Creato da bluewillow il 31/03/2006

L'angolo di Jane

Tutto su Jane Austen e sui libri che mi piacciono!

L'ANGOLO DI JANE

Benvenuti nel mio blog!

Questo spazio è dedicato a recensioni di libri e film, ai miei racconti,  a riflessioni personali di varia natura e soprattutto a Jane Austen, una delle mie scrittrici preferite.

Sono una stella del firmamento
che osserva il mondo, disprezza il mondo
e si consuma nella propria luce.
Sono il mare che di notte si infuria,
il mare che si lamenta, pesante di vittime
che ad antichi peccati, nuovi ne accumula.
Sono bandito dal vostro mondo
cresciuto nell'orgoglio e dall'orgoglio tradito,
sono il re senza terra.
Sono la passione muta
in casa senza camino, in guerra senza spada
e ammalato sono della propria forza.

(Hermann Hesse)

 


 

 

JANE AUSTEN -RITRATTO

immagine
 

SLIME BOX

Slime adottati dal blog grafico amico Stravaganza

(clicca sul nome degli slime per leggerne la descrizione)

 

Pink Slime


 

Ink Slime

 


 

IL MIO ANIMALETTO BLOG-DOMESTICO

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 


 immagine


immagine

 

 

immagine

 

 

« Cap. 4 - La stregaLa ragazza delle arance ... »

Intelligenza sociale - Daniel Goleman

Post n°177 pubblicato il 02 Novembre 2006 da bluewillow
 

Titolo: Intelligenza sociale Titolo originale:Social intelligence - The new science of human relationships Autore: Daniel Goleman Casa editrice: Rizzoli pag:415 (note comprese) - 334 (esclusi ringraziameti e note finali) Costo: 19 euro

immagineDopo circa dieci anni dal successo di "Intelligenza Emotiva" (recensito al post n°124), Daniel Goleman torna ancora una volta ad illustrare settori innovativi della psicologia, basati su vari studi sulle capacità di interagire socialmente, denonimate "neuroscienze sociali".
Secondo Daniel Goleman il cervello è modellato in maniera naturale per interagire positivamente con altri esseri umani, stabilendo legami più o meno forti a seconda delle capacità sociali di ognuno. Goleman distingue due fondamentali capacità: la consapevolezza sociale e l'abilità sociale. La consapevoleza consiste nella capacità di capire gli altri, di percepire con esattezza i loro sentimenti attraverso l'empatia, di capire in che modo interagiscono tra di loro e i relativi legami che li uniscono. Dall'altro, c'è la capacità di sfruttare in maniera efficace le conoscenze acquisite, attraverso una serie di interazioni positive. Non sempre consapevolezza e abilità sociale vanno di pari passo. L'abilità sociale, infatti, prevede una serie di regole ben precise: essere in sincronia con l'ascoltatore (capire il suo stato d'animo e percepire le sue esigenze), essere capaci presentare sé stessi in maniera soddisfacente in modo da essere a propria volta capiti o visti in buona luce, influenzare l'interazione sociale a proprio favore e mostrare sollecitudine per i bisogni dell'altro. Le interazioni fra due persone sono spesso influenzate, oltre che dalle parole, da una serie di messaggi non verbali che denotano se si è davvero "sulla stessa lunghezza d'onda" dell'altro: spesso infatti due persone che parlano insieme, tendono a ripetere, come in un balletto, gli stessi gesti in contemporanea. Questa interazione non può essere simulata: se si ripetono meccanicamente e volontariamente i gesti dell'altro, anzichè risultare simpatici si finisce per destare diffidenza.

Secondo Goleman le interazioni con gli altri possono essere classificate in due categorie fondamentali: relazioni Io-Tu e relazioni Io- Esso.

Nelle relazioni Io-Tu ci si immedesima nell'altro, se ne capiscono le esigenze, si sente un'altra persona come proprio simile e ci si cura della sua emotività: sono relazioni positive basate sull'empatia. Questo tipo di interazioni sociali ci fa sentire "connessi" agli altri e rende la vita più piacevole. Anche chi vive in condizioni di forte stress riesce ad affrontarle in maniera molto più efficace se può contare su molte relazioni di questo tipo.

