Creato da bluewillow il 31/03/2006

L'angolo di Jane

Tutto su Jane Austen e sui libri che mi piacciono!

L'ANGOLO DI JANE

Benvenuti nel mio blog!

Questo spazio è dedicato a recensioni di libri e film, ai miei racconti,  a riflessioni personali di varia natura e soprattutto a Jane Austen, una delle mie scrittrici preferite.

Sono una stella del firmamento
che osserva il mondo, disprezza il mondo
e si consuma nella propria luce.
Sono il mare che di notte si infuria,
il mare che si lamenta, pesante di vittime
che ad antichi peccati, nuovi ne accumula.
Sono bandito dal vostro mondo
cresciuto nell'orgoglio e dall'orgoglio tradito,
sono il re senza terra.
Sono la passione muta
in casa senza camino, in guerra senza spada
e ammalato sono della propria forza.

(Hermann Hesse)

 


 

 

JANE AUSTEN -RITRATTO

immagine
 

SLIME BOX

Slime adottati dal blog grafico amico Stravaganza

(clicca sul nome degli slime per leggerne la descrizione)

 

Pink Slime


 

Ink Slime

 


 

IL MIO ANIMALETTO BLOG-DOMESTICO

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 


 immagine


immagine

 

 

immagine

 

 

« Cap. 3 - Tempus fugitIntelligenza sociale - D... »

Cap. 4 - La strega

Post n°176 pubblicato il 31 Ottobre 2006 da bluewillow
 

Il soggiorno di Luke Sarton era debolmente illuminato dalle luci notturne della città e dai bagliori della clessidra lasciata da Selina.

Zap sedeva accucciato ai piedi del proprio padrone, mentre l'uomo rimuginava silenziosamente, sprofondato sulla stessa poltrona sulla quale era stato scaraventato da una forza soprannaturale solo un paio d'ore prima. Luke non poteva certo definirsi un uomo di fede: pur essendo stato allevato come cattolico, a causa delle origini irlandesi della sua famiglia, una volta superata l'infanzia ben raramente aveva messo piede in una chiesa. Di fatto aveva sempre considerato la religione una forma elaborata di superstizione e fino alla mattina di quel giorno avrebbe riso di chiunque gli avesse predetto un futuro funestato da diavoli e fattucchiere.

Questo ,però, non rendeva più facile il compito che gli era stato affidato: tradurre il manoscritto della presunta strega Meredith Blanche, un libro che forse celava un oscuro potere, per consegnarne poi i segreti a Zeb Bell, ovvero il demonio in persona.

Se non avesse portato a termine il compito entro 7 giorni Luke avrebbe perso l'anima, se invece fosse riuscito nell'impresa avrebbe avuto come premio 200.000 sterline.

Ma ora non poteva fare a meno di chiedersi se non fosse destinato alla dannazione in ogni caso: aiutare il diavolo in qualche impresa non era forse già un modo per guadagnare l'inferno?

Sarton si sentiva in una situazione di stallo, intrappolato dalla propria ingenuità e dall'amicizia con un uomo troppo avido. Ripensò a Julian Pontus: la lettera che l'ex-professore gli aveva spedito, per convincerlo a collaborare con Bell, celava una sadica ironia. Ma su una cosa Pontus non si sbagliava: Zeb Bell avrebbe avuto pane per i suoi denti, Luke Sarton non era disposto ad arrendersi tanto facilmente. L'energia di questo pensiero lo riscosse dal torpore nel quale era caduto; accese la luce, diede da mangiare a Zap e si preparò una tazza di caffè bollente. Sarebbe stata una lunga notte.

Tradurre il manoscritto era forse l'unico modo per venire a capo della complicata situazione nella quale si era cacciato. Se davvero conteneva qualche forma di magia, avrebbe potuto utilizzarla a proprio vantaggio in qualche modo, per trarsi fuori dai guai.

Per la prima volta da quando ne era venuto in posseso, Luke si accinse ad esaminare con attenzione il manoscritto di Meredith Blanche. Decise che avrebbe consultato la traduzione già stilata da Pontus in un secondo momento, per non esserne influenzato: sapeva infatti che quel lavoro era stato giudicato inaffidabile, anche se non ne conosceva esattamente il motivo.

