Creato da Superfragilistic il 30/07/2008

Sonoviva

Un blog di denuncia, osservazione e critica possibilmente costruttiva

 

Messaggi del 03/09/2017

LA BELLEZZA SALVERA' IL MONDO

 

 

Oggi: un giorno di inizio settembre, una domenica qualsiasi del terzo millennio iniziato da poco. Fermarsi a riflettere dopo essersi, per giorni e giorni, guardati intorno ed interrogati. È questo il terzo millennio che immaginavamo? O non pensavamo forse che, con la fine del Novecento e la conclusione di un secolo così pieno di dolore, si sarebbero aperti scenari di pace, integrazione, libera circolazione di persone in un mondo, è vero sì, più globalizzato, ma anche molto più pronto ad accogliere noi ed i nostri figli e nipoti? 

Forse non abbiamo neanche fatto in tempo a spiegare ai nostri figli da quale situazione provenissimo ed a loro non abbiamo insegnato, e solo i più adulti lo ricordano, quanto fossero più complicate o addirittura poco o per niente realizzabili, le aspirazioni a viaggiare, conoscersi, uscire dalla propria individualità e nazionalismo, prendere direzioni comuni verso mete inimmaginabili. I nostri padri e nonni erano spesso partiti ma lo avevano fatto come migranti, per poter dare un futuro alle proprie famiglie impoverite dalle inutili guerre che avevano devastato l’Italia ed il mondo intero. Non abbiamo avuto il tempo di farli innamorare della loro acquisita libertà di spostarsi tra un Paese e l’altro, addirittura tra Continenti senza per questo sentirsi stranieri ma rimanendo cittadini della Terra intera.  Lo avremmo fatto di sicuro se avessimo saputo che, di lì a poco, gli stessi giovani, ormai adulti, avrebbero avuto atteggiamenti di odio e ripulsa verso creature, per lo più, innocenti, sofferenti, partiti da soli o con i figli e le donne, in cerca di un’opportunità nuova per sé e per loro. Dove siamo finiti? Mi guardo intorno e sento l’urlo lacerante delle sirene, le grida della gente incattivita, la violenza e l’indifferenza così familiare nei gesti quotidiani delle persone che mi circondano. Sono al sud di un Paese, davanti alla costa, che ha visto sbarcare, nel corso di secoli e millenni, tante persone di tante provenienze, spinte dalla ricerca di lidi da conquistare o di luoghi in cui scambiare mercanzie preziose, per lo più dai Paesi dell’Oriente e del sud. I nostri monumenti, le nostre cattedrali, sono così simili alle loro perché proprio loro vi hanno lavorato, piccoli e grandi artigiani venuti al seguito dei crociati, portati dall’Imperatore Federico II di Svevia, per far bella la nostra terra del sud. Il sud, come descrive bene Paolo Rumiz nel suo libro-viaggio Appia, non ha quasi ricordo della Civiltà romana: la via Appia che vi passava, diritta e geniale opera strategica, non seguiva il percorso tortuoso dei suoi monti, delle sue valli e villaggi, ma, rapidamente, conduceva uomini, armati e cose, dalla Puglia a Roma. Un passaggio dunque, più causa di fastidio che occasione di cultura. Ma tante sono invece le opere, tracce vive di storia vissuta: dalle vestigia greche a quelle federiciane ogni cosa ha reso grande queste terre. Opere che hanno portato con sé cultura, insita nella loro stessa natura. Cose che esprimono momenti condivisi fatti di musica, teatro, filosofia, arti applicate e tradizioni condivise. Se è vero che l’arte e la bellezza salveranno il mondo, è anche vero che i popoli che vi rinunciano e non ne fanno nutrimento per i propri figli, sono destinati ad un lento e inesorabile declino.

Quanto odio è stato seminato in questi anni e quanta poca consapevolezza delle sue nefaste conseguenze è arrivata a smorzarne i toni? Siamo arrivati a volerci chiudere nel nostro piccolo mondo piuttosto che aprire i nostri occhi al mondo ed abbiamo finito per chiedere ai nostri figli, ed a noi stessi, di essere prudenti, muoversi poco, non fidarsi, imparare a difendersi dalle differenze, credere che lo straniero potrà farci del male.

 

 
 
 

BLOG CHE MI ASSOMIGLIANO

Il blog di Franz

 

 

SENTIERI LIBERI viaggi e tanto altro

di Melanie Chilesotti

 

 



Human Wave Italia  Onlus

Progetto Sepaipara

    dona il 5x1000

Human Wave Italia è su Facebook

 

 

IO STO CON EMERGENCY

 

 

 

INVESTI NEL MICROCREDITO

ENPOWER PEOPLE AROUND THE

WORLD WITH A $25 LOAN: VISIT

      

 

 

PERCORSI DI PACE


 

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19ossimoradiabolikas0prefazione09acer.250cassetta2dony686stoico.epicureounghieviolaangi2010several1marabertowNoir72dgligor_2007lupettadellenevi
 

ULTIMI COMMENTI

OCHO AD AVVOCATO PEDOFILOMOSESSUALE DANIELE MINOTTI...
Inviato da: STEFANIA MERLINI
il 21/08/2014 alle 16:56
 
Ti voglio bene
Inviato da: Superfragilistic
il 26/02/2013 alle 15:30
 
Cara condivido a pieno questo tuo sentire e mi sento...
Inviato da: gufoazzurro
il 26/02/2013 alle 12:00
 
Non prendiamocela molto con i giornalisti, anche loro hanno...
Inviato da: Scilli65
il 10/01/2013 alle 20:59
 
Un abbraccio Luigi
Inviato da: gufoazzurro
il 18/10/2012 alle 13:19
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

SE CI TOGLIETE LE NOTIZIE NOI LE RIPRENDIAMO

passaparola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

http://www.intercultura.it

STUDIARE ALL'ESTERO

OSPITARE UNO STUDENTE STRANIERO

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963