Nelle relazioni Io- Esso invece l'altro è visto come un oggetto: qualcuno da cui prendere qualcosa, da sfruttare. Chiaramente è quando ci si sente un "Esso" che la relazione sociale è dannosa. Può capitare quando ci si sente usati da partner, amici o datori di lavoro incuranti delle proprie esigenze emotive.

L'autore sostiene che il degrado della socialità nella società moderna, deriva dal prevalere di intererazioni "Io-Esso": accade quando non si prova empatia per l'altro, perciò non si prova rimorso nel fargli ad esempio del male, perché l'altra persona non è percepita come qualcuno uguale a sè. Ecco quindi il proliferare di delinquenza, vessazione, indifferenza ed aggressività.

Esitono persone ad esempio abili socialmente, capaci di manipolare gli altri, ma totalmente prive di empatia, che possono essere potenzialmente pericolose . Goleman le suddivide in narcisiti, machiavellici e psicopatici. Il narcisista è un insicuro che attaccherà chiunque non gratifichi il suo ego, ma che riesce a farsi strada ostentando una falsa sicurezza. Con queste persone va tutto bene solo fino a quando non si prova a contraddirle. Se questo accade diventano ostili e vendicative.

I machiavellici vedono il prossimo solo come qualcuno da sfruttare: manipolano gli altri per i propri scopi e non si curano dei danni provocati. Riescono a farsi apprezzare dai superiori e da chi vogliono blandire per raggiungere un obiettivo, ma non si fanno nessuno scrupolo di sembrare simpatici a chi è loro sottoposto.
Gli psicopatici sono i più pericolosi: non solo non hanno empatia per gli altri e possono fargli del male senza alcun rimorso, ma non hanno nemmeno paura delle conseguenze che le proprie azioni possono avere su di loro. Possono fare il male ad un livello incocepibile per qualunque persona sana di mente, solo per soddisfare i propri impulsi: molti criminali incalliti e violenti appartengono a questa categoria.

Goleman sostiene che le capacità sociali possono essere recuperate e che un tentativo in tale senso va fatto assolutamente per migliorare la società in cui viviamo: recuperare la socialità attraverso programmi adatti per i giovani in condizioni di degrado o nelle carceri può ridurre la recidività alla delinquenza, perchè chi riesce di nuovo a percepire le potenziali vittime come "persone vere", tenderà sempre meno a delinquere.

Un intero capitolo è dedicato inoltre al personale medico, sostenendo che la perdita di umanità nel trattare con il paziente, considerato solo un numero su una cartella, riduce di fatto l'intera efficacia della cura e accresce il disagio ed il dolore di chi già soffre.

Interagire positivamente con gli altri migliora infatti la salute, mentre interazioni stressanti tendono ad aumentare l'incidenza delle malattie più diffuse. Si è visto ad esempio che vivere in un ambiente lavorativo non solidale tende ad aumentare la pressione arteriosa: nel tempo questo può provocare malattie cardiache.

Potrà forse interessarvi sapere che il matrimonio ha un effetto diverso sulla salute di uomini e donne: gli uomini sposati tendono ad avere quasi sempre una salute migliore di quelli non sposati, mentre nel caso delle donne la salute è migliore solo nel caso in cui il matrimonio sia felice, diversamente è peggiore delle donne non sposate. Questo deriverebbe dal fatto che le donne attribuiscono ai legami affettivi molto più valore degli uomini nel determinare il proprio stato di felicità, mentre gli uomini vedono nel successo lavorativo una fonte maggiore di felicità. Gli uomini quindi risentirebbero meno del fatto che il matrimonio abbia dei problemi, piuttosto che di difficoltà economiche o scarsa affermazione personale, riuscendo a cogliere del matrimonio i lati positivi e a considerare meno quelli negativi.Le donne possono letteralmente rovinarsi la salute con un matrimonio complicato. Che dire? Uomini sposatevi, donne pensateci bene!

