Creato da DONNADISTRADA il 10/09/2008

Silena DalFinestrino

visioni e immagini del mondo.. Quasi sempre la fotografia parla più delle parole.Un buon viaggiatore è colui che non sa dove sta andando. Lin Yu-t'ang

 

« Partenzeil paese del vento »

SUA MAESTA' IL VENTO

Post n°433 pubblicato il 27 Novembre 2014 da DONNADISTRADA
 

Dalla Penisola Valdès, volo per il Calafate nella regione di Santa Cruz. E' già Patagonia Australe. Qui regna il nulla e il Vento. Avevo letto di questo ventom impetuoso che impedisce di camminare, di scendere dall'automobile. Non so se ho visto ancora le raffiche più forti o forse nella tarda primavera ci saranno risparmiate. L'auto che abbiamo preso a noleggio è una vecchia Ford ecosport di cui le portiere dietro rimangono aperte anche se dovrebbero avere la chiusura centralizzata. La macchina è il mezzo più comodo per percorrere la mitica Ruta 40, in terra battuta, ripio, come dicono in lingua argentina. 
(A proposito l'Argentino si differenzia dal castigliano soprattutto perché non pronunciano la "ll" come il nostro gl, ad esempio il pollo non si pronuncia poglio, ma pojo e inoltre la S non viene pronunciata.)
La ruta 40 oltre per il fatto che avrebbe dovuto essere non "pavimentada", (la stanno invece asfaltando, permette di raggiungere le spettacolari cuevas de las manos, sito Unesco che mostra l'opera dei primissima abitatori del continente americano. Dipinti rupestri di mani, guanachi e qualche altro disegno ornano delle grotte e risalgono a novemila anni fa le più antiche.
Emozione pura è vedere l'opera di questi antichi nostri antenati.
Piangere in silenzio per l'emozione che non può esprimersi altrimenti. Con una tecnica tipo un aerografo   hanno fatto dono a noi di tanta emozione. 
Il nulla e il vento ancora lungo la strada di ritorno verso il Calafate e verso El Chalten dove le cime del Fitz Roy e il Cerro Torre, avvolte da nubi e dal vento.
Ancora strade tra il Nulla e il Vento. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/andandopervia/trackback.php?msg=13031007

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 27/11/14 alle 15:16 via WEB
e poi sono arrivati gli europei, che sul finire dell'800, hanno praticamente sterminato gli indigeni. Vabbè.. anche se le porte non si chiudono, non penso che corriate il rischio che qualcuno ve la freghi, laggiù
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 27/11/14 alle 18:01 via WEB
Angy cara!!! sei una Vera Viandante! e noi che siamo qui, seduti, a casa nostra, viaggiamo, con te! ti prego, se puoi fai qualche foto, a chi - anche se vivesse più vite, non potrà mai vedere tutto quello che stai vedendo tu.. ma non a tutti è concesso lo stesso viaggio:) e ad ognuno il suo.. i suoi.. E siccome tu, sei persona VERA - sai che si sente questo spirito, - lo si sente, e lo si filtra da queste pagine.. altrimenti non ci scriveresti no? ed io raccolgo le tue tracce. Ringraziandoti ! per portarmi ogni volta con te!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

NY 1997 foto angela

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 95
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963