L'occhio esperto del giovane accademico riconobbe subito che la copertina non era antica quanto il contenuto, si trattava di un'aggiunta di un epoca successiva. Luke sapeva che anticamente non sempre i libri venivano rilegati: la rilegatura era un operazione costosa che non tutti volevano o potevano affrontare, spesso riservata solo ai volumi più pregiati. Il libello, di circa un centinaio di pagine, era costituito da una raccolta di fogli scritti a mano, con una grafia elegante e ariosa; la lingua utilizzata era un misto di latino ed inglese arcaico in una combinazione che Sarton non aveva mai osservato in precedenza, sembrava quasi una lingua a sé stante. Alla fitta scrittura si inframmezzavano formule matematiche, tavole per il calcolo del moto dei pianeti ed elaborati disegni che rapprensentavano i soggetti più disparati: animali, paesaggi, volti. L'intera opera appariva, ad un primo sguardo, come un insieme di appunti sparsi sui più diversi temi; una sorta di diario personale a cui si mescolavano considerazioni su numerose branche della scienza, senza un autentico filo conduttore fra le varie parti.

In una delle pagine centrali l'autrice aveva rappresentato un disegno molto complesso.Sullo sfondo un uomo sedeva di spalle ad uno scrittoio; davanti a sé, su un leggio, si trovava un libro aperto a metà, dal quale sembrava che stesse copiando qualcosa di estremamente impegnativo: il corpo era curvo e il braccio era arcuato come se stesse scrivendo con foga. Su ognuna delle due pagine del libro aperto si trovava un albero, la cui chioma si intrecciava, in un fitto ricamo, con quella dell'albero nella pagina adiacente. Ad un osservazione più attenta si poteva notare che l'insieme dei rami costituiva un disegno nel disegno che rappresentava ancora una volta un libro.

In piedi, alla destra dello scrivano, ma in primo piano rispetto a quest'ultimo, si trovava una donna, rivolta a tre quarti, che indicava con il dito verso l'uomo intento a scrivere, ma che allo stesso tempo sembrava ammiccare all'osservatore. La dama aveva i capelli raccolti in una acconciatura elaborata ed indossava una ricca veste, il viso era atteggiato in una espressione intensa e la bocca era lievemente corrucciata, come se fosse sul punto di dire qualcosa. Non vi era alcuna indicazione di chi fossero i personaggi rappresentati, ma Luke non aveva alcun dubbio riguardo a chi fosse la donna: quella che stava guardando era Meredith Blanche.

Il giovane tornò alla prima pagina, mise il libro accanto al portatile e iniziò a tradurre il libro.

Man mano che le parole si aggiungevano sullo schermo, le difficoltà del codice linguistico usato da Meredith sembravano scomparire. Luke ebbe la sensazione che in realtà il testo fosse più semplice di quanto non apparisse. Anche se non riusciva ad afferrare ancora in pieno il senso di quanto stava scrivendo, sentiva che si trattava di qualcosa di estremamente importante. Il tempo passò velocemente: erano le cinque del mattino quando si accorse di aver già tradotto almeno un terzo dell'opera. Troppo stanco per continuare, stampò il file della prima bozza della traduzione, per ricontrollarla dopo qualche ora di sonno.

Nonostante le emozioni delle precedenti 24 ore, si addormentò immediatamente, ma dormire non gli fu di molto conforto.

In sogno rivide l'attimo in cui apponeva la propria firma sul contratto che lo aveva privato della libertà, poi Zeb Bell, nelle sue vesti demoniache, gli indicava dall'alto di un dirupo, il regno degli inferi, bruciante di fiamme e lo spingeva fino all'orlo del baratro per gettarlo fra i dannati urlanti, in una terrificante visione dantesca. Fu a quel punto che Luke sentì una mano stringere la propria, e qualcuno che lo trascinava lontano, correndo veloce, per sfuggire al diavolo. Una fanciulla lo guidò attraverso una fitta nebbia senza mai fermarsi o mostrarsi in volto. Proseguirono fino ad un bosco dove la foschia si diradava e da una radura si poteva osservare un città lontana, illuminata dal sole. Solo allora la ragazza si voltò e guardò Luke intensamente, ma senza proferire parola, indicando la città lontana con lo stesso gesto della figura nel manoscritto: era Meredith che ancora una volta cercava di dire silenziosamente qualcosa. Poi il viso della donna si avvicinò sempre di più a quello di Luke, fissandolo intensamente. Fu allora che si trasfigurò nel volto demoniaco di Selina, i cui occhi bruciavano, promettondogli ancora una volta il dolore delle fiamme dell'Inferno.
Luke si risvegliò di soprassalto, più esausto che mai.