Come al solito Daniel Goleman affronta una ricca messe di argomenti, tutti molto interessanti. Quelli presentati in questo breve riassunto non sono che alcuni di quelli presi in considerazione: nel libro si parla anche di educazione scolastica, del ruolo dei genitori nell'educare i figli, di come promuovere le interazioni sociali positive, delle tecniche usate per valutare le abilità sociali. Consiglio questo libro a chiunque abbia un interesse specifico nella materia, ma penso che dovrebbero leggerlo tutti quelli che per qualche motivo debbano occuparsi di interagire molto con gli altri o abbiano influenza sulla vita di molte persone. Penso dovrebbero leggerlo anche molti politici, per capire quali siano le strategie migliori per arginare il proliferare della delinquenza, soprattutto alla luce degli ultimi fatti di cronaca.

Il sito ufficiale di Daniel Goleman è : www.danielgoleman.info

Commenti al Post:
mrkbox
mrkbox il 02/11/06 alle 09:38 via WEB
Interessante...... Ciao e buona giornata
 
 
bluewillow
bluewillow il 02/11/06 alle 09:39 via WEB
ciao mrkbox!:)
 
angelpersempre
angelpersempre il 02/11/06 alle 09:58 via WEB
Un bacio e buon giorno!!!! bella la ninja
 
 
bluewillow
bluewillow il 02/11/06 alle 09:59 via WEB
buongiorno :)!
 
nom_de_plume
nom_de_plume il 02/11/06 alle 10:03 via WEB
Ciao, qui da me la temperatura è diminuita,ma stamane c'è il sole.Buon giorno da Iv
 
 
bluewillow
bluewillow il 02/11/06 alle 10:08 via WEB
ciao nom_de_plume :)!
 
rosenkar
rosenkar il 02/11/06 alle 10:17 via WEB
E' stato davvero chiarificatore.Molto spesso le relazioni io-esso sembrano essere le uniche possibili e non se ne percepisce la pericolosità a lunga durata per il tessuto sociale.ciao!
 
 
bluewillow
bluewillow il 02/11/06 alle 10:21 via WEB
si probabilmente è un tipo di interazione che deriva dal pensare solo a sè stessi, al non pensare ai riflessi di quello che si fa sugli altri, al fatto che le parole pesanti hanno riflessi negativi sul prossimo.
 
   
rosenkar
rosenkar il 02/11/06 alle 10:30 via WEB
E' vero.Il fatto è che gli individui sono tutti diversi:una parola ironica,se sfugge il contesto in cui viene pronunciata,e sopratutto se sfugge l'empatia con cui viene pronunciata può sembrare una minaccia quando non lo è.
 
     
rosenkar
rosenkar il 02/11/06 alle 10:45 via WEB
mi riferivo alle parole pesanti,sulla tua analisi concordo in pieno!
 
     
bluewillow
bluewillow il 02/11/06 alle 11:44 via WEB
allora magari meglio non insistere con le parole sbagliate...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/11/06 alle 10:37 via WEB
Ciaooooooooo, buongiornooo, spero tu stia bene e abbia trascorso al meglio il 01 novembre ... be poi cn un attimo di calma leggo il post ... ma dov'e' finito il raccontoooo?? io sn curiosa... :-( e no dai skerzo :-) un baciotto ciaooooooo Shine
 
 
bluewillow
bluewillow il 02/11/06 alle 11:49 via WEB
il seguito del racconto lo devo scrivere in un momento ispirato. Al momento non lo sono: infatti ho già corretto diversi errori in questa recensione e se non ne correggo più è solo perchè l'ho già riletta più volte. Siccome sono pronte le freccette se scrivo male, per oggi lascio perdere.
 
