Creato da Sbelerch il 26/12/2010

Pensieri condivisi

Diari piu' o meno quotidiani

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

ULTIME VISITE AL BLOG

delego.in.teNarcyssePerturbabiIesalvo.spina74faustina.spagnolmax_6_66Sbelerchpanpanpililith666dgl0frederaickraffabis2giulyana60khenannancyperry4145tarcentoposta
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« la mia amica GiovannaAPPELLO URGENTE »

Avvenimenti del passato

Post n°43 pubblicato il 19 Aprile 2012 da Sbelerch

Anche se sono stati tanti i tragici episodi come quello che ho vissuto io e che hanno rattristato diverse famiglie,prima di chiudere gli occhi per sempre ,vorrei che qualcuno esaudisse il desiderio di vedere ricordata la memoria di mia figlia.Questo cio' che mia madre disse al giornalista che la stava intervistando.L'11 marzo del 1945 ,alle soglie della liberazione,mia madre con mia sorella di 10 anni,mia nonna e altre persone ,durante il coprifuoco si rifugiarono nella stalla dove erano soliti radunarsi,poco dopo un aereo in perlustrazione notturna,probabilmente il fantomatico Pippo,sgancio' una bomba nelle vicinanze ,la deflagrazione fu tale da squarciare porte e finestre .Mia sorella ,che si era addormentata sulle ginocchia della mamma ,fu colpita al capo da un frammento di metallo,mia nonna ,li' accanto ,al ventre  mori' all istante,mia madre miracolosamente incolume.Seguirono ore ,giorni e mesi di difficolta' e ansia,Adriana,cosi' si chiamava mia sorella,a causa della scheggia conficcata nel cranio rimase  semiparalizzata e con dolori lancinanti alla testa,finche' nel novembre successivo nell impossibilita' di lasciarla in quelle condizioni ,fu portata a Milano per essere operata nel tentativo di estrarre la scheggia,ma ai tempi ,probabilmente le tecniche e le tempistiche erano ben diverse da ora e Adriana non supero' l intervento.Ho capito cosa significa la perdita di un figlio,mia madre dopo oltre 60 anni non fece passare un giorno senza avere un pensiero per la sua bambina,senza raccontare quanto fosse vivace e brava a scuola o come cantasse bene ,si e' battuta appunto perche' rimanesse un ricordo di lei.Alla presenza del sindaco nel 1997, nel paese di nascita, si inauguro' una via che porta il nome di mia sorella ,questo grazie  anche ad un suo ex compagno di scuola  che si e' affiancato a mia madre,in quel momento l ho vista molto emozionata ,ma anche felice....da parte mia ho fatto in modo di realizzare un altro desiderio di mia madre.......quello di farle riposare insieme per sempre.....

                                                                                      

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963