Si accorse di essere affamato, non aveva toccato cibo dal giorno precedente. Dopo una robusta colazione, si accinse ad esaminare i fogli stampati.

L'insieme di quello che vide lo sconcertò. Non c'era alcuna traduzione: quello che stava leggendo era un insieme sconnesso di poesie che aveva scritto da ragazzo, di brani che sembravano tratti da qualche suo antico diario, di vecchie lettere che ricordava di aver scritto anni prima, di filastrocche che aveva imparato da bambino, c'era persino un pezzo di un articolo che avrebbe voluto scrivere su Thomas Eliot, ma che non ricordava di aver mai iniziato. Dopo un momento di confusione, si calmò: forse aveva stampato solo il file sbagliato, del resto era molto stanco. Ma anche sul pc non c'era alcuna traccia della traduzione del manoscritto. L'unico file che risaliva alla sera precedente era proprio quello che conteneva le stesse cose insensate stampate sui fogli che Luke aveva davanti.

Solo allora si ricordò della traduzione di Pontus: la sfogliò freneticamente. Ma anche il fascicolo che gli era stato consegnato da Selina sembrava privo di senso, senza alcun collegamento con il libro del '500: pensieri personali di Pontus, il discorso che il vecchio professore aveva tenuto all'università quando era andato in pensione, quella che sembrava una dichiarazione d'amore ad una certa Joanna, un insieme di dati senza alcun filo logico.

La cosa strana era che, anche se aveva l'esatta sensazione di avere davvero tradotto il libro, Luke non ricordava assolutamente nulla di quanto aveva letto.

Allora capì qual era la vera difficoltà che si celava nel manoscritto di Meredith Blanche: chiunque avesse tentato di rivelare i segreti della strega, non avrebbe fatto altro che rivelare i propri, scrivendo in modo simile all'autrice del manoscritto , tutto quello che aveva ritenuto importante nella propria vita.

Luke guardò ancora una volta la clessidra: rimanevano solo sei giorni.

[Continua...]

I precedenti capitoli sono a questi indirizzi:

Cap. 1 - Una lettera

Cap 2.- Il manoscritto

Cap.3 - Tempus fugit

Commenti al Post:
pigilli
pigilli il 31/10/06 alle 12:35 via WEB
Riescono a seguirti i tuoi lettori? Anche se le puntate sono lunghe? Fammi sapere. Ciao!
 
 
bluewillow
bluewillow il 31/10/06 alle 12:36 via WEB
pigilli non ne ho davvero idea, bisognerebbe chiederlo a loro :)). Io scrivo, se leggono bene, se no pazienza!
 
margherita_n
margherita_n il 31/10/06 alle 13:01 via WEB
Ma certo che riusciamo a seguirti!
 
 
bluewillow
bluewillow il 31/10/06 alle 13:04 via WEB
heheh grazie :)
 
diavolo_tenero
diavolo_tenero il 31/10/06 alle 13:44 via WEB
io ti seguo anke se le puntate sono lunghe ciao blueeeeeeeeee buona giornata
 
 
bluewillow
bluewillow il 31/10/06 alle 13:48 via WEB
argh e ci credo che mi segui, praticamente ti ho incluso fra i personaggi hiihih :)))!
 
Pulce751
Pulce751 il 31/10/06 alle 13:53 via WEB
troppo bello, stampo e leggo il capitolo...a presto! e grazie per il bel racconto, sei troppo in gamba
 
 
bluewillow
bluewillow il 31/10/06 alle 13:57 via WEB
grazie pulce sei sempre gentilissima :))!
 
mia_forever
mia_forever il 31/10/06 alle 14:00 via WEB
Ma certo che ti seguiamo.....e personalmente mi sto lasciando intrigare parecchio da questa storia!! Mi piace brava.... Ps: ma che ci importa di quanto lunghi siano, quando sono belli?
 