   
Luke_Sky
Luke_Sky il 02/11/06 alle 18:44 via WEB
:( Non sono freccette, solo consigli... uff, se sapevo che te la prendevi stavo zitto... ;P
 
Red1dgl
Red1dgl il 02/11/06 alle 11:35 via WEB
ma ne leggi tanti di quel goleman! io ho solo tentato di leggere "l'intelligenza emotiva" ma l'ho interrotto per passare ad un romanzo...ciao blue e buona giornata! ;)
 
 
bluewillow
bluewillow il 02/11/06 alle 11:47 via WEB
a me intelligenza emotiva è piaciuto molto, ma a me interessa la psicologia in generale. Questo libro comunque è meno complesso, rispetto al precedente, sicuramente più facile da leggere. Rimane sempre un libro per appassionati della materia o per chi ha un interesse specifico nel sociale comunque
 
sunking77
sunking77 il 02/11/06 alle 13:04 via WEB
off topic: per la segnalazione non posso che dire: onore al merito. Poi visto che nel mio Blog c'è una sezione "racconti" volevo chiedere se potevo pubblicare i tuoi Ciao Sunking
 
 
bluewillow
bluewillow il 02/11/06 alle 13:18 via WEB
no, i miei racconti rimangono sul mio blog anche perchè se no che si legge la gente sul mio blog :)?
 
lostit2bostikyeah
lostit2bostikyeah il 02/11/06 alle 13:16 via WEB
una curiosità: qual'è la tua opinione su Scrittori vittoriani leggermente più devianti come Swinburne e De Quincey?
 
 
bluewillow
bluewillow il 02/11/06 alle 13:18 via WEB
non li conosco :)!
 
   
lostit2bostikyeah
lostit2bostikyeah il 03/11/06 alle 08:24 via WEB
strano.
 
shine_out
shine_out il 02/11/06 alle 15:08 via WEB
Ciao Blue, e' sempre un gran piacere trovare i tuoi saluti grazieeeeeee... ho letto tutto il post attentamente e WOW e' meraviglioso appena potro' comprero' il libro. Sai pensavo forse anke a noi mondo virtuale servirebbe essere piu' IO-TU che IO-ESSO. Un baciotto
 
 
bluewillow
bluewillow il 02/11/06 alle 16:02 via WEB
sono contenta che la mia recensione ti abbia interessata :)!
 
ipermarco1
ipermarco1 il 02/11/06 alle 15:09 via WEB
ciao ;)
 
 
bluewillow
bluewillow il 02/11/06 alle 16:04 via WEB
Ciao :)!
 
Pulce751
Pulce751 il 02/11/06 alle 18:03 via WEB
ciao Blue, buona serata e complimenti per la bella recensione!!
 
 
bluewillow
bluewillow il 02/11/06 alle 18:10 via WEB
grazie pulce buona serata :)!
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 02/11/06 alle 18:46 via WEB
Stati d'animo e comportamenti in cui mi ritrovo un sacco! Per quanto mi riguarda sono 80% socialmente consapevole e 20% socialmente abile. Sarebbe meglio dire socialmente inabile o citrullo, ma è una lunga storia... Un baciotto
 
 
bluewillow
bluewillow il 02/11/06 alle 19:22 via WEB
non ci credo :)! e comunque non ti preoccupare per le freccette: immagino anche tu ora rilegga i tuoi post minimo 1000 volte...io aspetto...sappilo ...hahahhahahhaha
 
   
Luke_Sky
Luke_Sky il 02/11/06 alle 19:33 via WEB
Non ci credi che sono socialmente consapevole o socialmente citrullo? Per quanto riguarda i miei post..beh, ho da sempre il vizio di rileggere quello che scrivo per 1001 volte. Comunque è bello che ci sia qualcuno che mi aspetta.. ;) Un baciotto
 
     
bluewillow
bluewillow il 02/11/06 alle 19:37 via WEB
non credo che sei socialmente citrullo :) . Comunque stai già cedendo: dopo "post" hai messo solo 2 puntini anzichè 3...è una questione di tempo...non devo fare altro che attendere, prima o poi i nervi cederanno...
 
