Battisti - Panella. Il cofanetto

Post n°6 pubblicato il 03 Ottobre 2006 da andrealatino

E' arduo definire con il termine "antologia" il nuovo triplo disco che entrerà in commercio dal 13 ottobre. Questa volta Mogol viene messo da parte per fare spazio a Pasquale Panella, il paroliere delle ultime quaranta canzoni del canzoniere di L.B.. Tuttavia questa volta non solo vengono ripresi tutti i brani del periodo 1986/94 per dare modo di sfruttare al meglio (seppur a fatica, in questo caso) la formula del triplo cofanetto che sembra andare tanto di moda ultimamente, ma gli stessi vengono riproposti in rigoroso ordine cronologico e rispettando la loro sequenza.

 

L'impressione è che più che di fronte ad una antologia, ci si trovi davanti ad una riproposizione anastatica, della serie "non so quali brani scegliere, tanto per me sono uguali quindi li inserisco tutti così riempio tre cd". Di buono c'è che almeno i brani non vengono inseriti a casaccio.

 

Una critica che ho letto sul Fegiz Files (il forum del Corriere della Sera) è che i dischi verrebbero spezzettati tra i vari cd; a mio avviso, se è pur vero che almeno i primi due album avrebbero trovato spazio in un solo cd, non ha molto senso questa obiezione. Quando esisteva il vinile non c'era bisogno di cambiare la facciata del disco? Se poi si vuole rispettare in maniera pedissequa il concept, beh, non c'è che da comprare i singoli cd così si è pienamente soddisfatti.

 

Ultima annotazione: trovo semplicemente geniale il titolo ("Il cofanetto") nella sua semplicità: dopo la destrutturazione della canzone, la destrutturazione dei titoli.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Antologie, ora!

Post n°5 pubblicato il 25 Giugno 2006 da andrealatino

Qualche mese fa, lamentandomi per la pubblicazione del secondo volume delle avventure di B. e M. avevo accennato al desiderio di non avere per "la decima volta "La mia canzone per Maria" o la quindicesima volta "Il mio canto libero"". A questo punto è sorta la curiosità: quante volte ogni singolo brano è stato inserito in una compilation? Ho catalogato, numerato e controllato ed i risultati dovrebbero essere questi che vado ad esporre. Tenete presente che non ho considerato singoli brani emessi per pubblicazioni di antologie (ce ne sono a centinaia, impossibile tenere il conto!) e delle antologie pubblicate all'estero. Buona lettura!

 

Top 10 Ricordi

01. Fiori rosa, fiori di pesco 24
01. Pensieri e parole 24
03. Mi ritorni in mente 23
04. Acqua azzurra, acqua chiara 21
04. Emozioni 21
04. Io vivrò 21
07. Anna 20
07. Un'avventura 20
09. Il tempo di morire 19
10. Non è Francesca 19

Top 10 Numero Uno

01. Il nostro caro angelo 16
02. Il mio canto libero 15
02. La canzone del sole 15
02. Comunque bella 15
02. E penso a te 15
06. I giardini di marzo 14
06. Anche per te 14
08. La collina dei ciliegi 13
09. Io vorrei...non vorrei...ma se vuoi... 12
10. Ancora tu 12

 

* il brano del 1982 pubblicato più volte è "Straniero" (4 volte)

* Per il periodo 1986/94 è stato pubblicato un solo brano (Don Giovanni) una volta solamente.

* "Elena no" (12) è stato pubblicato più volte di "Con il nastro rosa" (8)

* Il brano strumentale pubblicato più volte è "Davanti a un distributore..." (7)

* Il brano strumentale meno pubblicato è "Il fuoco" (1)

* Dell'antologia "Ti amo" il brano (ri)pubblicato meno volte è "Questo amore" (3).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Ti amo / Innocenti evasioni

Post n°4 pubblicato il 25 Giugno 2006 da andrealatino

INNOCENTI EVASIONI 2006 Dopo il successo dei due dischi tributo editi tra il 1993 e il 1994, La Warner ci riprova con un terzo disco che a fronte di otto nuove versioni, ne ripropone sei riprese dai primi due dischi. Da notare l'insolita scelta di Max Pezzali che, pescando nel repertorio post 1980, di fatto rende il disco un tributo a LB e non solo alla premiata ditta. TI AMO Spendere qualsiasi parola per questo disco sarebbe pleonastico.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Emozioni film festival

Post n°3 pubblicato il 09 Febbraio 2006 da andrealatino

Ricevo e pubblico: "Salve, sono Marco Lodovichi e Vi scrivo in qualità di responsabile per la gestione dei festivals per cortometraggi organizzati dal Gruppo Cortopatia.

Sono qui a segnalarVi un nuovo evento che si terrà presso il Bagno Moderno a Marina di Grosseto il giorno Sabato 29 Aprile. Si tratta di un festival per cortometraggi ispirati all'opera artistica di Lucio Battisti.

L'Emozioni Film Festival, questo il nome della manifestazione, nasce con l'intento di divulgare la forma espressiva del cortometraggio unendolo alla ricerca tematica legata all'opera artistica di Lucio Battisti.