 
bluewillow
bluewillow il 31/10/06 alle 14:44 via WEB
grazie mia_forever :))))!
 
bargellino
bargellino il 31/10/06 alle 14:16 via WEB
troppo perfetta - da stampare ;p
 
 
bluewillow
bluewillow il 31/10/06 alle 14:45 via WEB
troppo buono bargellino :)!
 
mrkbox
mrkbox il 31/10/06 alle 14:34 via WEB
non so più che aggettivi usare....... Proprio un bel racconto....... Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli.
 
 
bluewillow
bluewillow il 31/10/06 alle 14:46 via WEB
grazie mrkbox, man mano che il tempo passa immagino sempre più episodi :)!
 
lupoulisse
lupoulisse il 31/10/06 alle 15:02 via WEB
ehi, ninja, tiri colpi proibiti ... giusto all'altezza della curiosità! ti stamperò, e spero di non lasciarti troppo a lungo in compagnia degli altri ottocento racconti in stand by. a presto, giovane Wanderer, "avventuriera dello spirito" (ti auguro che il mare di nebbia nasconda solo piaceri) ;-)
 
 
bluewillow
bluewillow il 31/10/06 alle 15:09 via WEB
chissà cosa c'è oltre la nebbia....:))).
 
Red1dgl
Red1dgl il 31/10/06 alle 15:49 via WEB
cavolo...ancora non ho letto nemmeno un capitolo...ma quanti capitoli sono? hai già scritto un romanzo mi sa! chi sarà il fortunato editore che ti pubblicherà? ciao blu e buona giornata! :))
 
 
bluewillow
bluewillow il 31/10/06 alle 16:19 via WEB
al momento mi pubblico da sola sul mio blog!:)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 31/10/06 alle 15:54 via WEB
ciaooo ho letto tutto d'un fiato ... ke bello a presto blue ... ti lascio un baciotto. Shine
 
 
bluewillow
bluewillow il 31/10/06 alle 16:21 via WEB
ciao shine :)
 
nemboblu
nemboblu il 31/10/06 alle 16:03 via WEB
Ho letto d'un fiato i quattro post. Devo farti i complimenti, il racconto è avvincente e scritto con gusto. Mi piace molto il ritmo e l'ombra di ironia che lo pervade, oltre al linguaggio snello e sicuro. Che dire, ora sono impaziente di leggerne il seguito :-)) brava davvero.
 
 
bluewillow
bluewillow il 31/10/06 alle 16:21 via WEB
grazie nemboblu :)!
 
crimarina
crimarina il 31/10/06 alle 17:22 via WEB
Grazie del passaggio ! allora, se Benni è uno dei tuoi autori preferiti, prendi parte anche tu al LUISONA DAY il prossimo 10.12.2006, organizzando una lettura pubblica di pagine di Benni.
 
 
bluewillow
bluewillow il 31/10/06 alle 17:35 via WEB
una lettura pubblica in un bar non mi sembra molto facile da organizzare. Il tipo-bar e il tipo-lettore mi sembrano un pò agli antipodi.
 
releardgl
releardgl il 31/10/06 alle 21:05 via WEB
Brava....aspetto il seguito...e buon halloween anche a te...
 
 
bluewillow
bluewillow il 01/11/06 alle 10:34 via WEB
ci sto lavorando !:)
 
rosenkar
rosenkar il 31/10/06 alle 21:30 via WEB
Non è affatto male,sto luke sarton fa quasi simpatia,per quanto non abbia molta dimestichezza con traduttori dal latino.La storia?beh potresti corredarla di illustrazioni di quell'albero. Inoltre non sapevo che.. sto prendendo la tua forma mentis ;).
 
 
bluewillow
bluewillow il 01/11/06 alle 10:37 via WEB
il disegno che ho in mente è decisamente troppo complicato, non sono capace di realizzarlo, quindi lascio liberi i lettori di immaginarlo. Perchè stai prendendo la mia forma mentis?
 
   
rosenkar
rosenkar il 01/11/06 alle 12:52 via WEB
Non la sto prendendo,siamo diversi come il il progresso e la carestia noi due!:P Se continui a sviluppare il disegno,forse possiamo trovarci una chiave che dici?
 
