Creato da and8482carl il 27/12/2005

Renato Zero

il più grande cantante italiano, di Andrea Carletti

 

Messaggi di Marzo 2015

Renato Zero: "Bene Franceschini, io ho già portato i miei testi nelle scuole" da libero

Post n°850 pubblicato il 08 Marzo 2015 da and8482carl
 
Tag: news

 

Oggi l'artista ha premiato i vincitori del concorso 'Zero in letteratura'. "Il ministro - dice Renato - ha detto una cosa sacrosanta a casa di Dalla. E spero che ci si arrivi. Noi con questo concorso abbiamo fatto un primo passo". Il cantante risponde per le rime alle minacce dell'Is sulla capitale: "Non s'azzardassero... me li inchiap..tto!" (GUARDA LA VIDEOINTERVISTA)
Renato Zero: "Bene Franceschini, io ho già portato i miei testi nelle scuole"

Roma, 6 mar. (AdnKronos) - Il ministro Dario Franceschini nei giorni scorsi, ricordando Lucio Dalla a tre anni dalla scomparsa, ha detto che i testi dei grandi cantautori italiani andrebbero studiati nelle scuole, ma Renato Zero già l'ha fatto. Oggi il cantante ha infatti premiato i vincitori del concorso 'Zero in letteratura', legato alla prima grande mostra antologica sull'artista allestita alla Pelanda del Macro di Testaccio, aperta fino al 22 marzo e già visitata da oltre 50.000 persone. Il concorso ha visto gli studenti delle scuole romane e dell'hinterland della capitale confrontarsi proprio con i testi di Zero per interpretarli in elaborati scritti o in opere di arte visiva (disegni, dipinti, video). "Franceschini - dice Renato - ha detto una cosa sacrosanta a casa di Dalla. E spero che ci si arrivi. Noi con questo concorso abbiamo fatto un primo passo che ci ha aperto gli occhi su una realtà che è migliore di quella che tante volte ci dipingono. Questi ragazzi hanno fatto delle cose bellissime e hanno interpretato in maniera personale e a volte illuminante alcune delle mie canzoni".

Tra i 'giudici' del concorso anche Marco Travaglio: "È stato incoraggiante leggere questi elaborati, perché confortano sulla personalità di tanti ragazzi. Renato continua ad affascinare non so più quante generazioni. E secondo me questo è possibile perché non ha mai pontificato: ha raccontato la vita sua e quella della gente. E infatti questo concorso non sarebbe stato possibile con tanti suoi colleghi della sua generazione, che risultano molto più datati".

La premiazione di oggi è stata per Renato anche l'occasione per parlare della mostra 'Zero', la prima grande retrospettiva allestita su di lui da metà dicembre a Testaccio e aperta ancora per un paio di settimane, che finora aveva vissuto da 'grande assente' senza rilasciare interviste. "Hanno fatto una cosa stupenda - dice - un percorso nel mio lungo viaggio artistico in cui mi associano, con mia grande soddisfazione, ad artisti come Fellini, Pasolini, Tim Burton. Insomma non potevo chiedere di meglio. Sono più che felice. Ma la cosa che mi piace di più è la scelta di non celebrare Renato Zero ma di raccontare l'Italia attraverso la storia di Renato Fiacchini", sottolinea. (GUARDA LA VIDEOINTERVISTA)

L'esposizione propone un allestimento "monumentale e multisensoriale" che racconta come mai prima d'ora l'artista più originale e provocatorio del nostro tempo e il magico legame arte-vita. I visitatori troveranno, fino al 22 marzo, negli spazi della Pelanda del Macro un mosaico di documenti, immagini, musica, costumi e cimeli per celebrare attraverso sei ambienti ad alta tecnologia le sue canzoni, le sue metamorfosi e le sue battaglie, e svelare attraverso materiale introvabile la parte ancora nascosta del suo inesauribile pianeta, che è arte e musica ma anche storia viva degli ultimi 40 anni.

L'esposizione accende una luce inedita sull'opera di un artista irripetibile, che ancora è tutto da scoprire. Non è solo il cantante più originale e provocatorio del nostro tempo; è anche un testimone formidabile di quarant’anni di storia del nostro paese, dagli anni di piombo agli anni del vuoto di senso. Con le sue canzoni ha raccontato l’uomo, le sue maschere, gli ultimi. Ha sdoganato con decenni di anticipo temi come la pedofilia, la droga, il controllo delle menti, l’identità di genere. Ha inciso nel costume e nel linguaggio, ha creato una sua rete prima della rete, sempre libero da tessere politiche e schieramenti identitari, sessuali, culturali.

Ed è al lavoro sul futuro. "Continuo a scrivere, anche se qualcuno non vorrebbe", dice nel suo discorso alle scolaresche prima della premiazione. Ma quando gli si chiede quando tornerà con un nuovo disco e nuovi live (lo scorso anno ha riempito per un mese di seguito il Palalottomatica) risponde alla sua maniera: "Quando sarò pronto. Io sono sempre al lavoro".