     
Luke_Sky
Luke_Sky il 02/11/06 alle 20:42 via WEB
:P
 
zeubunga
zeubunga il 02/11/06 alle 21:17 via WEB
sembra interessante. Peccato che ho dei libri da leggere ancora imballati.... :(
 
 
bluewillow
bluewillow il 03/11/06 alle 14:03 via WEB
a chi lo dici, io cerco di evitare il reparto libri del super ultimamente se no non so più dove metterli :)!
 
sunking77
sunking77 il 02/11/06 alle 21:47 via WEB
mi sembra giusto che i tuoi racconti risiedano esclusivamente sul tuo blog, in ogni caso visto che il mio blog è open, se qualche volta ci capiti e vuoi scriverci qualcosa di qualunque genere mi farebbe molto piacere. A presto
 
 
bluewillow
bluewillow il 03/11/06 alle 15:33 via WEB
ok terrò conto di questa possibilità!:)
 
Macchiaccia
Macchiaccia il 02/11/06 alle 22:38 via WEB
Ciao carissima !...sono stato un po assente in questi giorni...devo leggere anche il tutto il tuo racconto... :)
 
 
bluewillow
bluewillow il 03/11/06 alle 14:04 via WEB
ciao macchiaccia bentornato :)!
 
ciclosalita
ciclosalita il 03/11/06 alle 12:05 via WEB
Promossa a pieni voti!
 
 
bluewillow
bluewillow il 03/11/06 alle 14:04 via WEB
eheh grazie gli esami non finiscono mai :)!
 
shine_out
shine_out il 03/11/06 alle 15:25 via WEB
Ciao mia cara blue, come ti va? Ti stai preparando x il w.e. ... mi raccomando divertiti follemente ;-) ciao e buona giornata
 
 
bluewillow
bluewillow il 03/11/06 alle 15:30 via WEB
ok farò del mio meglio ;)!
 
leomonopoli
leomonopoli il 03/11/06 alle 16:59 via WEB
ciao blu, un salutone e un augurio per il tuo blog, il racconto e le letture recensite. leo
 
 
bluewillow
bluewillow il 03/11/06 alle 18:31 via WEB
grazie leomonopoli, ma suona un pò come un addio. Ho visto che hai chiuso i commenti al tuo blog e non hai più il profilo, spero tu non chiuda il blog, scrivi cose molto interessanti, spero che sia solo una temporanea vacanza. I blog dedicati agli scrittori devono essere solidali !!!:)))
 
   
leomonopoli
leomonopoli il 03/11/06 alle 18:37 via WEB
apprezzo la tua attenzione, ma purtroppo non posso dedicarmi più come prima al mio blog, per un po' di tempo, perché mi sto impegnando nel sociale; posso però visitare il tuo e gli altri blog. il mio blog resta cmq on line, solo che per ovvi motivi non possono esservi nuovi commenti da parte dei visitatori: non avrei il tempo e le forze per leggerli e rispondere. ciao :)
 
     
bluewillow
bluewillow il 03/11/06 alle 18:38 via WEB
ok, allora in bocca al lupo per i nuovi impegni, anche se spero che ogni tanto tornerai a scrivere :)!
 
darkangel_darkangel
darkangel_darkangel il 03/11/06 alle 18:54 via WEB
Grazie x essere passato! ritorna da me qnd vuoi! e mi raccomando commenta
 
 
bluewillow
bluewillow il 03/11/06 alle 19:07 via WEB
ciao darkangel, grazie anche a te per essere passata, se riclicchi sul mio profilo mi raccomando nota che sono F :)))!
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 03/11/06 alle 19:15 via WEB
Nessun nuovo post oggi? :( Mi stavo abituando troppo bene... Ho visto che hai messo l'ink-slime.. bellissimo! Fai i complimenti alla sorellanza ;) Un bacione
 
 
bluewillow
bluewillow il 03/11/06 alle 19:22 via WEB
riferirò i complimenti! :)) Oggi niente post...le mie energie sono assorbite dal duro compito di elaborare un seguito per la storia che sto scrivendo, anche se per il momento non ho scritto un rigo...attendo una ispirazione, spero che l'ink slime suggerisca bene :)!
 
   
Luke_Sky
Luke_Sky il 03/11/06 alle 19:25 via WEB
Noi attendiamo con fiducia il risultato di questi suggerimenti... in qualsiasi momento arrivi noi siamo qui per divorarlo con gli occhi! :) Ciau!
 
     
bluewillow
bluewillow il 03/11/06 alle 19:31 via WEB
ok...cosa posso far accadere di terribile a Luke Sarton?...uhmm....:))))!
 