     
bluewillow
bluewillow il 01/11/06 alle 13:16 via WEB
Spero di essere il progresso :P...comunque non faccio anticipazioni sulle prossime puntate...(anche perchè sono ancora in fase di elaborazione)..:))))
 
     
rosenkar
rosenkar il 01/11/06 alle 13:50 via WEB
ti ho chiesto del disegno..è una cosa a parte solo per quelli a cui vuoi farla..:----.
 
     
bluewillow
bluewillow il 01/11/06 alle 13:59 via WEB
il disegno è complicato come già scritto, poi dovrebbe essere in stile con l'epoca descritta: è una cosa difficile, mica faccio le cose per fare io :P:)!
 
     
rosenkar
rosenkar il 01/11/06 alle 14:03 via WEB
Tanto stai maturando il bisogno sempre più impellente di fare qualunque cosa per per me,è risaputo :)))))))))))))))))))))))))))))))... ho un contratto da farti firmare...quello solito..vieni un pò a leggere le clausole..io in cambio potrei pure trovarti anime..;)))).
 
     
bluewillow
bluewillow il 01/11/06 alle 14:05 via WEB
il mio avvocato mi ha detto che non devo darti confidenza, spiacente....:PPP
 
     
rosenkar
rosenkar il 01/11/06 alle 14:09 via WEB
Il tuo avvocato non capisce niente,e poi noi non abbiamo bisogno di confidenza,ci basta solo una tua firma!;).
 
     
bluewillow
bluewillow il 01/11/06 alle 14:15 via WEB
......non firmo nulla....:PPP
 
     
rosenkar
rosenkar il 01/11/06 alle 14:06 via WEB
ho letto male la tua risposta,l'ho confusa con la mia. Allora che aspetti?trova un collaboratore di cui ha già ghermito l'anima e comandagli di farla,dimenticavo,non so disegnare..posso aiutarti a pensare un disgno più semplice però.ciao!
 
anima5504
anima5504 il 31/10/06 alle 22:19 via WEB
^_^ BUON HALLOWEEN A TE MIA NUOVA AMICA SCRITTICE ! :) A PLESTO!
 
 
bluewillow
bluewillow il 01/11/06 alle 10:37 via WEB
ciao anima5504 :)!
 
   
pauca
pauca il 01/11/06 alle 10:53 via WEB
SU SUGGERIMENTO DI ROSENKAR STO GIRANDO PER I BLOG CHE CONDIVIDONO IL PIACERE DI LEGGERE. HO AVVIATO UN FORUM DAL TITOLO "UN BRAVO LETTORE è UN BRAVO SCRITTORE" (TITOLO PROVOCATORIO)STIMOLANDO TUTTI A INTERVENIRE! L'HO RACCOLTA IN UN BLOG "LIBER" (BLOG.LIBERO.IT/PAUCA) A FIANCO DEL RACCONTO VENGONO TRATTEGGIATI I PROFILI DEI PERSONAGGI CHE POCO A POCO COMPAIONO NEL RACCONTO, QUALCUNO SOPRAVVIVE QUALCUNO SPARISCE QUALCUNO è CITATO PERCHE' E' MORTO......MA E' FANTASIA O E' SEMPLICEMENTE LA REALTà DI OGNUNO DI NOI? UN SORRISO
 
     
bluewillow
bluewillow il 01/11/06 alle 11:03 via WEB
verrò a dare un'occhiata, ma a mio modesto parere un bravo lettore è un bravo lettore, ed un bravo scrittore pure :)
 
zeubunga
zeubunga il 01/11/06 alle 10:50 via WEB
buongiorno e tanti auguri!
 
 
bluewillow
bluewillow il 01/11/06 alle 11:03 via WEB
ciao zeubunga, tanti auguri :)!
 
sunking77
sunking77 il 01/11/06 alle 11:22 via WEB
Complimenti sinceri per il tuo Blog ;)) ciao
 
 
bluewillow
bluewillow il 01/11/06 alle 11:38 via WEB
grazie sunking77 :)
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 01/11/06 alle 12:02 via WEB
Sempre più appassionante... In effetti, potresti fare un pensierino a farci vedere l'illustrazione del manoscritto. Magari con una mano "stravagante", chessò ;P Ti comunico che hai anche trovato da poco i tuoi due "nurturer custodi" nella persona di me e margherita: vedi tu... Un abbraccio forte, ciao! :*
 
 
bluewillow
bluewillow il 01/11/06 alle 12:20 via WEB
mhhh no preferisco lasciare il mistero...ciao :)
 