 
 
 

Renato Zero: sorprendo ancora i miei "sorcini" da gds

Post n°849 pubblicato il 08 Marzo 2015 da and8482carl
 
Tag: news

ROMA. «Un tempo mi voltavo dalla mia motocicletta e vedevo i ragazzi con le vespe e i motorini che
sfrecciavano dietro di me per strapparmi una carezza, un sorriso, una parola: fu allora che io li battezzai "sorcini" perchè correvano proprio come dei topini. Oggi sono corsi lo stesso, magari questo pifferaio magico li ha sorpresi ancora una volta: mi auguro di sì perchè io voglio molto bene ai giovani».

Renato Zero ha premiato gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Roma e Provincia vincitori del concorso «Zero in letteratura, percorsi poetici e sociali di Renato Zero». Le maschere, l'infanzia, l'immigrazione i temi più scelti dai ragazzi che hanno ricevuto il riconoscimento a La Pelanda di
Roma, dove è allestita la retrospettiva «Zero» sulla vita artistica del cantautore.«Ti senti un po' un naufrago in questa società?», ha chiesto Renato Zero a uno degli studenti premiati:

«Se uno grida perchè ha bisogno - ha detto, in riferimento alla tragedia dei migranti - dall'altra sponda ci deve essere qualcuno che interviene. Ma anche per voi è la stessa cosa: quando avete un problema, non tacete altrimenti tutto rimane com'è e quelle persone che non hanno il senso della misura cresceranno sempre più violente e sempre più motivate».

 
 
 

L'incontro casuale tra Salvini e Renato Zero: "Ridateci Roma!" da il giornale

Post n°848 pubblicato il 03 Marzo 2015 da and8482carl
 
Tag: news

Scintille tra il leader del Carroccio ed il cantante tra le vie del centro

Matteo Salvini era a Roma per l'ormai stranota manifestazione della Lega Nord a piazza del Popolo.

Renato Zero, uno dei cantautori più amati del Paese, era a passeggio per le vie del centro storico della Capitale. E cosa c'entrano l'uno con l'altro? Stamattina i due si sono incrociati per caso, come riporta Dagospia, alle spalle del Parlamento in piazza Capranica. E il cantante proprio non ce l'ha fatta a tenersela ed ha cantanto in faccia al leader del Carroccio: "Ridateci Roma...!".

 
 
 

Renato Zero in incognito al cimitero di Ardea in visita alla tomba di Califano da il caffeitv

Post n°847 pubblicato il 03 Marzo 2015 da and8482carl
 
Tag: news

28 febbraio 2015, ore 16:17

Con l'umiltà di chi è grande come lui, nei giorni scorsi Renato Zero è andato a far visita al cimitero di Ardea alla tomba del suo grande amico Franco Califano. Coperto il più possibile per passare inosservato, è rimasto qualche minuto a fissare la foto-mosaico del grande cantautore romano scomparso il 28 marzo 2013 e che dal 2 aprile dello stesso anno riposa nel tormentato cimitero di Ardea insieme a suo fratello e a suo nipote. "Non escludo il ritorno", si legge sul bianco marmo che copre la tomba. 

Renato Zero, che ha concesso volentieri strette di mano a chi l'ha riconosciuto, è una delle tante celebrità che vengono spesso al cimitero di via Strampelli per il Califfo, Fiorello e Loredana Bertè su tutti, sempre in incognito e sempre senza clamore mediatico. Segno del grande rispetto che hanno sempre portato, in vita come in morte, per il Maestro. Questi artisti non hanno bisogno di una telecamera o di una macchina fotografica, non devono dimostrare niente a nessuno: sono già grandi e questi gesti lo dimostrano ulteriormente, se mai ce ne fosse bisogno.

Sono in programma cerimonie e omaggi nel mese di marzo ad Ardea, con l'approssimarsi del secondo anniversario della scomparsa del Maestro.

 
 
 
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lape206ertastierasportquadrarocaterina.galloriemiliobra1968vitlaucantare55guarniersiosdgl4EB1974flavia.mfrancesco.canigliaardizzoia.nataliaMIord681danadana62
 

ULTIMI COMMENTI

IL MIO CANTANTE PREFERITO....SALUTI A VOI TUTTI...
Inviato da: studiofuturo
il 25/11/2011 alle 02:44
 
Finalmente hanno deciso per la ristampa di tutti i cd di...
Inviato da: J.S.Veron81
il 29/11/2010 alle 15:40
 
nn solo cd nuovo ma anke la ristampa di tutta la...
Inviato da: J.S.Veron81
il 24/11/2010 alle 13:51
 
La Verità è giunta nuda e ti aspetta su...
Inviato da: cherytamtam
il 14/10/2010 alle 21:39
 
grande artista
Inviato da: Anonimo
il 27/09/2010 alle 21:09
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: and8482carl
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963