     
Luke_Sky
Luke_Sky il 03/11/06 alle 20:36 via WEB
:P :p :P :p :P :p :P :p blblblblblblblblblblbl
 
nuvolazzurra0
nuvolazzurra0 il 03/11/06 alle 22:05 via WEB
Mi piace la teoria di Goleman sulla salute dei coniugi...anche se dicendo così ammetto di essere più superficiale della donna in amore. Quindi ho capito bene... se la moglie si ammala è un po' colpa mia che non la faccio felice! Sarà?.. Tu ci credi? Ciao un salutone! PS Grazie ancora per le istruzioni che mi hai fornito... con fatica ma ci sono riuscito! Alla prossima!
 
 
bluewillow
bluewillow il 04/11/06 alle 10:13 via WEB
Le teorie di Goleman si basano su alcuni studi scientifici, l'intero libro è una sorta di report sullo stato delle neuroscienze sociali e sulle sue principale applicazioni.Ma anche senza gli studi scientifici il fatto che la salute sia influenzata dallo stato emotivo mi sembra verissimo. Mi piacere che le istruzioni ti siano state utili! :)
 
JON.L
JON.L il 04/11/06 alle 10:27 via WEB
molto interessante... per quanto riguarda il rapporto del non verbale, esistono sistemi strutturati che servono a comprendere e usare questo linguaggio : P.N.L. usato soprattutto in politica e pubblicità, invece per il discorso io tu ed io esso, mi viene in mente un vecchi libro di Erik Fromm : avere o essere, che ci stà a pennello, nel quale si mettono sulla bilancia due modalità di porsi alla vita ed agli altri, l'uno si basa nell'avere, nel possesso e nel porsi alla vita con avidità e rapina,mentre l'altro possiede una visione basata sull'essenza, sul piacere di vivere per trovare se stessi la propria essenza per essere... vedo un'analogia marcata in queste due posizioni. Buona giornata by Jò
 
JON.L
JON.L il 04/11/06 alle 10:32 via WEB
dimenticavo una cosa importante, ultimamente nella ricerca, si sono evidenziate delle cellule, chiamate specchi a livello cerebrale, che hanno la facoltà di riproporre ciò che vedono, ossia riportano un atteggiamento, espressione, gesto ... da questo sono nate molte polemiche e discussioni, su come possa agire il cervello umano, e le sue relazioni ... noi apprendiamo quello che vediamo, siamo quello che percepiamo e lo riproponiamo, ma la cosa non è così semplicistica ovviamente...
 
 
bluewillow
bluewillow il 04/11/06 alle 10:46 via WEB
vedo che sei molto informato! i neuroni specchio vengono nominati anche in questo libro in maniera abbastanza dettagliata. Goleman ha un pò lo spirito di Fromm in effetti: non basta conoscere le tecniche sociali, occorre anche applicarle con etica. La P.N.L in effetti è una tecnica che attualmente viene sfruttata solo con scopi utilitaristici, per manipolare. Goleman sostiene che questo è un impoverimento nella neuroscienza sociale.
 
   
JON.L
JON.L il 04/11/06 alle 13:07 via WEB
In verità ho solo informazioni superficiali, non sono un tecnico della psiche, ma lavoro in questo ambito da un pò di tempo, al di la di ogni teoria,io penso e credo, come dice la gestal_psicologie che l'essere umano sia molto di più del tutto ed in questo ambito io penso che vado molto oltre l'immaginabile e determinabile, si arriva ad un punto in cui anche einstein si è dovuto fermre, quando ha affermato che: "Dio non gioca a dadi" mentre ogni cosa arrivati a quel punto faceva opensare e tutt'ora lo fa, che oltre un certo punto esista l'indeterminazione, forse il caso, la non prevedibilità di un evento e questo penso valga anche per l'essere umano in quanto tale. Seguiamo una via, tutti pressapoco uguale, ma in questa via ci sono innumerevoli incroci e variabili, alle quali noi con le scelte o meno cambiamo rotta e direzione, modificando gli eventi in maniera imprevedibile, quanto più troviamo noi stessi e le scelte rispecchiano la nostra essenza, tanto più il nostro scegliere si spinge verso la direzione in cui vogliamo andare... questo io penso, al di la di ogni spiegazione psicanalitica o organica e materiale. buona domenica e buo pomeriggio by Jò ^__^
 
