Creato da androyde il 17/12/2004

Androyde

jusqu'ici tout va bien

 

 

« Mei Day...Il Fantaffresco »

Un sacco e una sporta...indipendenti

Post n°71 pubblicato il 27 Novembre 2006 da androyde
 

Diario estemporaneo della due giorni del M.E.I. 2006
(in fin dei conti per vivere faccio il giornalista)


immagineIl pio peregrinare per la fiera di Faenza mi ha reso maggiormente edotto: era una presa di contatto con un mondo lasciato da diverso tempo e ritrovato cambiato in alcuni aspetti, immutato in altri. Il MEI stesso, ad esempio, è una “novità” rispetto ai tempi delle mie band, semplicemente non c’era. I ragazzini di oggi poi, suonano, in media, meglio di quelli della mia “generazione”. Ma, devo dire la verità, non mi sento estraneo, né solo (come temevo), né inferiore: ce n’è di gente che è cresciuta con me e, più o meno, come me.

La trafila dei demo non è cambiata di una virgola, le indies sono avvicinabili e molte hanno cataloghi interessanti, freschi. Quelle di un certo “peso” (leggi Sugar e Mescal) e dotate di una propria distribuzione erano però presenti solo con artisti da lancio e dirigenti: niente approdi, nell’oceano degli stand.

immagineUn oceano di sorrisi, idromele romagnolo, cd dati, altrettanti quelli presi in cambio. Una madonna in mimetica. E la sostanza. Due battute con i giornalisti del Mucchio, incontri deus ex machina della produzione, Francesco Baccini, Stefano Senardi e John Vignola che mi recensiscono il demo in diretta. Goldberry pazientissima e dolcissima a fare le file con me e ad aiutarmi nelle p.r. Torno a Milano con un sacco (svuotato dei miei cd), e una sporta (riempita di altri) e sull’A1 ascolto varie cose:

--- I gruppi selezionati dalla radio universitaria di Verona (iniziativa famosa e bellissima, ma forse dovevano livellare il corpo volume di tutte le tracce, troppo differente tra l’una e l’altra)
--- Cinico Disincanto propone Cappello a Cilindro, che rende omaggio a Conte, De Gregori e soffia sul fuoco con il mantice del bandoneon e della fisarmonica, sempre più presente e riscoperta.
--- Fronte del Palco concretizza il progetto di una regione attenta come l’Emilia Romagna e riunisce in un cd davvero bello gli artisti che hanno partecipato a un corso con produttori ed esperti. (“Centro regionale per la promozione e la produzione musicale giovanile”, ma perché solo lì, dannazione? Cos’è: un altro pianeta?)
--- E poi i cd delle persone conosciute in fila al Campus Mei, band autoprodotte, cantautori. Un gruppo di Molfetta, gli Skrapcrrat (scrapcerràt), che presenta un cd confezionato come una pizza d’asporto e vanta la collaborazione di Caparezza.

E poi…il mio primo incontro con un blogger della community, al di fuori del web. Nicola e la rappresentanza della (o dei?) Fonderia Romana, dispensatori di buon vino contro il freddo da coda perpetua. Corda: noi invece non siamo riusciti a scontrarci. Dommage, ma i tempi son quasi maturi.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
_________Creative Commons License 
      Creative Commons License
 

StringTrails
di
Andrea Parisi

36 haiku sonori per 36 diverse vedute

la dimensione dei tempi brevi: appunti, studi, miniature, haiku.
piccoli passi avanti verso la cima del Fuji
migliorando me stesso

 

Appunti









 
_________web stats
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

onixxlpengo007tarumbalangolodelfiore_1972ToNi_88_RoMamattiagironelliandroydesthemad.maximumasilorepublikbloodcountlella.clamorstella_auricchiobiancoelefantegiulia.pinto
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963