Pulce751
Pulce751 il 01/11/06 alle 19:42 via WEB
buona serata, carissima. Il tuo racconto è stupendo, ma mi tengo il commento per la fine..ti abbraccio
 
 
bluewillow
bluewillow il 01/11/06 alle 19:43 via WEB
ok, buona serata :)
 
marcantonio2000
marcantonio2000 il 01/11/06 alle 19:58 via WEB

Happy Halloween
Complimenti per il blog bellissimo
Ti auguro una splendida giornata.
un bacio un abbraccio
Ersilio

 
 
bluewillow
bluewillow il 01/11/06 alle 20:03 via WEB
grazie buona serata :)!
 
stillmad
stillmad il 01/11/06 alle 21:16 via WEB
ciao grazie per la visita,ricambio con piacere..ma scrivi tantissimo O_O!!!complimenti!!! ciao! still***
 
 
bluewillow
bluewillow il 02/11/06 alle 09:30 via WEB
si sono prolissa, è una mia caratteristica da sempre :)!
 
Agente_Cooper
Agente_Cooper il 01/11/06 alle 22:30 via WEB
Ciaoooooo passa dal mio blog.... mi farebbe piacere sentirci. Agente Cooper
 
 
bluewillow
bluewillow il 02/11/06 alle 09:30 via WEB
ciao agente Cooper, ma che fine ha fatto Laura Palmer?
 
bimbayoko
bimbayoko il 01/11/06 alle 23:02 via WEB
grazie della visita:-)scusa la risposta in ritardo dovuta a problemi non legati al blog.sono incantata dai tuoi scritti!
 
 
bluewillow
bluewillow il 02/11/06 alle 09:31 via WEB
ciao bimbayoko mi fa piacere ti sia piaciuto quello che scrivo :)
 
nuvolazzurra0
nuvolazzurra0 il 01/11/06 alle 23:10 via WEB
Ti leggo per la prima volta... sei fantastica. Ora dovrò smettere di scrivere il mio per leggere il tuo!!! Il genere è molto diverso ma.... mi piace. Ciao.
 
 
bluewillow
bluewillow il 02/11/06 alle 09:32 via WEB
grazie nuvolazzurra0 :).
 
   
nuvolazzurra0
nuvolazzurra0 il 02/11/06 alle 12:40 via WEB
sono io che ti devo ringraziare...non avevo mai pensato di scrivere...in diretta. L'unico problema è che non sono molto bravo nella gestione del blog. Sai spiegarmi come creare l'area laterale dei capitoli dalla quale cliccando si può accedere alle singole puntate? Spero che tu riesca a trovare il tempo di rispondermi...ciao grazie.
 
     
bluewillow
bluewillow il 02/11/06 alle 12:50 via WEB
Devi andare in gestione blog, poi su box personalizzabili. Crea un box, dagli il titolo che vuoi. Poi ci scrivi dentro come in un messaggio. Fra i bottoni dell'editor c'è "inserisci un link", prima selezioni il testo che vuoi diventi link, poi clicchi sull'icona che ti ho detto e inserisci il link al messaggio (quindi prima devi pubblicare il capitolo e poi prendere il link, ovvero il permalink che trovi sotto ogni messaggio pubblicato). Salvi. Poi vai in personalizza template e aggiungi il box . Poi salvi. Hai la tua lista dei capitoli.
 
nuvolazzurra0
nuvolazzurra0 il 02/11/06 alle 13:36 via WEB
Pensavo fosse meno complicato. Spero di riuscire.... ti farò sapere. Un mondo di grazie!!!!! Buona giornata... Ma come fai a riparare a tutto? Sei grande, ciao.
 