     
JON.L
JON.L il 04/11/06 alle 13:11 via WEB
scusami per la dislessia, ma è anche colpa di una nuova tastiera wireless che ogni tanto mi salta una lettera e qualche altra colpa mia che digitando in fretta e senza guardare,pigio un tasto invece che l'altro, chiedo umilmente perdono ^__^
 
     
bluewillow
bluewillow il 04/11/06 alle 13:55 via WEB
non ti preoccupare per gli errori...:)))!
 
fuori_norma
fuori_norma il 04/11/06 alle 14:14 via WEB
complimenti per il tuo blog, è davvero molto interessante. spero che non ti dispiaccia se lo inserisco tra i blog amici. Anche a me piacciono molto i libri e Jane Austen!
 
 
bluewillow
bluewillow il 04/11/06 alle 14:21 via WEB
mi fa molto piacere :)!
 
hermesgemini
hermesgemini il 04/11/06 alle 14:37 via WEB
bella recensione blue, dopo aver letto intelligenza emotiva, mi sembra il caso di leggere anche questo, ma con qualche perplessità sull'autore che devo dire non mi ha mai convinto troppo, baci
 
 
bluewillow
bluewillow il 05/11/06 alle 11:12 via WEB
come mai goleman non ti convince? comunque buona domenica :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/11/06 alle 15:33 via WEB
è un libro splendido, profondo ma semplice da leggere... mi ha fatto compagnia in una serie di viaggi in aereo .. e lo associo ad un bel momento della mia vita...
 
 
bluewillow
bluewillow il 05/11/06 alle 11:13 via WEB
grazie per il tuo commento anonimo/a! spero che un giorno ripasserai di qui :)!
 
milanonly4you83
milanonly4you83 il 04/11/06 alle 17:04 via WEB
Nel botta e risposta tra Rivera e la società del Milan chi ha ragione?se vi va venite nel mio blog a dire la vostra,grazie
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/11/06 alle 00:30 via WEB
Ciao tesoro solo per farti un saluto ... stammi bene. Shine
 
 
bluewillow
bluewillow il 05/11/06 alle 11:13 via WEB
ciao shine, buona domenica ! :)
 
silentdusk
silentdusk il 05/11/06 alle 00:38 via WEB
costui mi sembra un pò femminista..:-) cara blueblue, davvero bello il tuo manoscritto...sono in attesa di leggere come farai a cavar dai guai quel povero luke....di sicuro spunterà fuori qualche nuovo personaggio chiave...o sbaglio? notte e a presto
 
 
bluewillow
bluewillow il 05/11/06 alle 11:15 via WEB
non posso fare anticipazioni!!! ;) ... ma del resto non era difficile capire che devo inserire un altro personaggio... :)))
 
   
silentdusk
silentdusk il 05/11/06 alle 11:21 via WEB
dici così per non ammettere che sono un GENIO! :-))))))))
 
     
bluewillow
bluewillow il 05/11/06 alle 11:22 via WEB
ok, sei un genio! :)
 
     
silentdusk
silentdusk il 05/11/06 alle 11:25 via WEB
lo so lo so..a me totti mi fa un baffo! ti ho pure inserito il romanzo tra i link preferiti, quindi per ogni copia che vendi mi devi una percentuale per pubblicità (non) occulta...va bene se facciamo a metà? i soldi a me e la fama a te?
 
     
bluewillow
bluewillow il 05/11/06 alle 11:30 via WEB
:************** no dicevo assolutamente sul serio: sei un genio :)!!! per la percentuale, credo che in calcoli tu sia più esperto di me: dunque se dividiamo zero per due....ecco mi sa che è un pò difficile come conto...
 