Grazie alla collaborazione e produzione dell'Associazione Il Tassello Mancante di Grosseto, il Gruppo Cortopatia ha deciso di dare il via all'edizione 2006 di questo nuovo festival in un luogo insolito per una proiezione cinematografica: la spiaggia. La spiaggia è quella del "Bagno Moderno" di Marina di Grosseto che ha accolto l'evento e lo ospiterà al suo interno.

La manifestazione principale che include il Festival è chiamata "LE CANZONI DEL SOLE. Tre giornate con Lucio Battisti." un tema al quale il festival si è legato sfidando gli autori a produrre opere cinematografiche utilizzando la tecnica del cortometraggio.

Maggiori informazioni, compreso il bando e la scheda per partecipare sono disponibili sul sito internet ufficiale:
http://www.emozioni.cortopatia.org"

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Storia della Numero Uno

Post n°2 pubblicato il 22 Gennaio 2006 da andrealatino

n.172 della rivista RARO! (dicembre 2005): "La Numero Uno", interessante articolo (scritto tra l'altro da Michele Neri) in cui si racconta la storia di questa etichetta indissolubilmente legata al nome di Lucio Battisti, che ha annoverato tra le sue file altri importanti artisti tra cui Edoardo Bennato, Ivan Graziani, Bruno Lauzi e la Premiata Forneria Marconi. Tra le rubriche dello stesso mensile, RARE SCOPERTE parla diffusamente dei provini per Sanremo 68 (articolo scritto da Italo Gnocchi). Un...numero assolutamente da non perdere.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Le avventure Reloaded

Post n°1 pubblicato il 22 Gennaio 2006 da andrealatino

Seconda raccolta Battisti-Mogol: Le Avventure di Lucio Battisti e Mogol 2. Unico inedito, "La folle corsa". Nel libretto 4 poesie di Mogol, testi e foto. Dal 9 settembre nei negozi. Prezzo consigliato: €29,90.

CD1: La luce dell’est / L’aquila / Il vento / La folle corsa (inedito) / La mia canzone per Maria / Nel sole, nel vento, nel sorriso e nel pianto / Uno in più / Prigioniero del mondo / Dolce di giorno / Era / Una / Se la mia pelle vuoi / Davanti ad un distributore automatico di fiori... / Supermarket / Le tre verità / Luisa Rossi / Insieme a te sto bene / Il leone e la gallina / Sognando e risognando / Luci ah; CD2: Vento nel vento / Confusione / Gente per bene e gente per male / La canzone della terra / Le allettanti promesse / Io gli ho detto no / Prendi fra le mani la testa / Questo inferno rosa / Abbracciala abbracciali abbracciati / Anima Latina / Il salame / Due mondi / Anonimo / Macchina del tempo / Separazione naturale; CD3: La compagnia / Dove arriva quel cespuglio / No dottore / Il veliero / L’interprete di un film / Soli / Ami ancora Elisa / Questione di cellule / Ho un anno di più / Maledetto gatto / Il monolocale / Una vita viva / Amore mio di provincia / Questo amore / Perché non sei una mela.

Saccheggiati completamente gli album dopo averli smembrati per bene (e leso in maniera indecente il loro tratto concept), ed aver lasciato fuori tutti i brani strumentali più un paio di provini, cosa ci riserverà il futuro? La speranza è quella di un "Battisti Revolutions" che porti ad includere nella prossima inevitabile antologia (sempre che i sondaggi affermino che Battisti è sempre il più amato dai ggiovani e suonato davanti ai falò) qualche brano (ma solo qualcuno, eh!) del periodo 1986-94 più le versioni in spagnolo-francese-tedesco-inglese. Un doppio, triplo, quadruplo dvd contenente le migliori apparizioni (live e non) di Lucio è destinato a rimanere un sogno umanamente uomo? L'intenzione di spendere tanti Euro c'è, ma non per avere la decima volta "La mia canzone per Maria" o la quindicesima volta "Il mio canto libero".

Purtroppo l'impressione è che per ancora molto tempo non ci sarà nessuna rivoluzione (come vorrei essere smentito!) e che il prossimo appuntamento sarà per il 2006 con..."Gli avanzi di Lucio Battisti e Mogol" (prezzo consigliato €29.90). Per battere tutti sul tempo, ecco la tracklist: Adesso si - Per una lira (ovviamente la versione del 1969) - Seduto sotto un platano... - 7 Agosto di pomeriggio... - Una poltrona, un bicchiere di cognac... - Elena no - Umanamente uomo: il sogno - Il fuoco - Due mondi (ripresa) - Gli uomini celesti - La nuova America - Gli uomini celesti (ripresa) - Ancora tu (coda) - E già - Don Giovanni.

Questo disco sarà destinato ad avere un alto valore di mercato tra i collezionisti perché dopo pochi giorni verrà immediatamente ritirato dal mercato ed edito con una nuova tracklist che proporrà "Emozioni" e "Pensieri e parole" al posto dei brani "E già" e "Don Giovanni".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

andrealatinomcivolcaio_bonusmario.cerquettimaurybs0carr.nardinimicia_lo_gattoclagofotoartebrignole5680only_one_touchroste.lrLDL002chiara.morvidieleu05lucluc8
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963