 
bluewillow
bluewillow il 02/11/06 alle 13:37 via WEB
buona giornata!:)
 
hermesgemini
hermesgemini il 03/11/06 alle 15:25 via WEB
ciao blue, ho letto solo ora sono stata via un paio di giorni, bello sempre più avvincente! baci
 
 
bluewillow
bluewillow il 03/11/06 alle 15:31 via WEB
grazie hermesgemini :)
 
driver64
driver64 il 11/11/06 alle 23:24 via WEB
uauh! eccezionale la trovata del libro "intraducibile" ! Prometti bene, sai? Mi sarbbe piaciuta (ma io sono un goloso della sensualità) che Selina..ehm..seducesse Luke,più che "surgelarlo" sulla poltrona..insomma che lo "stordisse" con sapienti arti femminili: spero in un secondo "emozionante" incontro! L'unica piccolissima esortazione che ti faccio è di scrivere i numeri in "lettere" perchè..è una convenzione sempre valida...ti supplico,sostituisci "200.000" con "duecentomila" sterline e così tutte le altre cifre..il tuo racconto merita questo piccolissimo aggiustamento.. Ciao,buona scrittura! :)
 
 
bluewillow
bluewillow il 12/11/06 alle 11:40 via WEB
driver di libri con scene di seduzione/sesso ce ne sono a pacchi, la maggior parte delle volte mi fanno sorridere per come sono "caricate" . Il numero in cifre mi piace di più: duecentomila a lettere mi fa tanto bolletino postale. E poi questo è un blog, non è un libro, dobbiamo sperimentare! Il flusso di pensiero di Joyce, l'abolizione delle "a" di De Carlo ed infine ecco Bluewillow... i numeri in cifre...una innovazione radicale! :)
 
   
driver64
driver64 il 12/11/06 alle 20:08 via WEB
Pensavo semplicemente di aiutarti a migliorare il tuo bel lavoro facendolo più "professionale".
 
     
bluewillow
bluewillow il 12/11/06 alle 20:13 via WEB
la convenzione per cui si scrivono i numeri a lettere la conosco (avrai notato che leggo abbastanza), ma come diceva Rhett Butler..."francamente me ne infischio!" :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

BANNER

I miei banner

immagine
immagine
immagine

immagine

(Realizzati per me in esclusiva dal blog grafico Stravaganza)

 

ROMPERE IL VETRO IN CASO DI EMERGENZA

 

BANNER LINK

 


 

 

 

 

I MIEI PROGETTI PER IL FUTURO

 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

____________________


Metto questo disclaimer molto alla moda su quasi tutti i blog, già mi sento più importante solo per averlo messo! Comunque la mia personale opinione al di là della legge è che non sono una testata giornalistica perchè :
-non vedo il becco di un euro, ma in compenso a scriverlo sto andando alla neuro
-nessuno mi regala i libri
-nessuno mi regala i biglietti del cinema
-nessuno mi paga per scrivere e per dire quello che penso...
- e nemmeno quello che non penso!
- perchè se il "Giornale del Grande Fratello" èuna testata giornalistica, va a finire che io sarei la CNN! (questa l'ho quasi copiata da un altro blogger!).
Se volete leggere altre definizioni simili e più divertenti (magari vi torna comodo) potete trovarle QUI

____________________

 

 


Si fa il più assoluto divieto di utilizzare o citare il materiale contenuto in questo blog su siti di natura pornografica, illecita o immorale, pena denuncia alla polizia postale.

 

Relativamente al contenuto dell'intero blog, vale il seguente copyright:
TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Le citazioni da libri, all'interno delle recensioni dei libri stessi o in altri post, appartengono ai relativi autori.

 
Citazioni nei Blog Amici: 226
 

LE TRADUZIONI DI BLUEWILLOW - FREE TEXT

La maschera della morte rossa - Edgar Allan Poe

L'ingratitude (L'ingratitudine) - Charlotte Brontë 

Disclaimer
Non sono una traduttrice professionista, quindi le mie traduzioni potrebbero contenere errori. Vi raccomando di adottare riguardo a questi testi le stesse precauzioni di una installazione di Windows e cioè: non basate il software di aerei sulle mie traduzioni, non impegnate il vostro patrimonio in scommesse sul fatto che siano esatte, non usatele per delle tesi di laurea e soprattutto non spacciatele per vostre! Declino ogni responsabilità riguardo (e fate i vostri compiti onestamente, diamine!)

Anche se si tratta di traduzioni su di esse valgono gli stessi diritti di qualsiasi altra opera di ingegno. Naturalmente potete leggerle, stamparle, regalarle ai vostri amici e anche farci delle barchette di carta, ma non potete in nessun caso ricavarne un profitto o ometterne i crediti.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963