato sinistro di Nostra Signora un poco più in alto un Angelo con una spada di fuoco nella mano sinistra; scintillando emetteva fiamme che sembrava dovessero incendiare il mondo; ma si spegnevano al contatto dello splendore che Nostra Signora emanava dalla sua mano destra verso di lui: l'Angelo indicando la terra con la mano destra, con voce forte disse: Penitenza, Penitenza, Penitenza! E vedemmo in una luce immensa che è Dio: “qualcosa di simile a come si vedono le persone in uno specchio quando vi passano davanti” un Vescovo vestito di Bianco “abbiamo avuto il presentimento che fosse il Santo Padre”. Vari altri Vescovi, Sacerdoti, religiosi e religiose salire una montagna ripida, in cima alla quale c'era una grande Croce di tronchi grezzi come se fosse di sughero con la corteccia; il Santo Padre, prima di arrivarvi, attraversò una grande città mezza in rovina e mezzo tremulo con passo vacillante, afflitto di dolore e di pena, pregava per le anime dei cadaveri che incontrava nel suo cammino; giunto alla cima del monte, prostrato in ginocchio ai piedi della grande Croce venne ucciso da un gruppo di soldati che gli spararono vari colpi di arma da fuoco e frecce, e allo stesso modo morirono gli uni dopo gli altri i Vescovi Sacerdoti, religiosi e religiose e varie persone secolari, uomini e donne di varie classi e posizioni. Sotto i due bracci della Croce c'erano due Angeli ognuno con un innaffiatoio di cristallo nella mano, nei quali raccoglievano il sangue dei Martiri e con esso irrigavano le anime che si avvicinavano a Dio. »

Per questo, dice il Papa, bisogna che il Giubileo vada avanti e non si fermi perché ce n'è bisogno. Una sorta di consacrazione della Città eterna all Vergine Maria ed a Cristo perché la preservi, come la stessa Vergine avrebbe chiesto per salvare i popoli dalle atroci Guerre che hanno insanguinato il ventesimo secolo.

Francesco oggi lo abbiamo sentito tutti parlare sommessamente, travolto dal dolore per qualcosa di non umano, e tanto meno divino; nessun Dio ordinerebbe infatti di uccidere degli innocenti quali erano coloro la cui vita si è spezzata in quel momento. Ma è la vita di tutti noi che ieri, 13 Novembre 2015, ha smesso di essere la stessa. 

 
 
 

BLOG CHE MI ASSOMIGLIANO

Il blog di Franz

 

 

SENTIERI LIBERI viaggi e tanto altro

di Melanie Chilesotti

 

 



Human Wave Italia  Onlus

Progetto Sepaipara

    dona il 5x1000

Human Wave Italia è su Facebook

 

 

IO STO CON EMERGENCY

 

 

 

INVESTI NEL MICROCREDITO

ENPOWER PEOPLE AROUND THE

WORLD WITH A $25 LOAN: VISIT

      

 

 

PERCORSI DI PACE


 

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19ossimoradiabolikas0prefazione09acer.250cassetta2dony686stoico.epicureounghieviolaangi2010several1marabertowNoir72dgligor_2007lupettadellenevi
 

ULTIMI COMMENTI

OCHO AD AVVOCATO PEDOFILOMOSESSUALE DANIELE MINOTTI...
Inviato da: STEFANIA MERLINI
il 21/08/2014 alle 16:56
 
Ti voglio bene
Inviato da: Superfragilistic
il 26/02/2013 alle 15:30
 
Cara condivido a pieno questo tuo sentire e mi sento...
Inviato da: gufoazzurro
il 26/02/2013 alle 12:00
 
Non prendiamocela molto con i giornalisti, anche loro hanno...
Inviato da: Scilli65
il 10/01/2013 alle 20:59
 
Un abbraccio Luigi
Inviato da: gufoazzurro
il 18/10/2012 alle 13:19
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

SE CI TOGLIETE LE NOTIZIE NOI LE RIPRENDIAMO

passaparola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

http://www.intercultura.it

STUDIARE ALL'ESTERO

OSPITARE UNO STUDENTE STRANIERO

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963