     
silentdusk
silentdusk il 05/11/06 alle 12:31 via WEB
:-* dunque zero diviso due fa.....mmm.....non è che viene fuori una bella sommetta...più che di fama qui si parla di FAME! :-)))) buona domenica carissima scrittrice
 
     
bluewillow
bluewillow il 05/11/06 alle 12:38 via WEB
buona domenica! sospettavo che non avrei potuto comprarmi uno yacht con il ricavato di questo racconto, ma almeno c'è di buono che in effetti non saprei che farmene di uno yacht!
 
nuvolazzurra0
nuvolazzurra0 il 05/11/06 alle 10:13 via WEB
Ciao blue, buona domenica... qua fuori il tempo è un po' nuvoloso ma la temperatura è meno fredda di ieri. MI RACCOMANDO NON PASSARE TUTTA LA GIORNATA DAVANTI ALLO SCHERMO...PUò FAR MALE! Ciao
 
 
bluewillow
bluewillow il 05/11/06 alle 11:16 via WEB
Buona domenica! :)
 
monimur
monimur il 07/11/06 alle 14:03 via WEB
ciao. bella recensione. Intelligenza emotiva dei figli mi e' stato utile per capire come comportarmi con mio figlio in certe circostanze. leggero' sicuramente anche questo. besos
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/11/06 alle 14:10 via WEB
ciao monimur, mi fa piacere la recensione ti sia piaciuta :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/08/07 alle 16:55 via WEB
Complimenti per il sito e la recensione del libro, che ho intenzione di leggere.
 
 
bluewillow
bluewillow il 29/08/07 alle 19:15 via WEB
grazie :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

BANNER

I miei banner

immagine
immagine
immagine

immagine

(Realizzati per me in esclusiva dal blog grafico Stravaganza)

 

ROMPERE IL VETRO IN CASO DI EMERGENZA

 

BANNER LINK

 


 

 

 

 

I MIEI PROGETTI PER IL FUTURO

 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

____________________


Metto questo disclaimer molto alla moda su quasi tutti i blog, già mi sento più importante solo per averlo messo! Comunque la mia personale opinione al di là della legge è che non sono una testata giornalistica perchè :
-non vedo il becco di un euro, ma in compenso a scriverlo sto andando alla neuro
-nessuno mi regala i libri
-nessuno mi regala i biglietti del cinema
-nessuno mi paga per scrivere e per dire quello che penso...
- e nemmeno quello che non penso!
- perchè se il "Giornale del Grande Fratello" èuna testata giornalistica, va a finire che io sarei la CNN! (questa l'ho quasi copiata da un altro blogger!).
Se volete leggere altre definizioni simili e più divertenti (magari vi torna comodo) potete trovarle QUI

____________________

 

 


Si fa il più assoluto divieto di utilizzare o citare il materiale contenuto in questo blog su siti di natura pornografica, illecita o immorale, pena denuncia alla polizia postale.

 

Relativamente al contenuto dell'intero blog, vale il seguente copyright:
TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Le citazioni da libri, all'interno delle recensioni dei libri stessi o in altri post, appartengono ai relativi autori.

 
Citazioni nei Blog Amici: 226
 

LE TRADUZIONI DI BLUEWILLOW - FREE TEXT

La maschera della morte rossa - Edgar Allan Poe

L'ingratitude (L'ingratitudine) - Charlotte Brontë 

Disclaimer
Non sono una traduttrice professionista, quindi le mie traduzioni potrebbero contenere errori. Vi raccomando di adottare riguardo a questi testi le stesse precauzioni di una installazione di Windows e cioè: non basate il software di aerei sulle mie traduzioni, non impegnate il vostro patrimonio in scommesse sul fatto che siano esatte, non usatele per delle tesi di laurea e soprattutto non spacciatele per vostre! Declino ogni responsabilità riguardo (e fate i vostri compiti onestamente, diamine!)

Anche se si tratta di traduzioni su di esse valgono gli stessi diritti di qualsiasi altra opera di ingegno. Naturalmente potete leggerle, stamparle, regalarle ai vostri amici e anche farci delle barchette di carta, ma non potete in nessun caso ricavarne un profitto o ometterne i crediti.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963